PDA

Visualizza la versione completa : dubbi sui neon

step206
19-02-2007, 20:36
...ciao a tutti
volevo kiedere agli esperti se è possibile far accendere 2 o piu neon con un solo reattore...

Alessandrob
19-02-2007, 22:33
i neon devono avere ognuno un proprio ballast....
naturalmente se trovi ballast che hanno più attacchi ci metti su più neon, ma cmq un neon per ballast.....

step206
20-02-2007, 15:52
..esistono a piu attachi -05 ...dove li trovo?

scorpione666
26-02-2007, 14:38
esistono particolari neon che si possono collegare in serie e arrivi max a due neon con lo stesso reattore comunque sarebbe meglio se a ogni neon corrisponda il proprio anche per un fattore di collegamenti dovresti costruirti una centralina apposita se prendi ad esempio certi tipi di plafoniere industriali ad esempio usano un solo reattore per due neon da 58 W
Comunque ti riporto un sito dove si puo vedere lo schema di collegamento di due neon sullo stesso reattore
http://www.cir.roma.it/articoli/schema_di_collegamento_neon.htm

step206
26-02-2007, 16:03
mille grazie per il link!!!!
quindi questo vuol dire ke anche con un normale reattore posso collegare far accendere 2 neon?
...in questo caso avrei altre domande:
..i neon collegati come nel link devono avere per forza la stessa potenza?
..ke intendi particolari neon? non tutti i tipi di neon possono essere collegati in serie? ..se no, quali sono quelli x cui è possibile fare questo collegamento??
...grazie ancora...

scorpione666
26-02-2007, 16:22
..i neon collegati come nel link devono avere per forza la stessa potenza?

Azz mi hai messo in crisi -11 da buon elettricista appena ho tempo mi metto in laboratorio e faccio la prova pero credo che in base a esperienze gia successe non devono per forza avere la stessa potenza l'importante e la somma dei due che si adatti al reattore

..ke intendi particolari neon? non tutti i tipi di neon possono essere collegati in serie? ..se no, quali sono quelli x cui è possibile fare questo collegamento??

Qui si entra un po di piu nel particolare cioe esistono dei neon particolari che hanno bisogno di un reattore singolo per funzionare altrimento comincia a scaldare si siede e brucia il gas all'interno del tubo (Tra l'altro neon molto costosi) ma sono comunque cose che non centrano nulla con i classici neon da acquario

Io comunque quando ancora usavo i neon avevo comperato dal mio negoziante la centralina bella che fatta con due attacchi ben distinti
Tra l'altro la uso ancora per la luce blu.Ti consiglierei di comperarla bella che fatta
Ciao se non sono stato chiaro chiedi pure :-D

scorpione666
27-02-2007, 14:32
Allora ho usato un reattore vecchio di una vecchia lampada 2X58W e ho collegato un neon da 36 + un neon da 18 con vari starter e devo dire che mi e esplosa in faccia #19

No dai scherzo il tutto risulta perfettamente funzionante anche se la 18 w ci ha messo un attimo di piu ad accendersi comunque credo che dipenda dal fatto che ho utilizzato materiali usati gli starter se non sono buoni non riescono a dare la scarica giusta a far partire il gas
Conclusione per me funziona ciao -11

step206
27-02-2007, 20:13
...sei grande... grazie 10000 ...allora prossimamente provo anche io e magari ti faccio sapere
ciao