PDA

Visualizza la versione completa : sbiancamento

senry
20-02-2007, 12:58
ciao a tutti,
come vedete dal mio profilo è poco più di 4 mesi che ho avviato il mio acquario ....e da poco prima di Natale ho inserito la Nobilis della foto allegata. E' sempre stata bene ed è pure cresciuta fino a qualche giorno fa qaundo ha cominciato a schiarere in alcuni punti in alto sul ramo dove è cresciuta. I miei valo credo siano buoni

PO4 0.0 (fotometro Martini)
NO3 test salifert non prende nessuna colorazione quindi molto bassi
NO2 test salifert non prende nessuna colorazione quindi molto bassi
PH 7.7
KH circa 7.4
Ca 400

So che il Kh e il PH sono bassini ma li sto cercando di alzare ....in ogni caso sono sempre stati così!
L'unica cosa che posso dire è che ho avuto uno sbalzo a 0.14 dei fostafi per un paio di giorni ma ormai è passata più di una settimana .... da circa un mese uso la tecnica Xaqua e alimento i coralli.

Spero di aver scritto tutto quello che vi serve affinchè possiate darmi una mano .... che posso fare??

grazie e a presto ciao ciao
Senry

P.s.: quelle della terza foto sono filamentose secondo voi? ...più o meno in conteporanea mi hanno un po' invaso ...

ede
20-02-2007, 14:20
Sei praticamente invaso dalle alghe!! -05
Quello che posso consigliarti è di controllare la data di scadenza dei test, controllare la temperatura dell'acqua e magari cambiare le luci ( se ti sei dimenticato di farlo).
Quelle alghe sono davvero troppe #13

tweety
20-02-2007, 14:48
Concordo con ede... e 7.7 è davvero basso come ph... troppo basso... fai cambi?
se nn li fai comincerei e cmq cambia un 15% a settimana almeno per ora rifà tutti i test!
Dicci come va! :-))

Perry
20-02-2007, 15:38
se stai rialzando i 2 valori ok..credo che tutte quelle alghe siano dovute all'innalzamento di fosfati che hai avuto..in teoria il problema dovrebbe rientrare. Ricorda di alzare i valori poco per volta per non avere precipitazioni..
Lo skimmer è buono, le luci credo siano ancora buone..
Quelle ella terza foto non sono filamentose..non sono tipo questa? (caulerpa)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101141

Discolo
20-02-2007, 16:34
...bello....è un ADA? :-))

senry
20-02-2007, 16:40
....io sto integrando il KH ...ma fa molta fatica a salire... per il PH che faccio?

e del corallo che mi dite?
ciao ciao e grazie
Senry

senry
20-02-2007, 20:12
e del corallo che mi dite?

Perry
21-02-2007, 09:00
senry,
la vasca non è a posto..hai avuto i fosfati alti..secondo me il corallo ne ha risentito. Se i problemi stanno rientrando migliorerà..certo che a colpo d'occhio la vasca non è messa benino..

Pfft
21-02-2007, 15:22
Classica vasca popolata prima del tempo con maturazione non fatta bene ... i valori possono anche essere a posto perchè le alghe stanno crescendo assorbendo proprio gli inquinanti (senza inquinanti non crescono le specie che tu hai).
I coralli ovviamente soffrono perchè sono soffocati dalle alghe.
LE alghe strappale a mano più che puoi.. tutti i giorni . se i valori sono veramente a posto non ricresceranno .
E aspetta ad inserire coralli e pesci !!! Ferma tutte le integrazioni di cibo per coralli fino a che la vasca non è a posto...

vvbbnn
22-02-2007, 01:37
Ciao, io ho avuto uno sbiancamento alla base di un hystrix e staccandola dalla roccia ho visto che aveva delle filamentose attaccate in quel punto, ho rimosso le filamentose ed il tessuto si è rigenerato subito. Certo nella tua vasca da quanto si vede non ci sono buoni valori quindi potrebbero essere altri i motivi ma tentare non nuoce. ;-)

ede
22-02-2007, 09:13
Ciao, io ho avuto uno sbiancamento alla base di un hystrix e staccandola dalla roccia ho visto che aveva delle filamentose attaccate in quel punto, ho rimosso le filamentose ed il tessuto si è rigenerato subito. Certo nella tua vasca da quanto si vede non ci sono buoni valori quindi potrebbero essere altri i motivi ma tentare non nuoce. ;-)

Il problema è che non basta rimuovere le filamentose per far ricrescere il tessuto; le condizioni della vasca devono essere buone, se no niente ri crescita.