PDA

Visualizza la versione completa : CO2 provvisoria.

Little Santa's Helper
19-02-2007, 21:04
Salve a tutti.
Ho appena comprato un bel cubetto wave da 25 litri. Dato che per questo mese i soldi sono finiti (almeno quelli per l'acquario), volevo mettere un impianto CO2 provvisorio, in attesa di comprarne uno serio.
Avevo pensato al tetra Optimat.
C'è qualcuno che l'ha provato? Perché dalle descrizioni su internet non si capisce se la bomboletta in dotazione è una specie di spray a rilascio rapido, oppure ha una sorta di riduttore di pressione che rilascia la CO2 in maniera continuativa nel tempo.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Alessandro

Wildman
19-02-2007, 23:38
Ciao, è uno spray, ogni spruzzata riempie il diffusore che pian piano cede la co2.
Ti consiglio di lasciare stare, sono soldi buttati.

Little Santa's Helper
20-02-2007, 22:29
Uffa........
Farò la CO2 in gel allora...
Altrimenti, consigli su un impianto da utilizzare per 30-40 giorni?

pinolo
21-02-2007, 13:54
quoto la CO2 gel, ma occhio a non farlo troppo grande: e' poco controllabile e 25 litri si saturano presto...

Little Santa's Helper
21-02-2007, 19:29
Beh, andrò per tentativi.... Molta gelatina, poco lievito......
Però che rottura......
Grazie per i consigli!!!

Federico Sibona
21-02-2007, 19:45
Little Santa's Helper, non per farmi i fatti tuoi, ma se hai appena comperato il cubetto, che problema c'è a cominciare ad allestirlo ed avviare la maturazione e comperare l'impianto CO2 il mese prossimo senza romperti a farne uno provvisorio? Comincia a mettere le piante meno critiche e quelle più esigenti, se pensi non possano stare 3/4 settimane senza CO2 aggiunta, mettile in un secondo tempo.

Little Santa's Helper
23-02-2007, 17:01
Ciao Federico, ci mancherebbe che non ti facessi i fatti miei, ho aperto questo topic apposta!
La risposta è presto detta! Essendo il cubetto abbastanza piccolo, mi risulterebbe molto difficile aggiungere delle piante in un segondo tempo. Oltretutto ho comprato un fondo ADA che tende a sgretolarsi parecchio nelle prime settimane e, lo dico per esperienza personale, anche sistemando le piante al meglio ogni operazione fatta nel substrato comporta il rischio di far "decollare" le piante messe qualche giorno prima.
Per carità, tutto è fattibile, però preferisco smanettare con una bottiglia con zucchero e lievito piuttosto che con il layout del mio acquarietto. Questione di punti di vista..... :-)
Grazie a tutti per i consigli, nel fine settimana inizia l'allestimento!!!

Alessandro