PDA

Visualizza la versione completa : I fosfati dal reattore caleranno con il tempo? O no!

serpa
20-02-2007, 11:01
Sapete dirmi se i fosfati che escono dal reattore di calcio con il tempo si abbassano?
Ho avviato un grosso reattore per la mia vasca caricandolo con la corallina jumbo e ho visto a 36 ore dall'avviamento uscire l'acqua con i fosfati a 1,21 misurati con fotometro; nonostante avessi lavato, sciaquato e immerso per 12 ore la corallina in acqua con acqua ossigenata e poi ancora lavaggi in acqua di osmosi.
Insomma che esperienza avete in merito?
I fosfati in uscita dal reattore caleranno da soli o no?
Grazie

ik2vov
20-02-2007, 15:06
I fosfati con il tempo scenderanno, ma prima di tutto, sei sicuro della misura fatta?

Ciao

RobyVerona
20-02-2007, 19:37
Confermo quanto detto da Gilberto, con il tempo è normale attendersi un calo dei fosfati in uscita, però a mio avviso hai lavato molto male la corallina. 12 ore di acqua e acqua ossigenata è molto poco e poi è a mio avviso sempre utile dare una passatina prima con dell'aceto.

serpa
21-02-2007, 13:05
La misura è stata effettuata con fotometro hanna e purtroppo il valore era quello...
Aceto non ne ho usato, oggi rifarò il test e vi farò sapere.
Mi dispiace perchè in vasca avevo un valore di 0,01 che per me è un record #22 e dopo 24 ore di funzionamento del reattore di calcio già i fosfati erano saliti a 0,03.
Ma l'idea di smontare tutto e rilavare la corallina mi fa venire i brividi #23

serpa
21-02-2007, 20:27
Nuovi test:
Fosfati in uscita dal reattore 0,60 (dimezzati rispetto ad ieri)
Fosfati in vasca 0,03 (stabili)
Domani ricontrollerò e se calano ancora possiamo affermare che la teoria che è sempre meglio attendere e.... attendere, anzichè fare interventi azzardati e magari pericolosi.