PDA

Visualizza la versione completa : popolazione

valu83
20-02-2007, 16:58
piccola presentazione:
ho un 90 lt da circa 3 anni e l'ho gestito in maniera amatoriale.
mai avuto problemi di moria di pesci alghe o altro ma mi sono sempre limitato a chiedere qualche consiglio al negoziante ma niente di +
ora ho scoperto il forum e mi sto informando molto. mi piacerebbe sistemare l'acquario un po come si deve grazie alla maggiore esperienza e ai vostr consigli.
per prima cosa sulla popolazione. possiedo:
1 scalare (da 3 anni)
2 trichoganster (da 1 anno e mezzo)
6 cardinali
1 ancistrus (3 anni)
1 corydoras(3 anni)
1 gamberetto
1 altro pulitore da fondo (quello a strisce arancioni e nere)

è un pasticcio??
accetto qualunque consiglio, ripeto:i pesci hanno sempre vissuto bene ma io vorrei capire di + le loro esigenze e i loro habitat..

alfadur
20-02-2007, 18:33
il cory da solo non stà bene, così come il gamberetto e il botia "(quello a strisce arancioni e nere)". sono pesci che amano vivere in gruppo, ma purtroppo nel tuo acquario non puoi mettere tutti questi gruppi, quindi devi scegliere.. ;-)
io leverei sicuramenteil botia che cresce eccesivamente per vivere bene in un 90l.
lo scalare da solo io non lo terrei,,,poi è questione di gusti!

valu83
20-02-2007, 19:22
grazie..
come mai lo scalare da solo no??2 sono troppi e non riesco a darlo via!!è stato il primo pesce preso (era minuscolo) ed ora mi ci sono troppo affezionato!!!
il botia però è iperattivo e mi ripulisce il fondo tutto il giorno!!poi sta sempre attaccato al gamberetto (sarà perchè si sente solo?). ho letto che raggiunge anche i 25cm ma è vero? il negoziante mi ha detto che ormai non cresceva +!!disgraziato è proprio un delinquente meno male che ora ne ho trovato uno onesto e ben preparato!!
quindi tu dici: via il botia e un altro cory, per il resto andrebbe bene? ti sembra troppo affollato?

kiol
20-02-2007, 20:07
io pure ho lo scalare che vive da solo e se la passa bene.....il botia cresce cresce non ti conviene tenerlo.

valu83
20-02-2007, 22:14
ARG!!!! maledetti negozianti di sfiducia -04 perchè non ti dicono le cose come stanno??meno male che quello nuovo è opposto al precedente!!(è consigliato anche dal portale!!) va beh..gli troverò entro breve una bella casina..(quanto ci mette a crescere?? è in vasca da + di 6 mesi e a me sembra sempre +o- uguale..)

valu83
20-02-2007, 22:16
ma soprattutto meno male che ho trovato voi del forum!!
dimenticavo: ho anche un pesce rosso..traslocato da una boccia quest'estate (su consiglio del negoziante!!!) per sfruttare la mangiatoia dell'acquario..è li da + di un anno vive bene e non mi ha mai alterato i valori in vasca.. :-)

osca
20-02-2007, 23:16
attento i botia ti mangiano i gamberi #36# #18 #36# io toglierei il botia e lo scalae e aumenterei il numero di cori

valu83
20-02-2007, 23:25
davvero??beh gli gira sempre intorno..ma il gamberetto è + grosso di lui!!!
lo scalare non si tocca è il primo pesciolino con cui ho iniziato..(era picollisimo quando l'ho preso e ora è bellissimo!!)mi mangia direttamente in mano..e non è mai stato aggrassivo neanche con i cardinali che ho inserito in seguito..per i cory credo che ne metterò ancora uno appena trovo casa al botia..

Rosco79
21-02-2007, 14:08
Diciamo che hai fatto un piccolo fritto misto :-)) , anche se a livello di valori dell'acqua ci potrebbe anche stare...

Di corydoras ne devi mettere di più, direi altri 3 della stessa specie.
Lo scalare ha 3 anni, e da adulti questi pesci diventano territoriali, a meno che non gliene metti uno di sesso opposto e che gli piace (in modo da formare la coppia, che starebbe però stretta).
Tenerlo da solo potrebbe anche starci....

Togliendo il botia avresti pesci tutti del sud America tranne per duo di trico (se togliessi anche quelli potresti aggiungere più cardinali :-)) )

P.S.: non ho capito cosa c'entra il pesce rosso, ma sta in acquario con i pesci prima elencati?

valu83
21-02-2007, 17:15
P.S.: non ho capito cosa c'entra il pesce rosso, ma sta in acquario con i pesci prima elencati?

si..lo so che non dovrei ma mi fa pena rimetterlo nella sua boccetta!! ripeto non mi ha mai dato problemi ne per quanto riguarda i valori in vasca ne mi ha mai mangiato le piante (anubias..)

si il fritto misto completo :-D
ripeto errori dati da inesperienza e cattivi consigli!!amo i miei pesci e ho sempre fatto tutto il possibile per farli stare bene..

allora via il botia!!! per ora tengo i trhico(quanto vivono in media??) poi si vedrà....
e ancora grazie atutti per i consigli!!

Labeo88
21-02-2007, 19:38
quanto vivono in media??)

6 anni più o meno

valu83
21-02-2007, 21:00
grazie..

Federico Sibona
21-02-2007, 23:20
Anche 10 anni, vedi qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=34