PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario acqua fredda

frenc83
20-02-2007, 16:18
salve a tutti,
ho un acquario artigianale di circa 100 lt aperto e vorrei allestirlo, in terrazza, per pesci rossi. Pensavo di mettervi qualche pianta galleggiante e altre da laghetto però ho il problema di non poter portare la corrente e quindi mi preoccupavo per il filtraggio dell'acqua...è possibile farne a meno e fare solo dei cambi settimanali con acqua di rubinetto???
datemi più consigli possibile!
grazie

blueyes_
20-02-2007, 16:24
Certo 100 litri non sono una enormirtà per i pesci rossi..anzi... :-( :-(

Per poter fare dei cambi settimanali dovresti avere una foltissima vegetazione in grado di tenere a bada un pò i valori piu pericolosi che si possono venire a creare in un acquario...poi visto che sono pesci rossi le cose si fanno piu complicate...visto che sporcano moltissimo e a volte neanche i filtri tengono testa ai pesci rossi!!!

Potresti inserire le cosidette "cozze d'acqua dolce" ossia sono dei molluschi lamellibranchi che filtrano 30-40 Lt di acqua l'ora...certo anche qui non so se sia una soluzione ottima...però si potrebbe fare un tentativo...

frenc83
20-02-2007, 16:27
dove posso trovare queste cozze????
sapresti anche indicarmi qualche pianta???
grazie

Juventino
20-02-2007, 17:17
Non comprare queste cozze perché non riescono a vivere nella vasca più di un paio di mesi.
Questi animali vanno bene in laghetto...;
Devi comprare un filtro molto potente, non puoi fare ameno...coi pesci rossi.
Ma se ti piacciono, puoi mettere una coppia di Macropodus e un branco di Tanichthys....
Ciao!!!

frenc83
11-03-2007, 12:27
esclusa l'idea dell'esterno, come mi consigliate di allestire la vasca?! ditemi il più possibile grazie!!! :-(

Juventino
11-03-2007, 13:53
vuoi dire per le cozze???
Ciao!!!

balabam
11-03-2007, 21:47
senza filtro non puoi.
Le cozze non svolgono funzioni di filtraggio biologico. Semmai mangiano particelle organiche in sospensione nell'acqua, e anche in questo caso è essenziale il filtro perchè se l'acqua è ferma i bivalvi non riescono ad alimentarsi.
Se non vuoi usare un filtro lo puoi fare, ma devi lasciar maturare la vasca per alcuni mesi e poi popolarla con un numero molto ridotto di piccoli animali, non certo pesci rossi...