Entra

Visualizza la versione completa : Misurazione valori nuova vasca...

mambi
19-02-2007, 23:12
Che spettacolo....il mio primo acquario è finalmente allestito, sabato grazie alla pazienza di Andrea di Abissi (te lo dovevo) che mi ha assistito per tutta la mattinata dalla scelta dell'arredamento a quella delle piante, ho finalmente potuto compiere l'opera (ho terminato alle tre di notte). Oggi a distanza di 48 ore ho misurato i valori PH 8 e NO2 <0,3 mi potete dire per favore ogni quanto devo fare le misurazioni? ho immesso 100 litri di acqua di osmosi e 30 litri di rubinetto trattata con biocondizionatore, pensavo di avere un valore di PH piu' basso, pensate si abbasserà da solo o devo fare qualcosa (la vasca sarà dedicata agli scalari) grazie a tutti. Ciao

Reddar
19-02-2007, 23:13
Uhm...Gh e Kh?

filippo66
19-02-2007, 23:43
per gli scalari quel PH non e proponibile.
Per il momento monitorizza gli NO2 ed NO3. Una volta che il filtro matura si apportano le dovute correzioni.
Come dice Reddar, fai un quadro completo dei valori dell'acqua.

mambi
20-02-2007, 23:43
Eccoli, valori misurati stasera 20 febbraio:

KH:6
GH:7
PH:8
NO2:<0,3

ogni quanti giorni devo rilevare i valori?
ciao

milly
21-02-2007, 22:03
NO2 e NO3 un giorno sì e uno no (indicativamente), annota i valori.
i nitriti saliranno per poi tornare a zero a quel punto attendi ancora alcuni giorni poi effettua un cambio parziale.
volendo inserire gli scalari dovrai abbassare parecchio il PH con l'utilizzo di CO2 o torba e anche la durezza con acqua di osmosi ;-)

mambi
21-02-2007, 23:56
NO2 e NO3 un giorno sì e uno no (indicativamente), annota i valori.
i nitriti saliranno per poi tornare a zero a quel punto attendi ancora alcuni giorni poi effettua un cambio parziale.
volendo inserire gli scalari dovrai abbassare parecchio il PH con l'utilizzo di CO2 o torba e anche la durezza con acqua di osmosi ;-)ok. grazie :-)