Entra

Visualizza la versione completa : Poecilidi in acqua fredda

balabam
27-05-2005, 16:21
So che i guppy e i platy possono vivere bene anche in acqua fredda... Ma mi chiedevo se qualcuno può darmene conferma e se ha mai provato ad allevarli in un acquario non riscaldato...
grazie...

niki93
27-05-2005, 16:30
è possibile a temperatura 20 gradi #36#

balabam
27-05-2005, 16:35
Sì ma io li vorrei mettere in un acquario dove d'inverno si arriva a 12#13 gradi...

Ale2002
27-05-2005, 16:53
Sì ma io li vorrei mettere in un acquario dove d'inverno si arriva a 12#13 gradi...

12#13 è troppo bassa, minimo 18°C #36#

ciao
Alessandro

NPS Messina
30-05-2005, 15:17
Leggiti questo articolo di Carmelof.....
un utente del forum......
è un tipo in gamba.....
http://www.fruciano.it/Acquario/guppy.shtml
in ogni caso io non me la sono sentita di far scendere la temperatura sotto i 18°......
ho notato che i pesci entravano in una specie di stato letargico.

balabam
30-05-2005, 15:30
Grazie nps... io avevo visto degli articoli dell'afae...
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/Temperatura_e_guppy.htm
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/articolotemperatureitaliano.htm
...in cui si diceva che i guppy e altri poecilidi possono vivere anche a basse temperature... ma sai... senza qualcuno che me ne dia conferma diretta non mi fido neppure io...

robbi
30-05-2005, 15:32

12#13 è troppo bassa, minimo 18°C #36#

ciao
Alessandro
se va sotto i 18-20 solo poche ore alla notte è una situazione limite, ma non muoiono.
(un mio amico sta facendo esperimenti in tal senso (e tiene controllata la temp), vuole provare ad allevarli fuori (d'estate))

balabam
30-05-2005, 15:35
Io so che vivono tranquillamente all'aperto in estate... ma alcuni affermano che tollerano anche temperature inferiori ai 18 gradi x periodi + lunghi... hai letti gli articoletti riportati nei post precedenti?

NPS Messina
30-05-2005, 15:37
(un mio amico sta facendo esperimenti in tal senso (e tiene controllata la temp), vuole provare ad allevarli fuori (d'estate))

Un'esperienza gratificante ed interessante......
(io l'ho già fatta ;-) e continuo a farla)
D'estate si possono tenere tranquillamente fuori........le escursioni termiche non gli creano alcun problema.

robbi
30-05-2005, 15:59
guppy e black molly, sono stati anche a 14°C

carmelof
10-10-2005, 19:02
Leggiti questo articolo di Carmelof.....
un utente del forum......
è un tipo in gamba.....
http://www.fruciano.it/Acquario/guppy.shtml
in ogni caso io non me la sono sentita di far scendere la temperatura sotto i 18°......
ho notato che i pesci entravano in una specie di stato letargico.

Ultimamente passo raramente da queste parti ma casualmente mi sono imbattuto in questo post. Beh, che dire...grazie mille dell'attestato di stima, sei veramente troppo gentile!
Un saluto affettuoso a te ed a tutto il forum.
Carmelo

diego83
10-10-2005, 20:22
Ciao a tutti, conosco bene gli articoli citati dalla pagina AFAE, avendoli tradotti personalmente.
Personalmente, d'estate tengo fuori quasi tutti i pesci che riesco e li riporto dentro gradualmente tra settembre ed ottobre ( a seconda delle specie).
Riguardo i guppy "selezionati" posso dirti che non sopportano lunghi periodo sotto i 16 °C, mentre ho dei selvatici che hanno tenuto anche a 12 °C per un paio di settimane lo scorso anno ad ottobre, salvo poi preferire portarli in casa.
In casa ho + di una trentina di vasche ed uso solo 2 riscaldatori durante l'inverno per mantenere sui 18-20 gradi i piccoli in garage (dove altrimenti arriva a 8-10°C).
A queste temperature non ho problemi con molti goodeidi e alcuni pecilidi (ad esempio poecilia formosa e poecilia latipinna selvatica, mentre i maschi "commerciali" sono morti sotto i 16#17 °).
Tenere pesci a 12#13 gradi e fattibile ma non i guppy... ciao diego

Matteo1980
01-12-2005, 01:10
Io non tengo nessuna specie che allevo in acquari riscaldati. Ho una vasca aperta di Guppy, adiacente al mio letto, in cui la temperatura, nei mesi invernali, scende occasionalmente a 14°, mentre di media, sempre nei mesi invernali, rimane sui 15#17°C. I Poecilia reticulata stanno bene, anche se ovviamente il loro comportamento cambia dai 15, ai 20, ai 25°, ma questo è naturale. L'importante è non tenerli tutto l'anno a 15°: hanno bisogno di un periodo più caldo.

Saluti!