Entra

Visualizza la versione completa : Epidemia in corso!

manufant
20-02-2007, 19:41
Ho un Corydoras che nuota male e che ha gli occhi opachi e due tanichthys albonubes con la bocca deformata da strane pretuberanze marroni. Che succede secodo voi? Un saluto Emanuele

manufant
20-02-2007, 19:46
Ho sbagliato non sono due tanichthys albonubes ma due moenkhausia sanctaefilomenae. Help me!

lemon
20-02-2007, 19:48
saprolegnia credo + infezioni batteriche...
prova col sera costawert e poi non hai descritto il tuo acquario e come lo gestisci quindi non posso dirti altro...

manufant
20-02-2007, 23:06
Sì hai ragione. Un 60 lt con 25 inqulini (6 rasbore, 4 tanichthys, 2 acanthophthalmus, 1 corydoras, 3 moenkhausia sanctaefilomenae, 1 peckoltia, 5 avannotti di platy coral e 3 lumache gialle) uniche piante sono anubia e aponogeton henkelianus. Fondo non concimato. Sono quasi due anni che l'acquario è avviato e ci sono pochissime alghe (una vecchia infestazione) e molte lumachine. Ph 7,5 e Nitriti <0,3. Altri valori mai controllati. Cambio l'acqua del 20% ogni 15 giorni (acqua rubinetto lasciata decantare e metto quella soluzione azzurra).
Peccato che si sono ammalati perchè non solo tra una settimana mi installano un addolcitore d'acqua a casa e risolvo un bel po' di problemi, ma sto anche allestendo un acquario di 400 lt e speravo di portarmeli tutti nella nuova vasca.
Visto che il cory sbatte dapertutto l'ho messo in un contenitore a parte (circa mezzo litro d'acqua). Secondo te resiste fino a domani mattina quando gli farò il cambio d'acqua?

lemon
20-02-2007, 23:48
usare solo acqua di rubinetto non va bene (il biocondizionatore non lega tutto e così i pesci muoiono)...inoltre troppi inquilini...penso che devi avere molti nitrati...comunque condizioni igieniche non buone per avere infezioni batteriche..

polimarzio
21-02-2007, 00:51
Consiglio un buon cambio di acqua di almeno il 50% e successivamente iniziare un trattamento antibatterico con un composto a base di blu di metilene, tipo il generalTonic o similari.

manufant
22-02-2007, 10:57
Iniziata la terapia con mycowert. Purtroppo ieri ho avuto problemi con l'addolcitore d'acqua della casa e non ho potuto effettuare un cambio d'acqua preventivo del 50%. Così non volevo aspettare (il cory è proprio messo male!) ho tolto le tre lumache d'acqua (messe in un piccolo contenitore) ed ho iniziato con il mycowert che mi hanno detto contiene blu di metilene. Oggi ho fatto il test dei nitrati e mi è preso un colpo perchè sono sopra 100 mg/l. Così ho subito cambiato il 50% dell'acqua (addolcitore per fortuna funziona) e ho inserito di nuovo 50 gocce di mycowert. Spero solo di non aver reso invano il primo giorno di terapia.
Il filtro biologico credo di essermelo giocato. Consigli?