Visualizza la versione completa : Ludwigia perennis
valerione
20-02-2007, 13:33
è da circa 1 mese e mezzo che ho una ludwigia perennis... volevo sapere se visi lux 36 w 4300 k va bene per 75 litri d'acqua (la lampada è quela in dotazione su mirabello 70), perchè la noto un po sofferente(neanche troppo). cresce però perde foglie soprattutto alla base che fare????????? ciao ciao
Ke perda le foglie alla base è quasi normale, infatti la luce penetra con difficoltà sul fondo, di conseguenza perde le foglie....cmq può anke dipendere da una carenza di CO2 o di ferro....
Se ti dura da cosi tanto tempo sei fortunato. :-)
La ludwigia "glandulosa" o comunemente chiamata perennis è sicuramente una pianta difficile.
Difficile in quanto richiede parecchia luce, luce da tutti i lati, una buona fertilizzazione e un buon fondo fertilizzato a dovere e soprattutto parecchia Co2.
36W in 75 litri netti quindi hai un rapporto di 0.48 w/lt in vasca troppo pochi per quel tipo di pianta, che richiede luce parecchia luce. #07
Io ne ho avuta 1 a fine dell'anno scorso messa a dimora in un 50 litri con 30W (0.6w/lt) eppure in 2 settimane é sparita completamente, dapprima ha perso il suo bel colore, poi le foglie basali, fino a morire, erano rimaste pochissime foglie superiori. :-(
Sicuramente la mia era anche arrivata non in buone condizioni (acquisto online) e non potendo vederla mi sono dovuto accontentare.
Peró caspita vedere sparire cosi rapidamente una pianta non mi era mai successo.
valerione
21-02-2007, 18:33
ragazzi siete stati di grande aiuto... speriamo bene e vediamo cosa succede!!!!!
vi farò sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |