Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione vetro ( messe FOTO)

pasinettim
19-02-2007, 18:01
Nell'ultimo spostamento il vetro corto della mia vasca 120x60x60, quindi il vetro da 60x60 si è scheggiato. -04 -04
Ora pensavo di sostituirlo, ma la domanda é? Riesco a farlo io?
Se lo faccio fare poi come mi comporto? -28d#

madmaxreef
19-02-2007, 23:54
se si e scheggiato un po in un angolo metteri solo il silicone

pasinettim
20-02-2007, 12:09
mmmmmhhhhh diciamo che si é come tolta una scheggia che ha dimezzato il vetro in un piccolo angolo vicino al silicone di giuntura. #13 #13

madmaxreef
20-02-2007, 17:30
solo per quello non lo cambierei il vetro hai idea di che lavoro sia staccare tutto il silicone sempre se ci riesci, dagli una stuccatina con il silicone

mmicciox
20-02-2007, 19:36
se si è scheggiato l'angolo in basso io cambierei il vetro, rischi che esploda sotto la pressione dell'acqua (tra l'altro l'altezza di 60 cm è un pò in più dei canonici 50/55 cm
cambiare un solo vetro è abbastanza semplice, molto + che incollare un'intera vasca

pasinettim
21-02-2007, 10:02
solo per quello non lo cambierei il vetro hai idea di che lavoro sia staccare tutto il silicone sempre se ci riesci, dagli una stuccatina con il silicone

Beh ma che valore ha mettere un po' di silicone? -28d#

pasinettim
21-02-2007, 10:03
se si è scheggiato l'angolo in basso io cambierei il vetro, rischi che esploda sotto la pressione dell'acqua (tra l'altro l'altezza di 60 cm è un pò in più dei canonici 50/55 cm
cambiare un solo vetro è abbastanza semplice, molto + che incollare un'intera vasca

Ma riuscirei io o meglio appoggiarsi ad un vetraio? Non vorrei che mi chiedessero quanto far rifare una vasca nuova...... #13 #13

pasinettim
21-02-2007, 10:04
Comunque oggi posto una foto così cerchiamo di capire meglio il problema :-))

mmicciox
21-02-2007, 19:39
io acquistai il mio juwel rio 180 on-line e arrivò con il vetro anteriore spaccato. Il negoziante mi inviò una nuova vasca ma nn ritirò quella vecchia -11
quindi ho regalato la vasca (completa di luci, termoriscaldatore, pompa etc,) ad un amico ed insieme abbiamo sostituito il vetro pur senza avere alcuna esperienza in merito, la vasca gira da un paio d'anni senza nessun problema

madmaxreef
22-02-2007, 02:08
un vetro non puo esplodere perche gli manca una scheggia in un angolino se lo fa e perche i vetri sono stati incollati troppo vicini e alla minima dilatazione come uno spostamento li fa toccare insieme, poi vorrei sapere a quante persone e addirittura esploso il vetro perche gli mancava una scheggiae peer quanto riguarda il silicone dare una stuccatina ha lo stesso valore di quando si incollano due vetri ad angolo se il silicone e buono eper finire sostituire un vetro anteriore e ben diverso dal sostituire un vetro laterale perche e incastrato tra i due lunghi voglio vedere quanto devi tirare per staccarlo via

mmicciox
22-02-2007, 07:57
io con un semplice taglierino ho tolto il silicone e poi il vetro è venuto via semplicemente, eppure le vasche juwel sono siliconate benissimo, ma è stato come bere un bicchier d'acqua :-))

pasinettim
22-02-2007, 15:21
Ecco il danno. Beh la scheggia é esterna ed ha una profondità circa di 4/5 mm su un vetro di 12 mm. http://www.acquariofilia.biz/allegati/vetro2_186.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vetro1_131.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vetro_142.jpg

nightrider
22-02-2007, 16:03
io mi limiterei a rinforzare il silicone all'interno.
riempi per bene tutto l'angolo formato dai tre vetri (fondo,laterale e....spero posteriore) formando un bel prisma di silicone di circa 10-15mm di lato
e basta.
rischi di fare danni ben più grandi a scollare...e dovresti scollare TUTTA la vasca.non sognarti neppure di rifare un solo vetro.

saluti

pasinettim
22-02-2007, 16:49
Purtroppo il vetro é quello anteriore, ma potrei farlo comunque................Ma la pressione non creerà problemi?? #13 #13

keronea
24-02-2007, 19:49
pasinettim, Fatti cambiare la lastra da un artigiano ;-)

SCManc
28-02-2007, 15:16
Io ho avuto unproblema simile in costruzione del mio 300 lt. (si scheggiò la base).

Ho incollato internamente la vasca un triangolo di vetro da 10x10, dello spessore del vetro utilizzato per la costruzione, e ad oggi (facendo i dovuti scongiuri) va tutto bene.

Il fatto che dici essere il vetro frontale protrebbe complicarti la cosa, se hai già fatto i buchi per carico-scarico potresti tapparli con lo stesso criterio, rigirare la vasca e rifarli dal lato opposto così da portale la riparazione posteriormente.

Valuta sempre la convenienza economica di tutte le soluzioni che ti verranno proposte.

Saluti.

pasinettim
01-03-2007, 17:45
infatti, grazie :-))