Visualizza la versione completa : problemi istant ocean o sera...
in vasca ho salato circa una settimana fa con istant ocean peso specifico: 1,024.
ho testato il calcio con test sera risultato: 300 mg/lt
ora mi chiedo: CHI DIAVOLO SBAGLIA, IL SALE CHE HA POCO CALCIO O IL TEST MISURA MALE?!
p.s. non vorrei aggiungere calcio quando non ce ne' bisogno, rischierei la saturazione!
ciao steaven
reefaddict
27-05-2005, 17:08
in vasca ho salato circa una settimana fa con istant ocean peso specifico: 1,024.
ho testato il calcio con test sera risultato: 300 mg/lt
ora mi chiedo: CHI DIAVOLO SBAGLIA, IL SALE CHE HA POCO CALCIO O IL TEST MISURA MALE?!
p.s. non vorrei aggiungere calcio quando non ce ne' bisogno, rischierei la saturazione!
ciao steaven
Supponendo che il densimetro sia accurato (e non è detto), per avere una salinità media del 35‰ dovresti portare il peso specifico a 1026, poi rimisuri il calcio e trovi circa... 360 mg/L! L'Instant Ocean è sempre un po' bassino di calcio, basta che ci aggiungi un pizzico di calcio cloruro e sei a posto. Tu hai sia la salinità bassa (e quindi tutti i valori sono bassi) sia il problema del sale che ha una concentrazione di calcio modesta.
Ultima cosa: il test sera non è molto buono... quando finisce provane un altro.
wow una risposta da te non me la sarei mai aspettata... #22
leccate a parte riguardo alla salinita' lo so che era un po' bassa infatti piano piano la sto portando al valore giusto, anche se come hai gia' detto tu non sono sicuro dello strumento che uso.
mi torna molto utile quello che hai detto sul valore del calcio del istant ocean cioe' 360 mg/lt a densita' giusta.
riguardo ai test sera, lo so non sono il massimo ma non trovando i salifert da nessuna parte sono stato costretto a prendere i sera, ma cambiero' prima possibile.
grazie per i consigli ciao steaven.
Ma in che quantità va aggiunto il cloruro di calcio?
dove lo trovo?
Ti consiglio il Kent turbo calcium (ondablushop.....webacquarium....acquaingros)..... mettine una certa quantità e il giorno dopo fai il test e poi ti regoli di conseguenza con i futuri dosaggi!
Per il calcio ti consiglio il test elos oppure salifert (li trovi su ondablushop....webacquarium)
anche il dupla è molto buono di test per il calcio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |