PDA

Visualizza la versione completa : Lana perlon.

#include
19-02-2007, 20:01
Ragazzi ho appena acquistato la lana perlon..ogni quanto va cambiata?!?!

Posso prenderne un po e metterla direttamente in un scomparto del filtro..devo lavarla prima?!?!

Grazie.

Matisse
19-02-2007, 20:04
...

Alessandrob
19-02-2007, 21:12
io non la lavo, dato che è sigillata nel sacchetto....

la si cambia quando vedi che è troppo sporca e non riesci più a lavarla.... ti può durare cmq per 3 mesi come anche per 2 settimane.... dipende da quanto sporca la vasca....

ciao

#include
19-02-2007, 23:01
Grazie..il negoziante mi ha detto di toglierla ogni mese per non farla sbriciolare..ma seguo i vostri consigli..grazie..ciao!!!!

Federico Sibona
20-02-2007, 00:22
Come ha detto Alessandrob, non è il caso di lavarla da nuova. Personalmente quando è sporca da far sì che il filtro diminuisca visibilmente la portata, fermo la pompa, butto la lana sporca e la sostituisco. Attenzione a metterla in modo che l'acqua non possa raggiungere i canolicchi senza prima essere passata attraverso la lana, in altre parole la lana deve coprire tutto lo scomparto dei materiali filtranti, anche negli angolini.

victor76
20-02-2007, 10:08
io la sciacquo con un pò d'acqua dell'acquario prima di metterla nel filtro...

milly
20-02-2007, 10:34
Come ha detto Alessandrob, non è il caso di lavarla da nuova. Personalmente quando è sporca da far sì che il filtro diminuisca visibilmente la portata, fermo la pompa, butto la lana sporca e la sostituisco. Attenzione a metterla in modo che l'acqua non possa raggiungere i canolicchi senza prima essere passata attraverso la lana, in altre parole la lana deve coprire tutto lo scomparto dei materiali filtranti, anche negli angolini.

quoto attenzione però a non pressarla troppo.
sulle confezioni suggeriscono sempre il risciacquo prima dell'utilizzo, io seinceramente lo faccio solo quando mi ricordo. :-)

jack.jf
20-02-2007, 11:47
scusate ma si mette lana di perlon e spugna??

milly
20-02-2007, 11:51
scusate ma si mette lana di perlon e spugna??
certo le spugne possono servire come substrato per i batteri quindi svolgono un filtraggio biologico oppure meccanico, dipende da come è strutturato il filtro.
nel mio 20 litri ho sempre avuto cannolicchi e lana di perlon, poi alcuni mesi fa ho aggiunto anche una spugna, ovviamente piccola perchè lo spazio è ridotto per incrementare il filtraggio biologico ;-)

jack.jf
20-02-2007, 11:56
ho un pratico 100...
nel primo volemo mettere lana di perlon e poi
http://www.acquaingros.it/jblmaterialefiltrantemicrotappettinocm25x75-p-8929.html?osCsid=f28c4e245b39707630705dab73cdb7c4

gli altri 2 scomparti ci sono i canolicchi!

devo mettere anche la spugna?

jack.jf
20-02-2007, 15:03
nessuna risp?

milly
20-02-2007, 15:08
io ho il pratiko 200 che ha in dotazione 4 spugne che svolgono il filtraggio meccanico e cannolicchi. non ho presente come è fatto il pratiko 100 ho trovato questa immagine http://www.petparadise.it/acq/images/items/Pratiko.jpg

bruce
20-02-2007, 15:17
io ho il pratiko 200 che ha in dotazione 4 spugne che svolgono il filtraggio meccanico e cannolicchi. non ho presente come è fatto il pratiko 100 ho trovato questa immagine http://www.petparadise.it/acq/images/items/Pratiko.jpg

milly, come ti trovi col pratiko?
Io nella vasca più grande avevo il 300...e dopo un periodo iniziale ottimo, a distanza di sei-sette mesi si intasava di continuo...e la portata della pompa era calata anche dopo aver lavato/sostituito lana e spugne.

Se devo essere sincero non ho nemmeno capito il senso delle spugne poste su un lato.

ciao.

b.

milly
20-02-2007, 15:21
per adesso bene (incrocio le dita #13 ) la portata è sempre la stessa e ce l'ho da diversi mesi, mi preoccupavano i tubi corrugati e anche se non li ho mai puliti non mi danno problemi. sperem :-))

bruce
20-02-2007, 15:26
per adesso bene (incrocio le dita #13 ) la portata è sempre la stessa e ce l'ho da diversi mesi, mi preoccupavano i tubi corrugati e anche se non li ho mai puliti non mi danno problemi. sperem :-))

Infatti, i tubi corrugati li avevo sostituiti subito con i tubi di gomma. Mi davano poca fiducia (troppe anse annida-sporcizia).

Aggiungerei anche questo particolare (oltre la posizione delle spugne) tra le stranezze del Pratiko. :-)

ciao cara.

bruce.

jack.jf
20-02-2007, 15:29
se si intasano i tubi, non si possono pulire con acido muriatico?

nel pratiko 100 ci sono solo 2 scompartimenti...
il promo è diviso a metà!
io la prima metà l'ho lasciata libera... per cabone, lana, spugna ecc...

nella 2 metà e nell'altro scompartimento... ci sono i canolicchi!