Entra

Visualizza la versione completa : Radici di Giava che non affondano

gabber78bs
20-02-2007, 15:45
Ciao, io sto allestendo il mio terzo acquario, ho acquistato per la prima volta delle radici di Giava, in genere usavo i classici legni e pietre laviche.
Mai e poi mai ho avuto così tanti problemi nel farle affondare, è normale? Son già 10 giorni vi lascio appoggiate delle rocce sopra sperando che si decidano a stare sul fondo, ma nulla, non vorrei che questo particolare tipo di radice sia restio a stare sul fondo e che debba essere affrancato in qualche modo, non vorrei dovergli aggiungere pesi, è una pratica che non mi è mai piaciuta molto. Qualcuno ha esperienza con queste bellissime radici?

TuKo
20-02-2007, 16:18
Bollendole, per parecchie ore, aiuti a spurgare l'aria al loro interno.

gabber78bs
20-02-2007, 16:26
Bollendole, per parecchie ore, aiuti a spurgare l'aria al loro interno.

Insomma bisogna andare comunque alla vecchia maniera? Eheheheh! E io che ero contento di non doverlo fare con quelle radici. Così mi ha detto il negoziante, in effetti non rilasciano coloranti in acqua.

TuKo
20-02-2007, 18:22
Ma la bollitura come primo scopo(oltre a dare un disinfettata) ha quello di far uscire l'aria all'interno del legno,un eventuale rilascio di acidi avviene indipendentemente che sia in acqua calda o fredda.

gabber78bs
20-02-2007, 18:35
Ma la bollitura come primo scopo(oltre a dare un disinfettata) ha quello di far uscire l'aria all'interno del legno,un eventuale rilascio di acidi avviene indipendentemente che sia in acqua calda o fredda.

Ah, proprio non lo sapevo! Ho sempre collegato tutto al discorso del tannino, stasse in ogni caso farò bollire i legni, grazie mille!