Entra

Visualizza la versione completa : Torba e carbone? Abbinamento possiibile?

Deep Aquarius
20-02-2007, 11:37
Uso la torba per rendere l'acqua un pò acida però la rende abbastanza scura quindi mi sono chiesto se posso mettere dopo la torba il carbone anche se mi sembra che non si può.....

Reddar
20-02-2007, 15:41
Domanda: perchè vorresti mettere il carbone? Si usa solo in caso hai trattato l'acqua con medicinali per levare i residui, normalmente non si mette (assorbe particelle buone anche dall'acqua oltre che alle "cattive").

Deep Aquarius
20-02-2007, 15:54
Lo voglio mettere perche ho usato un medicinale.

Reddar
20-02-2007, 16:14
ah...in questo caso alzo le mani ed aspetto parere di qualcuno più esperto di me

Deep Aquarius
21-02-2007, 08:23
ok :-)

asterix
21-02-2007, 11:48
Si usa solo in caso hai trattato l'acqua con medicinali per levare i residui,

non è del tutotto corretto... si usa per eliminare tante cose... a partire dai medicinali fino ad arrivare ai benzeni e... ai coloranti... tra le tante cosa anche il colore ambrato dell'acqua!! ;-)

quindi uno dei vantaggi / svantaggi di usarlo con la torba sarebbe proprio di avere meno colore ambrato. Vantaggio se hai messo troppa torba, svantaggio se tutta quella torba l'hai messa per uno scopo.

Il carbone attivo ti ridurrà l'effetto della torba e il pH ti si alzerà.

Posso chiederti però un paio di conferme sulla tua vasca? hai detto che hai messo la torba per ridurre il pH ma dalla descrizione della vasca pare che tu abbia guppy selvatici.

poi pare che tu abbia 80% RO e 20% rubinetto... una scelta particolare per quello che ne so con quella popolazione... che valori hai?

Deep Aquarius
21-02-2007, 20:26
Si i valori sono ph 6,8 gh 6.....per medicinale ho dovuto mettere l'antilumache...