Visualizza la versione completa : mmm..puzza un po'
Extra300
20-02-2007, 02:25
Quando apro il coperchio sento un pronunciato odore di muffa. Che significa?
Piccolo riasunto: Vasca da 1m x 40cm 50cm di h. allestita con fondo fertile della Sera e ghiaia fine in funzione da circa 5 settimane.
Dopo i primi giorni ho notato come della mucillaggine in alcune zone del ghiaino e poi hanno cominciato a vedersi ciuffi filamentosi anche molto lunghi di colore verdescuro/marrone sulle piante e sulle due radici(bollite 2 ore).
Ho rimoso le alghe manualmete e pulite le foglie delle piante una ad una.
Ora dopo circa 2 settimane non si sono ripresentate ma sento l'odore di muffa se apro il coperchio e la breccia sembra colorarsi di un verde vivo.....
i valori dell'acqua sono:
Ph 7
Gh 11
Kh 6
Nitriti pressochè assenti e nitrati bassi (non ho mai rilevato picchi)
Aspetto i graditissimi consigli.
Ciao
L'odore di muffa che senti è il segno che il tuo acquario è maturo, in poche parole il filtro biologico sta facendo il suo dovere. Piuttosto, da quello che scrivi, desumo che nella tua vasca stanno proliferando le alghe. Che tipo di illuminazione hai ? quante ore tieni acceso ? Metti fertilizzanti ? Hai molti pesci ? Ogni quanto tempo fai dei cambi parziali di acqua ? In che quantita' ? I fattori che favoriscono la crescita delle alghe sono molteplici... #24 #24 #24
la breccia sembra colorarsi di un verde vivo.....
Potrebbero essere cianobatteri.
Extra300
20-02-2007, 14:30
L'odore di muffa che senti è il segno che il tuo acquario è maturo, in poche parole il filtro biologico sta facendo il suo dovere. Piuttosto, da quello che scrivi, desumo che nella tua vasca stanno proliferando le alghe. Che tipo di illuminazione hai ? quante ore tieni acceso ? Metti fertilizzanti ? Hai molti pesci ? Ogni quanto tempo fai dei cambi parziali di acqua ? In che quantita' ? I fattori che favoriscono la crescita delle alghe sono molteplici... #24 #24 #24
Due neon 30W l'uno 4000k e 6000k spettro completo.
Illuminazione 10 ore
Apparte il fondo fertile e la CO2 per il momento non uso fertilizzanti aggiuntivi anche perchè non ho molte piante e non riesco a comprarne.
Per il momento 4 da fondo inseritti da 10g per contrastare le alghe.
Ogni
Cambio acqua ogni 15g 30 litri dei circa 150 netti.
TUKO....cosa sono/fanno i ciano batteri?....proverò a fare una ricerca appena torno a casa..
Grazie ciao
Sono "agglomerati" di batteri,le cause della loro formazione sono molteplici,cmq nn vanno combattuti con prodotti atti a debellare le alghe,ti consiglio di dare una letta alla sezione alghe di questo forum.
Extra300
25-02-2007, 15:20
Dopo diversi giorni in cuoi ho ridotto leggermente il fotoperiodo (da 10 a 9 ore) e fatto cambi d'acqua settimanali di 25 dei 150 litri netti, le alghe sono sempre sul fondo.
Allego foto.
Ma da cosa dipendono?
dome faccio per sconfiggerle definitivamente?
Grazie.
Ciao
quelle le buoi aspirare con un tubo quando fai i cambi, che consiglio di mantenere settimanalmente ;-)
classicissimi cianobatteri...
usa il cianocell della hs e passano del tutto... ;-)
scusa ma credo che tu abbia sbagliato a piantare la anubias... il rizoma deve rimanere fuori...il tuo è completamente sotterrato....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |