Visualizza la versione completa : Info tipi di neon
:-))
ciao a tutti.
Ho acquistato da poco un Juwel Rekord 110 che monta due neon da 18 W l'uno con i riflettori.
Un neon è di colore bianco e c'è scritto Daylight
Il secondo è rosa pallido e mi sembra ke c'è scritto Warmlight (o qualcosa del genere)
Il litraggio netto dell'acquario è di ca. 75 l.
Qual'è la differenza?
Pensate ke vadano bene o devo sostituirli ?
Grazie -11
Angelo551
20-02-2007, 23:54
Allora un daylight sarà intorno ai 4000-4500 °K mentre il Warmlight 2700#3000 °K.
Il tuo rapporto in W/l è circa 0,5 ed esistono un sacco di piante che stanno benissimo con questa quantità di luce...
Se cambiarle o meno.......non saprei dirti....ci sono moltissime linee di pensiero a questo proposito....
Una accoppiata molto gettonata è una 4000 + una 6500. Qualcun altro suggerisce 3000 + 6500 ma c'è anche ci dice di trovarsi bene con le 10000 K (ma molti altri le ripudiano con veemenza) #28g #28g
Ma a questo punto mi viene da fare una domanda....
Hai problemi con il parco luci attuali (tipo alghe o altro)??????? O vuoi mettere/hai piante particolari e che quindi necessitano di molta luce(e quindi andrebbe ampliato il numero di lampade più che modificati i °K)????
Se non è così io per il momento lascerei le cose come stanno....
orfeosoldati
21-02-2007, 00:05
...giusto ! L'impostazione -a mio avviso-corretta è questa:
Hai problemi con il parco luci attuali (tipo alghe o altro)???????
Tieni presente :
-l'accoppiata 6500° kelvin + 4000° kelvin è quella piu' gettonata,ma i risultati estetici sono decisamente da cappella funeraria,a mio avviso.
-non è necessario creare un'illuminazione da stadio per avere piante in ottima salute (0,5w/lt sono sufficienti -secondo la mia esperienza pratica- pure per le piante rosse)
...giusto ! L'impostazione -a mio avviso-corretta è questa:
Hai problemi con il parco luci attuali (tipo alghe o altro)???????
Tieni presente :
-l'accoppiata 6500° kelvin + 4000° kelvin è quella piu' gettonata,ma i risultati estetici sono decisamente da cappella funeraria,a mio avviso.
:-)) :-)) :-)) :-))
Grazie per i consigli. #36#
Dopo 11 giorni dall'allestimento ho notato qualche macchia di alga sulle piante (non tantissime).
Il perido di luce ora è impostato a 9 ore.
Domani avevo intenzione di prendere 2 pesci da fondo e lasciare passare ancora qualche giorno prima di immettere altri pesci. #17
Angelo551
21-02-2007, 10:25
Questo va un po Off Topic rispetto ala discussione iniziale ma secondo me è piuttosto importante.... Se la vasca è avviata da 11 giorni è improbabile che il filtro sia maturo...quindi l'inserimento di pesci è altamente sconsigliato (per i pinnuti!) in quanto si troverebbero a dover subire in pieno l'inevitabile picco di nitriti!
Se invece la vasca è avviata da più tempo e il filtro è già maturo... allora vada per l'inserimento dei pesci da fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |