Entra

Visualizza la versione completa : TEst REAgenti della elos!vi prego rispondete subito!!!!!!!!!

jacciopo88
19-02-2007, 22:05
ok eccoci finalmente ai test reagienti con i colori che mi sono costati una bracata di soldi della elos
ma ho un dubbio dopo che ho fatto tutto il procedimento,apro la provetta la guardo dall'ato e la metto a meta tra il bianco e il colore vero?
per esempio ho fattpo il no2 e l ho messo a meta tra il colore e il bianco e confronto il colore giusto?possibile che sia 0.00?in funzione da tre settimane e qualche giorno con attivatore di batteri cibo ogni tanto nel filtro e immissione periodica di biopro settimanale?cosi capisco se è giuaot il meccanismo del test e vado a vaanti con gli altri.
pss ho conservato la provetta chiusa con il reagente gia pronta nel caso ho sbagliato il metodo posso usarla o devo rifare tutto? vi prego rispondete veloci cosi finisco tutto sta sera!!!ah ho ricomprato il termoriscaldatore da cosa lo capisco se è in funzione se nn ha la spia luminosa essendo uno di quelòli nuovi tutti neri?io lo attacco alla spina imposot sui gradi e preseuppongo se vada,l'acqua segna gli stessi gradi del termoriscaldatore ma bho magari è una combinazione!?

approposito nei ciqnue minuti di riposo del reagente quelli sucessivi ai 5 di agitazione il tappo va tolto o lasciato durante la fermentazione?

filippo66
19-02-2007, 23:49
le possibilita sono due:
Ho il picco dei nitriti e gia passato o si deve ancora verificare.
A quanto stanno gli NO3?

Il procedimento e corretto.

Discorso analogo per la temperatura, Se il termometro segns gli stessi gradi impostati vuol dire che funziona.

Federico Sibona
20-02-2007, 00:10
jacciopo88, dopo che hai fatto il test il contenuto devi buttarlo e, se vuoi rifarlo devi ricominciare daccapo dopo aver lavato la provetta sotto il rubinetto ed averla risciaquata parecchie volte nell'acqua dell'acquario.
Per il riscaldamento devi fare affidamento su un termometro in vasca e non sulla rotella del termoriscaldatore. Con un po' di pazienza, regolando la rotella ed aspettandone l'effetto, ottieni la temperatura che vuoi.

jacciopo88
20-02-2007, 01:52
allora i risultati sono nh2=o.oo
ph:incalcolabile perche troppo rosso stile collutorio,nn sono riuscito a capirlo
ph del rubinetto:stessa identica cosa (test della elos)

poi Gh (due prove)
con 10ml:26 gocce prima che diventasse del colore desiderato
con 5ml:12 gocce

kh anche qui due prove entrambi sono della tetra)idem con patate come sopra
10 ml:10 gocce
5ml:15 gocce

mi hanno venduto solo questi test e mi sembrano molto gravi vero i valori?:(:( sn tristissimo cosa devo fare per ripare alla situazione?

Federico Sibona
20-02-2007, 09:46
jacciopo88, di tutto quel che hai scritto ho capito solo che hai gli NO2 (non nh2) a 0. Scusa, ma invece di cercare di inventarti come fare i test e sprecare costoso reagente perchè non segui passo passo le istruzioni di ciascuno dei test? Non è il caso di fare il test due volte, o lo fai con 5ml o con 10ml.
Cercando di interpretare: il GH dovrebbe essere tra 12 e 13 ed il KH (ammesso che tu abbia invertito il 15 col 10) dovrebbe essere tra 7,5 e 10 (il che è un po' vago).
Qual è il range di misura (massimo e minimo misurabile) del test Elos per il PH?
Se i valori (PH a parte) sono circa quelli che ho interpretato, non c'è niente di sconvolgente, sono abbastanza normali per un'acqua di acquedotto cittadino.

PS: Località: "studente" non va' bene.

jacciopo88
20-02-2007, 15:54
guarda che nn mi sono inventato i test ho seguito la procedura...semplicemente cèera scritto per essere piu sicuro farlo con 10 ml se si vuole e io ho provato.... il ph massimo riportato sulla striscetta 8,3 che sembrerebbe magenta...il reagente ha dato un colore più brillante,molto di più se visto dall'altop simile se visto cosi dal flaconcino,,prima votla che faccio i test mi sarà permesso sbagliare?cmq nn ciò capito una sega perchè la tipa del negozio mi ha detto che per gh/kh ci volevano molto meno gocce prima che il test reagisse quindi per questo mi sono spaventato..

jacciopo88
20-02-2007, 17:12
ok ricalcolato i parametri
ph rubinetto=molto rosso come sempre.... forse un 7.8
ph acquario= anche qui nn molto chiara la colorazione=8.3
gh:11 gocce
kh:9 gocce
no2 0.00 ma nn capisco se mi ha fatto il picco il filtro e l ho superato oppure no?

tre settimane e due giorni attivo l'acquario con l'attivatore di filtri bio pro inserito una volta alla settimana nel filtro,inserito anche il mangime.
Ho chi9amato la negoziante dice che mi devo comprare l'estratto di quercia e che poi quandof accio i cambi mi da l'acqua osmodica,mi fido?un'altra cosa quanto spendero di sto coso di quercia?

