Visualizza la versione completa : plafoniera t5 e acropore
marcover
20-02-2007, 15:16
ciao a tutti nel mio acquario 130*50*50 monto una plafoniera con 4 neon t5 da 54W, attualmente ho solamente parecchi molli e qualche corallo duro di facile allevamento, vi volevo chiedere se con una plafoniera del genere posso permettermi delle acropore magari a pelo d'acqua e propiro sotto ai riflettori, grazie e ciao
un po' poca luce..secondo me acro non troppo esigenti e molto in alto..tieni conto che se la vasca gira bene in una mese, a seconda della specie, puoi avere 1 cm 1,5 cm di crescita..se le metti troppo a pelo d'acqua dopo pochi mesi avresti problemi..
marcover
20-02-2007, 15:47
un po' poca luce..secondo me acro non troppo esigenti e molto in alto..tieni conto che se la vasca gira bene in una mese, a seconda della specie, puoi avere 1 cm 1,5 cm di crescita..se le metti troppo a pelo d'acqua dopo pochi mesi avresti problemi..
ciao che problemi avrei dopo pochi mesi?? grazie della risposta
marcover,
semplicemente che se sono a pelo d'acqua con la crescita arriverebbero presto a lambirlo..di conseguenza crescerebbero "a fungo" a meno che non le talei spesso..
marcover
20-02-2007, 16:02
marcover,
semplicemente che se sono a pelo d'acqua con la crescita arriverebbero presto a lambirlo..di conseguenza crescerebbero "a fungo" a meno che non le talei spesso..
certo però potrei a quel punto trovare un posto leggermente più basso, mi potresti dire dei nomi di acropore che secondo te potrebbero fare al caso mio??
mah..io ho avuto dei buoni risultati con tenuis, selago, blue tort..poi con le montipore vai tranquillo..anche con alcune seriatopore..
***dani***
20-02-2007, 19:47
4 tubi secondo me sono troppo pochi per avere una copertura sufficiente...
cmq prova prima con le montipore...
Magari la montipora digitata. Io la tenevo con bella crescita (anche se con colori scarsi come ovvio) sotto 3 T8. Figurati...
marcover
21-02-2007, 09:44
vi ringrazio tutti e tre , lo so che i t5 non sono molti ma già con questi 4 mi arrivano delle bollette altissime, ma che consuma di più sono i neon oppure i riscaldatori?in un acquario come il mio quanto sarà la spesa elettrica di un mese?
marcover,
dipende dall'attrezzatura oltre che dalla luce..compila il profilo..
***dani***
21-02-2007, 10:18
nel tuo acquario probabilmente il riscaldatore, poi le pompe, se le hai...
marcover
21-02-2007, 10:40
nel tuo acquario probabilmente il riscaldatore, poi le pompe, se le hai...
bè dai non sono un'esperto ma le pompe le ho , credevo però che non consumassero molto , ho una pompa da 1200 l/h per la risalita dalla sump e due marea una da 3200 l/h e una da 2400 l/h ma sulla conf. dicono che consumi 15w la più grossa.....
***dani***
21-02-2007, 10:51
15w per 24 ore sono 360 w, quindi attorno ai 700w...
54w*4*8 sono 1728 w
il riscaldatore, soprattutto d'inverno, potrebbe essere una media di 150w*8=1200w
cmq per l'acquario che hai non dovresti spendere tantissimo di enel
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |