PDA

Visualizza la versione completa : HELP.. Muoiono i puilitori di fondo..

quarma
20-02-2007, 12:10
Salve a tutti.. Sono appena arrivato.. Ho un grande problema.. Muoiono continuamente i pulitori di fondo e qualcuno di vetro.. L'acqua nonostante il recente cambio parziale è di colore verdastro e c'è poca visibilità (non so come chiamarla). Gli altri pesci (circa 40) stanno tutti ok.. Filtro esterno JBL, acquario 240 litri, 6 piante presenti, un legno e un anfora (fatti preventivamente bollire). URG::: #07 #07 #07 :-( :-(

fr@nco
20-02-2007, 12:14
Dovresit fornire più elementi per capire.... da quanto è avviato l'acquario ? valori dell'acqua ? la poca visibilità è un dovuta ad una specie di nebbia ? il filtro cosa contiene ? Più cose dici, più ti possiamo aiutare....

quarma
20-02-2007, 12:22
L'acquario è già attivo da circa 4 mesi e da sempre ho avuto una costante morte dei pulitori... Ultimamanete la cosa si è aggravata.. Le piante sono rivestite da un leggero velo tipo pelliccietta, il filtro e formato da 3 vaschette e una spugna (batteri vivi, cilindretti, spugna nera). ho controlalto con il test per i nitrati ed è tutto ok. La poca visibilitè è dovuta a una specie di nebbia.. Il fondo è alto circa 5-6 cm con terriccio della sera e ghiaietto che ho lavato..

fr@nco
20-02-2007, 13:29
Le piante sono rivestite da un leggero velo tipo pelliccietta

L'unica cosa che rilevo è che hai le alghe. Quanti ne hai persi nei 4 mesi ? Che tipo di pesci ? Sono morti tutti quelli che hai messo o alcuni sono ancora vivi ?

quarma
20-02-2007, 14:48
In quattro mesi ho perso 8 pulitori di fondo e uno di vetro... i pulitori di colore bianco muoiono quasi un giorno dopo, gli altri (quelli "tigrati") riescono a mantenere anche una-due settimane... I nuovi (li ho comprati la settimana scorsa sono ancora vivi tranne che per quello bianco..). E' normale che dopo aver cambiato l'acqua (il 25%) con l'aggiunta di acqua safe e altre pillole della tetra (appena vedo il nome lo comunico) l'acqua sia ancora verdastra e nebbiosa? #07

quarma
20-02-2007, 15:27
le pillole in questione sono della tetra, il bactozim....

ciberman
20-02-2007, 16:08
Dalla tua descrizione dovresti controllare i valori dell'acqua, PH, Gh, KH, NOx, luce etc, chiaramente monitorarli, perchè dalle poche informazioni che hai dato, hai i valori un po alti, le alghe sono sintomo di troppa luce solare o valori dell'acqua un po anomali.

Gli albini(quelli bianchi), sulla carta sono un po piu debolucci di fratelli """colorati""", ma non di molto, non si spiega la morte nel giro di 24-36H se non per valori dell'acqua sballati..

io sono abbastanstanza dubbioso sul reale valore delle pillole magiche di sera, tetra etc..

sono invece sostenitore di una buona maturazione preventiva del filtro per non avere rischi nel tempo..

per ulteriori e maggio dettagli, prova a descrivere meglio i valori dell'acqua , prima e dopo il fatto.. tipo di pesci, cambi d'acqua effettuati etc..

quarma
20-02-2007, 16:11
Volevo aggiungere che il fondo nonostante il filtro esterno JBL cristal profi 250 da 700l/h è sempre sporco.. Appena muovo anche soolo la calamita si alza un bel pò di "polverone".. #24 :-( #23 #23

SasyMad
20-02-2007, 16:14
sicura/o che non hai aggiunto altre sostanze nell'acqua? se è verde potrebbe essere alghe...che fertilizzanti usi?

quarma
20-02-2007, 16:16
MAI FERTILIZZANTI.. solo Acqua safe e pillole di Bactozim. L'ultimo cambio dell'acqua la settimana scorsa (25%).

TuKo
20-02-2007, 16:59
Io credo che tu abbia in corso un esplosione algale del tipo volvox,un rimedio efficace contro tale fenomeno e ula lampada UV.Cmq sposto il topic nella sezione di competenza

quarma
20-02-2007, 17:09
Che tipo di lampada devo montare? Attualmente monto una sola lampada a luce bianca (acquario 240 L)... Va bene? Quali modifiche apportare?
HELP!!!!!!!!! #24 #23 #24 #23 #23

SasyMad
20-02-2007, 17:25
no una lampada uv è una speciale lampada in grado di arrestare la proliferazione algale...ci sono vari tipi di lampade e accessori proprio per questo tipo di lampade però costano un pò...ma è l'unico rimedio...ma scusa che lampada monti sull'acquario? se come penso io è da 36w è insifficiente in tutto e per tutto (ciò non riguarda le alghe ma le eventuali piante)...

fr@nco
20-02-2007, 17:31
Quarma, andiamo con ordine: Forse è meglio che ci dai tutte le informazioni sul tuo acquario. Per darti un esempio di quello che devi dirci, leggi il mio profilo e riscrivilo con le informazioni relative al tuo acquario. Se alcune cose non sono chiare, chiedi pure e se ne hai la possibilità, allega qualche foto.
Facci sapere.

quarma
20-02-2007, 18:09
Allora Fr@nco cerco di spiegarti..... Acquario 240 litri netto, con coperchio. Nel coperchio sono ricavati due portalampade (attualmente ne ho montato solo una, osram da 100 cm a luce bianca), filtro esterno JBL cristal profi 250 con 700 l/h. Materiali filtranti 1° cestello batteri, 2° cestello cilndretti, 3° cestello spugna, ultimo elemento la lana. Sono presenti quattro tipi di piante diverse: le anubias, la cryptocorina, la ludwigia glandulosa e diverse piante tipo erba che sono cresciute fino al filo dell'acqua. Fondo con terriccio tetra e graniglia. Nessun impianto di CO2 e nessun aeratore, un legno e un anfora. Circa 40 pesci tra neon, scalari ecc.. Spero di essere stato abbastanza chiaro.. Non sono molto esperto di queste cose, ho appena cominciato.. Il mio negoziante mi ha detto di ridurre drasticamente il cibo, di abbassare il tempo di accensione della lampada e togliere se possibile manualmente le alghe, per il fondo sporco invece mi ha consigliato di verificare la corretta circolazione dell'acqua...

quarma
20-02-2007, 18:12
DIMENTICAVO... FOTOPERIODO (LO SO' CHE E' TANTO.... NON LO SAPEVO)DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 22.00. LO DIMINUIRO' DALLE 11.00 ALLE 19.00... OK? #23 #23 #23 #23 #23 #23

ciberman
20-02-2007, 18:23
Allora, iniziamo dalla base...
;-) ;-)

Dalle ultime tue aggiunte, hai una esplosione batterica bella e buona..
Non preoccuparti, non è niente..solo un po di tempo da perdere..

Ok per le ""pillole"", di Backtozim, OTTIMO PRODOTTO contro le varie malattie come attivatore batterico..

Non dar retta al pescivendolo che dice, di lasciar al buoi la vasca... non faresti niente di buono...anzi!

Innanzitutto diminuisci il fotoperiodo a 8-9 ore, e gia dovresti veder dei risultati.
Altra cosa molto importante, devi a forza aumentare le lampade, 1 da 36W è insufficente, non meno di 2.

Altra cosa, che tipo di lampada hai? Non quelle di uso commerciale da casa vero? (se si, scoperta la tua esplosione batterica/alghe).

Devi usare quelle con gradazione (°Kelvin ) piu opportune per acquario, Osram Philips, etc..

Il pulviscolo è abbastanza normale se hai inserito torba e se non hai messo almeno 4-7cm di ghiaia per separare la torba.. Ma anche questo non è un problema, con il tempo si assesta..

quarma
20-02-2007, 18:31
Le lampade sono del tipo normale (le ho preso in un rivendotore di elettronica), però gli ho portato quella precedente per prendere la stessa (l'acquario me l'hanno regalato), e mi ha dato un osram da 30 w a luce bianca (ha controllato la temperatura del colore). Devo provvedere ad un nuovo cambio parziale di acqua? #24

fr@nco
20-02-2007, 22:52
quarma, credo che non ci siano problemi particolari sulla morìa di pesci, perchè gli altri stanno bene, magari i corydoras albini sono un po' piu delicati degli altri. Sicuramente hai una illuminazione scarsa, perchè 30 w (max39 se hai le T5) sono pochissimi per 240 litri netti, e questo potrebbe essere una causa di crescita alghe. Quante ore fai di accensione ? Inoltre 4 piante sono pochine per 240 litri. Tieni presente che il primo avversario delle alghe sono le piante, perchè sottraggono loro gli elementi di cui si nutrono. Io comincerei ad aggiungere qualche pianta a crescita veloce ed il secondo neon.

fr@nco
20-02-2007, 22:56
Scusa, non mi ero accorto della seconda pagina. il fotoperiodo è eccessivo. Portalo ad 8 ore ma con correzioni di mezzora al giorno.

balabam
20-02-2007, 23:29
Materiali filtranti 1° cestello batteri, 2° cestello cilndretti, 3° cestello spugna, ultimo elemento la lana.

che vuol dire "1° cestello batteri"? #13

Federico Sibona
20-02-2007, 23:36
Quoto tutti sull'illuminazione scarsa, però il problema principale è che muoiono i pesci da fondo.
quarma, se non ci dici i valori della tua acqua, in modo da avere una base da cui partire non riusciamo ad aiutarti. Se non hai i tests porta un campione della tua acqua al negoziante e fatteli fare e prendi nota, non accontertarti che ti dica che vanno bene o male. Servono PH, NO2, NO3, GH, KH.
Che sintomi avevano/hanno i pesci prima di morire?
Concordo che gli albini sono più delicati degli altri, ma se non c'è qualcosa che non va' non muoiono in un giorno.
Non è che senti un odore particolare quando apri il coperchio dell'acquario?Che tipo di fondo hai?
Ovviamente non metterne altri prima di aver stabilito (speriamo) la causa della moria.

Sarebbe anche utile una foto dell'acquario.

quarma
21-02-2007, 08:40
ok.... Grazie a tutti... Farò eseguire un test e poi vi saprò dire tutti i valori dell'acqua... Scatterò anche alcune foto così cercheremo di risolvere il problema... Per la cronaca... E' morto ieri un' altro pulitore.... :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( #24 #24 #24

Federico Sibona
21-02-2007, 10:33
OK, ma sintomi, fondo ed odore?

quarma
21-02-2007, 18:49
Ciao federico.. I sintomi sono: Pesci moribondi ma rimangono vivi anche per un paio di giorni... Tendono a galleggiare e si attaccano alle piante per non andare in superficie.. Il fono è composto dal terriccio della sera e granigliato per uno spessore di circa 3-4 cm sopra il terriccio. Il problema delcosì basso fondo è che adesso le piante hanno molte radici fuori dal fondo, sono emerse... L'odore è tipo di muffa... (non ti sò spiegare..). L'unico test che posso eseguire io è il controllo dei nitriti che sono ok... Sulle piante sono comparse delle pelliccette filamentose.. Il colore dell'acqua si presenta sempre di colore verdastro (il cambio parziale è stato eseguito la settimana scorsa (il 25% di 240 L)....
P.S. Grazie dell'aiuto a tutti voi...