PDA

Visualizza la versione completa : Come posso "trasformare" Dolce in Marino...??

Ecsenius
20-02-2007, 11:31
Salve,
sono in possesso di due acquari: un nanoreef e un dolce.

Nel Nano ho roccia viva, sabbia corallina media-fine,un riccio e un ecsenius e la capienza della vasca è di 30 lt. Mentre, il dolce ha una capienza di 90-100 lt circa ed è abitato da una coppia di scalari, coridoras e pesci pulitori. Entrambe le vasche "girano" da cira 1 anno e mezzo. Per motivi di spazio e di tempo ho scelto di trasformare il dolce in marino, ma mi trovo alle prese con problemi di organizzazione e tempistica.
Come posso sfuttare cio che ho "maturato" col nano (sabbia, rocce, abitanti) a vantaggio dell'acquario marino in allestimento? Quali sono i passi da seguire per fare il travaso considerando anche i tempi tecnici (periodo di buio..ecc..) che occorre seguire per l'avviamento del nuovo marino?

Grazie.

victor76
20-02-2007, 12:58
io penso che hai 2 possibilità:

1) metti quello che hai nel nano nell'acquario grande e per il resto delle rocce vive le compri già da un acquario avviato da anni

2) inizi da zero l'allestimento dell'acquario grande (compri rocce vive e fai il mese di buio ecc. ecc.) e poi quando la vasca grande è maturata ci metti dentro il contenuto del nano

considera che il mio è solo un parere amatoriale :-))

valu83
20-02-2007, 14:36
beh..mi sembrano 2 ottimi metodi!!
il secondo x me è + sicuro perchè a volte anche le rocce di acquari già avviati spurgano!!
però io parlo di teoria!!sono alla prima esperienza!! ;-)

Ecsenius
20-02-2007, 15:34
Si, credo anche io che la prima soluzione sia "abbastanza" rischiosa, visto che manderei l'ecsenius e il riccio in contro a morte certa. I valori di un acquario in avvio nn sono affatto sufficienti alla sopravvivenza di tali esseri. Quindi anche io la escluderei a priori.

La seconda è quella migliore, tuttavia, andrei incontro al fatto che volendo mettere sabbia corallina fine nell'acquario nuovo mi sarebbe scomodo l'inserimento di quella gia rodata del nano reef. La mia idea era quella di mettere del nano sotto quella fine (solo per un fatto estetico).

Ulteriore problema e nn da poco, che mio figlio ha incominciato a camminare (e tocca tutto!) e quindi mi devo sbarazzare quanto prima dell'acquario piccolo.... 1 mese o pi di rodaggio è troppo!..(aiuto)

Mr Burns
21-02-2007, 06:47
secondo me con la 2° soluzione impieghi meno di un mese. ma devi prendere rocce "usate" ed avrai 2 vantaggi:
1)risparmi un sacco di soldi
2)accelleri la maturazione
io penso che se lo fai adesso, tra un mese avrai gia eliminato il nano e ripostolo in garage :-D
ps:aspetta cmq altri consigli ;-)

Ecsenius
21-02-2007, 15:54
Una domanda in aggiunta ai mie dubbi #24
ma se montassi un schiumatoio potrei ridurre la "massa" di rocce vive?

Attendo e grazie

Mr Burns
22-02-2007, 10:51
ma se montassi un schiumatoio potrei ridurre la "massa" di rocce vive?

lo fanno! l'ho visto fare! ma.....
1)non avrai mai un ambiente stabile.
2)allunghi di parecchio l'avvio reale della vasca
3)ti conviene? risparmi con le rocce, se le trovi quì sul mercatino puoi pagarle pure 8euro al kg
4)lo skimmer cmq penso che tu debba comprarlo