PDA

Visualizza la versione completa : digiuno

john
20-02-2007, 15:30
da quello che so i pesci potrei lasciarli senza mangiare per 1 settimana...
quello che vi chiedo è se la loro abitudine a mangiare di più o di meno influsice sulla resistenza. il dubbio mi è venuto oggi perchè da qualche settimana gli dò forse un po' più da mangiare in 3-4 volte invece che 1.
l'altroieri ho un po' esagerato e ieri sono satao via, quindi digiuno...
oggi appena mi sono affacciato sono diventati più "matti" del solito come se avessero più fame.
spero di aver illustrato la questione e vi chiedo un parere...
grazie

Neon82
21-02-2007, 00:01
1 settimana??? porelli!!!!!!!

io tengo i miei a digiuno un giorno alla settimana, e la sera prima gli dò una bella dose di larve di zanzara surgelate!

john
21-02-2007, 00:05
si beh, non di norma... ovviamente, se tipo uno va in vacanza 5-6 giorni non ci sono problemi, ameno è quello che ho letto #13

Federico Sibona
21-02-2007, 00:40
john, sì, se sono vasche e pesci normali e l'acquario è avviato già da diversi mesi e non sovrappopolato anche 15gg ed anche qualcosina in più. Ho detto vasche e pesci normali perchè non so se vale anche per pesci particolari che non ho mai avuto come Discus, Piranha ecc e/o per acquari senza o con poche piante.
I pesci in questi casi non è che stanno propriamente a digiuno, trovano, in un acquario ben maturo e con un buon equilibrio biologico, alghe e microorganismi vari.
Una volta, al ritorno dalle ferie di più di due settimane ho avuto la sorpresa di trovare i Pelvicachromis con una nuvoletta di piccoli intorno. Ed allora non si riproducevano con la facilità di oggi.

john
21-02-2007, 01:07
ok, e per il fatto di essere abituati a mangiare tanto o poco credi che possa influire?

Federico Sibona
21-02-2007, 10:30
No, non credo. Comunque evitate di riempire l'acquario di mangime prima di partire, dategli da mangiare normalmente e pulite la parte meccanica del filtro (lana o spugna).

kurtzisa
23-02-2007, 12:33
sono 2 mesi che non do da mangiare ai miei pesci :P fate conto voi...

devo dire che di alghette ne avevo molte e adesso stanno regredendo, ogni tanto do una pastiglia da fondo (che tutti mangiano) e qualche fiocco... ogni tanto intendo in 2 mesi circa 5 volte...

hanno tutti il pancino ciccione, non so cosa mangiano :P ma trovano

spongebob
24-02-2007, 23:08
2 mesi?

kurtzisa
25-02-2007, 14:58
2 mesi?

si 2 mesi...

Tropicalia Firenze
25-02-2007, 20:26
2 mesi?

si 2 mesi...
Questa è sopravvivenza, il pesce troverà pure da mangiare ma solo alghe e resti. I pesci (se si vuole mantenerli nel migliore dei modi) vanno curati e nutriti opportunamente! Forse non muoiono subito ma non credo che sia il modo migliore per farli vivere non dandogli da mangiare.

kurtzisa
26-02-2007, 09:44
2 mesi?

si 2 mesi...
Questa è sopravvivenza, il pesce troverà pure da mangiare ma solo alghe e resti. I pesci (se si vuole mantenerli nel migliore dei modi) vanno curati e nutriti opportunamente! Forse non muoiono subito ma non credo che sia il modo migliore per farli vivere non dandogli da mangiare.

era quello che volevo fare, impoverire la vasca di nutrienti, diminuzione algale e tutto il resto, ore che ce l'ho quasi fatta inizio a somministrare un po di cibo... ogni decisione e' presa con il senno di poi sapendo bene quello che faccio, non sono gli 8 euro a barattolino che mi danno fastidio anzi!

zanozaza
26-02-2007, 22:46
era quello che volevo fare, impoverire la vasca di nutrienti, diminuzione algale e tutto il resto, ore che ce l'ho quasi fatta inizio a somministrare un po di cibo... ogni decisione e' presa con il senno di poi sapendo bene quello che faccio, non sono gli 8 euro a barattolino che mi danno fastidio anzi!

Si Si per carità ma 2 mesi son comunque tanti.... specie per i non erbivori.
ps che speci hai?

kurtzisa
27-02-2007, 12:01

Si Si per carità ma 2 mesi son comunque tanti.... specie per i non erbivori.
ps che speci hai?

erbivori :P

platy, guppy otocincuus affinis, siamensi, red cherry e japonica, come vedi sono tutti erbivori e di alghe ce ne erano molte (oddio, i guppy preferiscono carne, ma fidati dove erano prima non e' che mangiavano...)

vedi cmq il profilo e trovi tutto :D