Entra

Visualizza la versione completa : 17 nascituri e problema con nuovo acquario!

filippo72
19-02-2007, 20:50
Salve a tutti possiedo acquario da 20 litri dove mi sono appena nati ( non lo immaginavo) 17 guppy che sono rtiuscito a separare dagli altri 8 ieri era domenica9 grazie a una lastra di plexiglass molto sottile dividendo in 2 parti l'acquario...meno male che sto allestendo un nuovo acquario da 100 litri appena comprato
ho 2 domande per voi semplici presumo.
la prima questi piccoli a che tempertura li devo tenere ( sto a 25) e dopo quanto potro togliere il plexi?

altra domanda nel nuovo acquario gia avviato ho notato che aprendo il coperchio mi si forma tanta di quella condensa che colano le gocce dallo stsso...ricadendo nell'acquario...è normale? non ho controllato la luce gia compresa nell'acquisto ma ho seri dubbi che sia una luce sbagliata o il filtro cioe i limiti dell'acqua disegnati nel filtro mi sembrano troppo alti e sono costretto a tenere il livello dell'acqua a 10 cm dalla lampada piu o meno....esendo un acquario economico...che cosa potrei fare o le gocce aprendo sono normali??
grazie a tuti in anticipo.

Biancy
19-02-2007, 20:58
non potrebbe essere che l'acqua evapora.... :-)

Adam
19-02-2007, 21:00
ciao
i piccoli a 25° stanno bene.
quando i piccoli avannotti raggiungono il centimetro di lunghezza puoi togliere la lastra che divide l'acquario.

filippo72
19-02-2007, 21:03
capisco che evapori ma non ho l'acquario da molto e pensavo che cosi tanto non fosse poi cosi normale! sorry!

filippo72
19-02-2007, 21:05
com mi reputo fortunato sono solo 2 mesi che ho l'acqurio - quello da 20 litri- e mi sono subito appassionato prendendone un'altro.. ieri ho visto proprio mentre partoriva..uno spettacolo...

Mattsquall90
20-02-2007, 20:19
Io penso k sia proprio la condensa quindi nn t preoccupare è normale.
Se nn ricordo male anke a me lo faceva quando avevo iniziato.

egle
21-02-2007, 17:45
Secondo me è meglio che inserisce delle piante tipo ceratophyllum demersum o cabomba e togli il plexi anche xchè come fai per il filtro? e poi dividendo l'acquarietto lasci pochissimo spazio agli adulti...

TOPPER.2
21-02-2007, 17:54
Secondo me è meglio che inserisce delle piante tipo ceratophyllum demersum o cabomba e togli il plexi anche xchè come fai per il filtro? e poi dividendo l'acquarietto lasci pochissimo spazio agli adulti...

Sono d'accordo

MoToScHiFo
21-02-2007, 20:19
ciao Filippo
secondo me ha ragione egle, l'unica soluzione sarebbe togliere il plexiglass, e mettere tante belle piante folte tipo cabomba, egeria densa, ecc....e togliere quella lastra perche i pesci grandi ne risentono di questo poco spazio poi è un 20l non molto spazioso...ma per iniziare va bene ce l ho ank io solo k ora li ho l'ovanotteria e allevamento piante mentre il 120l è reparto adulti...ciao a presto buona fortuna per il new acquario
P.S. la condensa è normale
ciao ciao :-) :-) :-)

filippo72
22-02-2007, 00:05
grazie gia pensavo di levare il prexi 1/3 per gli ava e i restandi 2/3 per gli adulti... infatti per ovviare al filtro dalla parte degli adulti mischio l'acqua e la cambio spesso anche se serve a poco...
calcola che dentro ho 2 guppy e 2 platy piu un danio che da solo mi fa pena e insegue tutti a non finire...
nel nuovo acqurio da 100 litri ho messo 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto e 8 piante sono passati 5 gg dite che posso trasferire gli adulti? ovviamente solo dopo aver fatto i test???
mi spiego meglio con tanta acqua di asmosi cosi quanto si deve aspettare a differenza di uno con tutta acqua di rubinetto ( ho gia messo i batteri il primo giorno e il biocondizionatore)?
grazie

filippo72
22-02-2007, 00:38
DATO che ci sono ecco la foto del 100 litri che ne dite? devo aggiungere altre piante? e si quali tra tutte sono belle reistenti? ho cambiato la lice al negozio che mi apreva scadente ( vista l'offerta dell'acquario compreso di tutto....) ma mi sembra sempre poco illuminato....
chiedo troppe cose scusatemi ma leggendo certe volte ti sfuggono alcune cose e sono milioni le domande....
grazie ancora
filippo

alina85
22-02-2007, 01:20
Ciao, l'acquario non è male :-))!!
Per la luce controlla il vattaggio così ti puoi regolare per le piante perchè ne devi aggiungere molte altre sempre di quelle che hai o anche la felce di giava da legare al tronco, le cryptocoryne wendtii da mettere davanti e dietro delle echinodorus!! Poi mi sembra che alle anubias hai interrato il rizoma, se le vuoi tenere sul ghiaino lascia fuori il rizoma oppure le puoi legare al tronco o alle rocce ;-) !!!
Il fondale per me è troppo chiaro ma ormai è fatta e dietro ti consiglio di mettere uno sfondo scuro! Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci è troppo presto, devi aspettare il picco dei nitriti anche se hai messo l'acqua di osmosi, che forse non era necessaria se vuoi fare un acquario per poecilidi ma dipende sempre dai valori dell'acqua!! http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm questo sito ti consiglia le piante in base a quanta luce hai ;-) !! Spero di esserti stata utile :-))

filippo72
22-02-2007, 01:25
si grazie!!! ti faro sapere come procedo....il fondo lo so forse era meglio un po scuretto.....ma mi piace il contrasto del bianco....

Wildman
22-02-2007, 01:51
Le piante se vuoi salvare gli avanotti devono essere molte di più.
Per l'estetica, fermo restando che è una cosa personale, non è male ma è un pò troppo ordinato a mio parere.

Per inserire i pesci nel 100l dovrai aspettare almeno 3 settimane dall'allestimento, ti consiglio di mettere gli avanotti in una nursery di rete per questa volta, almeno togli il plexy e aspetti la maturazione con tranquillità.
Ciao

filippo72
22-02-2007, 09:54
ho liberato gli avannotti ieri notte...ho notato che gli adulti li inseguono ma piu per giocare incuriositi che pre mangiarseli e corrono quanto basta per seminarli...quindi lascio che la natura faccia il suo corso e ho tolto il plexi che in effetti bloccava troppo l'acqua..e inserito delle piante trasportate da quello da 100 litri stamani c'erno tutti credo com erano ben nascosti ma con attenzione si vedevano..
è possibile che siano cosi grandi dopo 5 giorni dalla nascita? alcuni sono gia 1 cm?