Entra

Visualizza la versione completa : Cory Copei mutilato

davina
27-05-2005, 14:49
L'ho notato ieri sera che se ne stava quatto quatto in un angolo con la respirazione accellerata e le branchie rosse. La coda praticamente è mozzata, come anche parte della pinna dorsale, e sembra anche che gli abbiano strappato i barbigli: ma come è potuto succedere?
Convive con un altro cory (panda), un brochis, una ancistrus "adulto", un siamensis (adulto e territoriale), qualche guppo (una femmina adulta e 6 di 4 mesi) e un black molly di 5 mesi. tutti all'apparenza tranquillissimi (tranne il siamensis che credo faccia valere al sua anzianità sul gruppo -28d# ).
Premtto che la vasca è da 60 l, valori nella norma, anzi ho effettuato un cambio dell'acqua propio un paio di giorni fa perchè i nitrati erano leggermente sopra la norma (circa 20).
Aiutatemi, anche perchè senza barbigli ha difficoltà a mangiare dal fondo e va in cerca di resti di cibo sulle foglie (nonstante la coda mutilata, riesce ancora a nuotare, anche se la cosa lo stanca molto -20 ).
Inoltre in questi giorni di gran caldo la temeperatura è arrivata fino a 28°...
Cosa i conviene fare? Avevo pensato di metterlo in una vasca di accrescimento all'interno dell'acquario e nutrilo separatamente dagli altri: ma non so quanto possa servire -20.
Grazie in anticipo per l'aiuto :-) .

esox
27-05-2005, 16:20
mi sa che conviene separarlo, altrimenti alla lunga lo faranno fuori..

davina
28-05-2005, 01:48
Credo che morirà di fame prima che qualcuno lo faccia fuori :(.
Come ho detto "apparentemente" non ci sono screzi tra gli abitanti dell'acquario...
Per ora cmq l'ho messo nella vasca di accrescimento e gli ho dato un pò di mangime per avannotti. La mia preoccupazione più grande sinceramente è: i barbigli ricresceranno? C'è qualche speranza?

esox
28-05-2005, 16:00
se è isolato approfittane per aggingere all'acqua un prodotto tipo baktowert per prevenire infezioni batteriche o fungine sulle ferite..
se si riprende anche i baffetti ricresceranno :-)