Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi

alessio123
19-02-2007, 18:59
il mio impianto a osmosi http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=95 dopo 4 mesi di lavoro inizia a non pulire più molto bene l'acqua, cosa devo cambiare?

fappio
19-02-2007, 19:12
alessio123, hai provato a pulire la membrana secondo procedura? con cosa misuri i valori?

alessio123
19-02-2007, 19:47
no non ho pulito la membrana, come si fà? ho misurato silicati fosfati e nitrati con test salifert e mentre prima erano rasenti lo zero ora sono saliti

fappio
19-02-2007, 19:53
alessio123,se noti no3 e po4 con semplici test vuol dire che la membrana è rovinata .... ti ricordo che non deve mai asciugarsi....generalmente si dovrebbe sciacquare la memvrana ogni 10 15 cgiorni , nel mio basta chiudere il tubo da dove esce l'ro per una decina di minuti , lasciando aperto solo lo scarico .....la qualità del'acqua ad osmosi si dovrebbe misurare con un conduttivimetro

EASTON
20-02-2007, 10:43
nel mio basta chiudere il tubo da dove esce l'ro per una decina di minuti , lasciando aperto solo lo scarico

Il risciacquo della membrana non si fa chiudendo la linea del permeato ma rimuovendo o aprendo il riduttore di flusso che si trova sulla linea del concentrato. In questo modo si ottiene un deciso aumento della portata che attraversa la membrana e di conseguenza della velocità che viene sfruttata per tentare di rimuovere eventuali depositi superficiali.
Oltre a ciò, chiudendo la linea dell'uscita del'acqua RO, si verifica la pressurizzazione della linea del permeato con il conseguente possibile distacco della membrana dal proprio supporto che ne provoca la rottura. La membrana di osmosi è un film polimerico di pochi micron di spessore che viene fatto aderire su un supporto permeabile per conferirle resistenza meccanica.
Questo è il motivo per il quale non è possibile effettuare il lavaggio delle membrane in controcorrente e cioè alimentando la soluzione di lavaggio dal lato permeato.

dopo 4 mesi di lavoro inizia a non pulire più molto bene l'acqua

Quoto Fappio sulla possibilità che la membrana si sia rovinata per non essere stata lasciata completamente bagnata. Se la quantità di sali residui nell'acqua dopo il trattamento di osmosi è troppo alta rispetto alle tue esigenze la sola alternativa che ti resta è sostituire la membrana.

fappio
20-02-2007, 11:19
EASTON, il mio non ha un riduttore di flusso , ho una membrana filmtec e sulle istruzioni , per la pulitura della membrana dice di chiudere il tubo di scarto .... il mio è questo , come faccio a pulirla? ....

fappio
20-02-2007, 11:31
EASTON, per esattezza: http://img96.imageshack.us/img96/5769/iconedisegni089yj4.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=iconedisegni089yj4.jpg)

EASTON
20-02-2007, 11:36
il mio non ha un riduttore di flusso

Evidentemente l'impiantp ha un riduttore di flusso interno e cioè un orifizio calibrato che dovresti provare, se possibile, a bypassare. Il riduttore di flusso è sicuramente presente altrimenti l'impianto non funzionerebbe per mancanza di pressione.
Non so aiutarti ulteriormente in quanto conosco poco gli impianti per acquariologia. La mia esperienza è nell'osmosi inversa industriale.

fappio
20-02-2007, 11:50
EASTON, quando lo smonto vedo , ma come fa un riduttore di flusso ad aumentare la pressione ? generalmente non si usano pompe apposite?