PDA

Visualizza la versione completa : HELP ACQUA!!!!

ababele
20-02-2007, 11:58
Buongiorno a tutti,
mi potete consigliare su come poter abbassare i valori di carbonio e nitrati, ho avviato il mio primo acquario 1 sett fa e ieri ho fatto il test dell'acqua è ho riscontrato questi 2 valori molto elevati; all'interno dell'acquario ho inserito 3 roccie e una radice molto grande oltre naturalmente a 4 piante da fondo, 4 pratini (se cosi si possono chiamare -05 -05 ), 2 centrali e 2 basse. Basta tagliare l'acqua con dell'acqua demineralizzata o devo utilizzare qualche prodotto specifico???; ha dimenticavo l'acqua sta assumendo un colore tendente al giallo.
Un altro consigilio anzi curiosità è sapere orientativamente quanti pesci potro inserire nell'acquario (150 lt) una volta trascorse le 3 settimane di start up?!?!? #07 #07 vorrei inserire principalmente guppy, neon, platy, un pesce combattente, due pulitori da fondo e un pulitore non da fondo 2/3 Colisa Lalia, 4 Xiphophorus Maculatus che ne pensate??

grazie a tutti per le utili infomazioni :-) :-) ;-)

milly
20-02-2007, 12:17
esattamente che valori hai rilevato ? se posti anche gli altri è meglio: PH KH GH NO2. i nitriti dovrebbero essere ancora a zero visto che la vasca è avviata solo da una settimana, ma almeno abbiamo un quadro generale e possiamo vedere quali pesci sono più adatti.
per l'acqua gialla non preoccuparti, è colpa della radice. per adesso non fare cambi d'acqua ;-)
i pesci che hai scelto tutti insieme non vanno bene perchè hanno esigenze diverse nei valori dell'acqua.
a grandi linee ok guppy con platy e xiphophorus se l'acqua è dura, altrimenti se è tenera e il PH acido (sotto il 7) oppure neutro 7 puoi introdurre i colisa.
ma aspettiamo di conoscere i valori ;-)

*tristano85
20-02-2007, 12:17
Ciao allora per quanto riguarda i Nitriti ed i nitrati devi attendere ancora in po perchè in questa fase questi valori sono molto alti per cui non applicarti su questi inquanto una volta che si saranno formate le colonie batteriche del tuo filtro e facendo dei cambi d'acqua periodici si abbasseranno da soli.
Per quelli di carbonio credo ke tu ti riferisca ai valori del Gh cioè la durezza carbonatica.....beh per questo valore non ti posso consigliare inquanto devi chierire un po le tue idee inquanto nela tua vasca vuoi inserire dei pesci che hanno delle esigenze inquanto a durezza carboinatica........se punti sui poecilidi (guppy, platy, portaspada ecc....)puoi avere un acqua anke abbastanza dura con valori tranquillamente superiori a 10dGH.......per i Betta (pesce combattente) neon e tutti i caracidi beh questi voglio un acqua molto tenera quindi i valori dei dGH molto bassi se non erro circa 5-6 dGH.
Chiarisci un po le tue idee e poi adatti i valori della vasca di conseguenza.
Per il colore dell'acqua è la radice che rilascia delle sostanze non tossiche nn preoccuparti ma che rendono l'acqua un po ambrata.

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

ababele
20-02-2007, 12:32
grazie per i consigli mi chiarisco le idee sui peschi

ancora grazie