Angelo551
20-02-2007, 17:49
Come da domanda di filippo66, è fondamentale conoscere il valore degli NO3.... Se il filtro è maturato gli NO3 ci sono altrimenti no.... comunque se non hai monitirato l'andamento degli NO2 in questo periodo di maturazione, per essere sicuro dovrai verificare che restino a 0 per un po' prima di poter mettere pesci (pochi per volta!) in vasca....
Quella dell'estratto di quercia per abbassare il PH non l'avevo mai sentita (ma questo non significa che non possa essere vero....) però mi suona come il solito tentativo di vendere qualcosa... (magari mi sbaglio).
E poi tutto dipende da che pesci vuoi mettere....se ti piacciono i poecelidi PH 8 va bene....

piernick
20-02-2007, 18:21
Non penso propio che no3=filtro attivo, se come mi sembra di capire dai valori di gh,kh e ph ha usato e usa acqua di rubinetto avrà no3 presenti anche con filtro non maturo. :-))
jacciopo88, tira il freno a mano non una ma 5 volte e inchioda tutto!!
Stai correndo troppo, ora calma e facciamo una cosa alla volta senza fretta.
Partendo dal presupposto che i test Elos oltre che costosi sono buoni i valori sono quelli e si nota subito che gh e kh sono alti il che o meglio per colpa del kh il ph è alto (sempre che non abbiamo qualcosa di calcareo in vasca) roccie o fondo.
Chiedo,hai usato acqua di rubinetto o osmotica o mista?

p.s. nella "sezione" mio acquario sarebbe più utile la descrizione del tuo acquario e non la tua foto che, tra l'altro, essendo io maschietto non apprezzo molto

:-)) :-))

Ciao ;-)

Angelo551
20-02-2007, 18:44
Non penso propio che no3=filtro attivo, se come mi sembra di capire dai valori di gh,kh e ph ha usato e usa acqua di rubinetto avrà no3 presenti anche con filtro non maturo. :-))
Assolutamente vero che la presenza di NO3 non dia la matematica certezza che il filtro sia maturo! La loro presenza può aiutare... ma come ho specificato dopo per la certezza sarebbe stano necessari verificare l'andamento della "curva" degli NO2 durante tutto il periodo di maturazione......
E' altresì vero che anche questa "indicazione" vale solo se nell'acqua usata (quella del rubinetto) gli NO3 sono assenti....
Inoltre, secondo me, se i valori (PH, GH e GH) sono alti o meno dipende solo dai pesci che devono andare in vasca....
Per il resto quoto...

piernick
20-02-2007, 19:15
[
E' altresì vero che anche questa "indicazione" vale solo se nell'acqua usata (quella del rubinetto) gli NO3 sono assenti....
..

Scusami ma non ti seguo #24

Angelo551
20-02-2007, 20:32
Beh, quando andavo a scuola (+ di un paio di decenni fa...) le materie letterarie non sono mai state il mio forte, quindi potrei anche essere stato un po' criptico.... :-D :-D :-D
Il senso del mesaggio precedente era questo...(ovviamente è solo il mio parere, quindi confutabilissimo... :-)) )
Se nell'acqua del rubinetto NON sono presenti NO3, gli NO3 presenti in vasca non possono essere che il risultato finale del "lavoro" dei batteri nitrificanti. Se in acquario ci sono residui organici, decomponendosi creano Ammonio/Ammoniaca e non direttamente NO3, quindi se gli NO3 ci sono (e non sono stati apportati con l'acqua inserita) è sintomo che il ciclo dell'azoto è quantomeno iniziato (NH3 -> NO2 -> NO3). Ovviamente questo segnale di avvio del ciclo dell'azoto non significa assolutamente che il filtro è maturo ma solo che può aver iniziato a funzionare. Come sempre la certezza non può esserci senza aver visto passare il famoso picco dei nitriti...
E visto che non mi sembra che l'andamento degli NO2 sia stato monitorato in queste tre settimane, sempre secondo me, non rimane che "leggere" i segnali che ci mandano i test (salvo che in acquario ci sia un equilibrio perfetto tra produzione di nitrati e loro consumo da parte delle piante, gli NO3 progressivamente aumentano) ed aspettare altro tempo continuando a monitorare i valori per accertarsi che gli NO2 restino sempre a zero per essere certi che il filtro sia effettivamente maturato...

Al contrario tutto il discorso decade se già nell'acqua del rubinetto gli NO3 sono a 10 o a 20 mg/l ...

