Entra

Visualizza la versione completa : Acqua giallognola

Ginko64
19-02-2007, 19:26
Ciao,

sono al 13 giorno di maturazione con 35 kg circa di rocce indonesia che non erano assolutamente spurgate. Mi sono arrivate dentro quei contenitori di polistirolo e le ho inserite direttamente in acquario.

Ora a parte un test nitrati che ho fatto solo cosi per "ridere" e che mi dava il valore massimo possibile sulla scala colorimetrica (mi pare 100 #09 )
l'acqua si presenta di un colore giallino e anche un po tobida (se guardo di lato).

Lo schiumatoio cosi come le 2 tunze sono accesi 24 su 24.

Dite che e normale?

xche il fatto mi sembra che si sia accentuato negli ultimi 4 o 5 giorni, da quando ho inserito un pezzo di materassino (tipo palestra) sotto alla base dello skimmer dato che il rumore della pompa era insopportabile.

Non e che il materassino puo rilasciare qualche sostanza che sporca l'acqua ? o e normale e non mi devo preoccupare?

buona serata a tutti :-))

alessandros82
19-02-2007, 20:08
l'acqua salmastra non è normale!il materassino potrebbe rilasciare si qualcosa, toglil e metti un sacchetto di carbone in sump..vedrai che il giallo sparisce..il mobile poi l'hai cambiato?

Ginko64
19-02-2007, 20:14
l'acqua salmastra non è normale!il materassino potrebbe rilasciare si qualcosa, toglil e metti un sacchetto di carbone in sump..vedrai che il giallo sparisce..il mobile poi l'hai cambiato?

Ok grazie! domani dovrebbe arrivarmi il carbone che avevo gia ordinato! hai x caso idea della quantita da inserire? (magari lo scrivera la confezione!) e lo devo lavare prima come le resine??

il mobile l'ho fatto rinforzare in alluminio ;-) ho visto che tu hai cambiato il tuo ed aspetto di vedere le nuove foto nel tuo topic dedicato.

ciao :-))

ALGRANATI
19-02-2007, 22:24
Ginko64, 13° giorno?????? :-D :-D :-D

lascia ilmaterassino senza problemi.

e dimenticati x 1 altro mese la vasca.

altro che acqua gialla con rocce non spurgate.
non preoccuparti....ogni tanto dai 1 spolverata con le pompe alle rocce e poi torna a guardare la televisione senza preoccuparti del colore dell'acqua.......
ne riparliamo tra 20 gg ;-) ;-)

RobyVerona
19-02-2007, 22:28
Non ti preoccupare per il momento della vasca. Lascia tutto al buio per almeno un mese e poi si partirà con il fotoperiodo piano piano. Io un sacchettino di carbone di ottima qualità lo metterei per un paio di giorni anche e sopratutto per togliere l'odore che nei primi giorni è davvero fastidioso. Mettine 250 gr e lasciali per 3-4 giorni e poi li levi, Ti toglie il giallino e l'odore. Spolvera le rocce con un getto di una pompa e lascia depositare il pulviscolo sul fondo che andrà aspirato almeno due volte in questo mese. Se ce la fai aspira quanto più puoi anche dalle rocce. Ora inizia il bello, sarà, ma per me questa fase dell'allestimento è quella più bella!

alessandros82
19-02-2007, 22:29
algranati, Ginko64, avevo letto assolutamente spurgate!!..sul fatto del giallastro cmq mi sembra un pò strano però...la riguarderai tra 20gg..ascolta quello che ti ha consigliato algranati..

ogni tanto dai 1 spolverata con le pompe alle rocce e poi torna a guardare la televisione senza preoccuparti del colore dell'acqua.......
ne riparliamo tra 20 gg

Ginko64
19-02-2007, 22:30
algranati,

co@@@..........il materassino l'ho gia tolto e devo dire che era leggermente sbiadito (il colore era celeste all'inizio :-)) ) ora ho un trattore che sta girando per la casa ma sto preparando una specie di "letto di silicone" che forse risolvera questo problema!

lo so benissimo che devo aspettare ancora svariate settimane #07 ma non ero sicuro che il colore giallo dell'acqua fosse normale in maturazione xche non l'ho mai letto in nessun post del forum.

che dici Ale ci metto cmq un po di carbone oppure lascio perdere e magari aspetto un po?

ciao

Ginko64
19-02-2007, 22:32
algranati, Ginko64, avevo letto assolutamente spurgate!!..sul fatto del giallastro cmq mi sembra un pò strano però...la riguarderai tra 20gg..ascolta quello che ti ha consigliato algranati..

ogni tanto dai 1 spolverata con le pompe alle rocce e poi torna a guardare la televisione senza preoccuparti del colore dell'acqua.......
ne riparliamo tra 20 gg

Alessandro, stavamo scrivendo in contemporanea :-)) ok allora la lascio stare ed accendo Sky :-D

ciaooo

alessandros82
19-02-2007, 22:33
Ginko64, che ti dicevo...dato che 6 appena al 13° gg lascia perdere il carbone, io però non metterei più quel materassino..prova con una "fetta" di spugna blu, hai presente?

ALGRANATI
19-02-2007, 22:36
Ginko64, che cavolo di materasso hai messo :-D :-D

prendi 1 pezzo di neoprene e vai sul sicuro ;-)

Ginko64
19-02-2007, 22:40
alessandros82,
sotto alla eheim di risalita sono riuscito a mettere del neoprene quando preso dallo sconforto ho tagliato un cappuccio della muta da sub :-)) ed ho risolto! ora per lo skimmer ho preparato uno strato di silicone spalmato un vassoio di plastica coperto da cellophane trasparente poi ci ho messo sopra un altro vassoio uguale sempre con il cellophane el'ho pressato
appena si asciuga avro un pezzo di silicone di circa 1,5 cm che pensavo di metteresotto la base dello skimmer. se non funziona lo incollo su un reggiseno di mia moglie e magari la faccio felice :-D :-D :-D

alessandros82
19-02-2007, 22:42
:-D :-D :-D :-D :-D :-D