PS; Visto che prima sono stato criptico, spero ora di non esser stato invece troppo prolisso! :-D :-D :-D

Federico Sibona
20-02-2007, 21:33
Condivido quanto detto da Angelo551.
jacciopo88, scusami se sono stato troppo diretto, ma stavo uscendo e non ho avuto tempo ad arrotondare gli spigoli, non preoccuparti, tutti abbiamo sbagliato agli inizi, i miei avrebbero voluto essere consigli e non rimproveri.
Comunque credi alle istruzioni e non alla tipa del negozio. Ciao

jacciopo88
20-02-2007, 22:04
allora io ho usato acqua del rubinetto e il ph è molto alto perchè ho fatto la prova anche con quella,ho letto anche su internet che l'estratto di quercia abbassa sia il ph che uno degli altri due valori che condiziona il ph,per quetso nn mi sembrava mi avesse detto una *******.Ho un piccolo betta in un boccione,vorrei metterci lui all'interno,da quanto ho capito devo abbassar eil poh fino a 7.5 giusto?

jacciopo88
20-02-2007, 22:06
cmq federico nn ti preoccupare :D ti ho gia perdonato :p un altra cosa,devo trovar eun modo poi per nn permettere ai pesci di incastrarsi dietro al filtro!(filtro a tre scompartimenti laterale appesso con i ganci,ventose assenti)

Federico Sibona
20-02-2007, 22:47
jacciopo88, fai attenzione che certi filtri interni hanno i fori per fissare le ventose passanti, quindi se non le metti crei dei passaggi acqua indesiderati, verifica. Se invece le ventose è proprio previsto che non ci siano, va' bene così (però è strano). Per impedire che i pesci si incastrino potresti mettere delle fette di tappo di sughero che lo tengano più distanziato dalla parete.
Quando fai i test guarda i colori alla luce diurna, alle volte quella artificiale li falsa.
Il Betta sopporta anche PH a 8, però se riesci a scendere a 7,5 te ne sarà grato e non sarai proprio al limite delle sue esigenze.
Non ho esperienza sull'estratto di quercia.

piernick
21-02-2007, 12:28
Beh, quando andavo a scuola (+ di un paio di decenni fa...) le materie letterarie non sono mai state il mio forte, quindi potrei anche essere stato un po' criptico.... :-D :-D :-D
Il senso del mesaggio precedente era questo...(ovviamente è solo il mio parere, quindi confutabilissimo... :-)) )
Se nell'acqua del rubinetto NON sono presenti NO3, gli NO3 presenti in vasca non possono essere che il risultato finale del "lavoro" dei batteri nitrificanti. Se in acquario ci sono residui organici, decomponendosi creano Ammonio/Ammoniaca e non direttamente NO3, quindi se gli NO3 ci sono (e non sono stati apportati con l'acqua inserita) è sintomo che il ciclo dell'azoto è quantomeno iniziato (NH3 -> NO2 -> NO3). Ovviamente questo segnale di avvio del ciclo dell'azoto non significa assolutamente che il filtro è maturo ma solo che può aver iniziato a funzionare. Come sempre la certezza non può esserci senza aver visto passare il famoso picco dei nitriti...
E visto che non mi sembra che l'andamento degli NO2 sia stato monitorato in queste tre settimane, sempre secondo me, non rimane che "leggere" i segnali che ci mandano i test (salvo che in acquario ci sia un equilibrio perfetto tra produzione di nitrati e loro consumo da parte delle piante, gli NO3 progressivamente aumentano) ed aspettare altro tempo continuando a monitorare i valori per accertarsi che gli NO2 restino sempre a zero per essere certi che il filtro sia effettivamente maturato...

Al contrario tutto il discorso decade se già nell'acqua del rubinetto gli NO3 sono a 10 o a 20 mg/l ...

PS; Visto che prima sono stato criptico, spero ora di non esser stato invece troppo prolisso! :-D :-D :-D

Sicuramente è come dici tu, solo che prima non avevo capito bene quello che volevi dire. :-))

Ciao ;-)

piernick
21-02-2007, 12:55
Quoto un pò tutti in primis "perso" il picco di nitriti e avendo acqua di rubinetto con nitrati aspetta almeno 30 giorni prima di mettere il tuo pesciolino in vasca così stai più tranquillo e secondariamente cercherei di far scendere il ph a 7.5 magari provando a fare un cambio parziale con acqua di RO dopo i 30 giorni.

Ciao ;-)

jacciopo88
21-02-2007, 16:07
quindi l estratto di quercia nn lo comrpro?cmq nn mi servirà dopo?tanto vale che lo compro no?un altra cosa,avendo messo l attivatore batteriologico per sbaglio a uuna settimana e a due settimane dall instyallazione dell'acqyuario nn ho buttato giu i nitriti?perche la commessa mi ha detto che se i nitrati erano alti dovevo rimettere il biopro.
cmq io aspetto ancora una settimanina cosi scadono i 30 giorni che dite?

piernick
21-02-2007, 16:36
Capisco i tuoi dubbi, ti rispondo solo che la commessa è li per vendere a buon intenditor poco parole.......... :-))

Leggi qui così ti chiarisci un pò le idee e poi per i dubbi chiedi.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp

Ciao ;-)