PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio filtro a zainetto

mkmat
19-02-2007, 17:00
Ciao a tutti, è il mio primo post nel forum nanoreef, quidi scusate eventuali errori e/o manchevolezze. Da circa 15 giorni ho attivato il mio primo nanetto (un 30 litri netti). Il mio target sarebbe di allevare coralli molli e qualche gamberetto. Tre giorni fa ho messo in vasca 6 kg di rocce vive e per quanto possibile cerco di seguire fedelmente la guida di leletosi, quindi mese di buio, pompe al massimo, solo resine seagel in filtro a zainetto niagara 190, pareti coperte, controlli di temperatura e salinità. Come luci avrò una plafoniera autocostruita con 3 lampade pl da 18 watt ciascuna, due bianche, una mista.
Sulle pompe e sul filtro appeso chiedo, se possibile, un vostro aiuto/consiglio: ho due pompe, una maxijet da 600 l/h ed una eheim da 300 l/h. Vorrei cambiare quest'ultima. Sono molto indeciso se montare una Koralia 1 (leggo sul forum che è molto ultilizzata) o un'altra maxijet da 600 l/h. Ciò che mi preoccupa della Koralia è l'eccessivo ingombro. Voi che ne pensate, potrebbe andar bene anche un'altra maxijet? O i benefici di una Koralia sono tali da giustificare un ingombro maggiore?

Per il filtro a zainetto il problema è di diversa natura: il Niagara è piccolo, poco ingombrante, buona portata...però è rumoroso (anche regolandone la portata). Intendiamoci io lo trovo rumoroso perchè si trova a 20 cm dal mio orecchio, sulla scrivania. Su un vecchio acquarietto dolce ho un filtro a zainetto Azoo silenziosissimo ma non lo trovo più in commercio. Potete consigliarmi qualche filtro appeso silenzioso per vostra esperienza?

Infine, che ne pensate del Jebo 502 di Acquaingros (http://www.acquaingros.it/filtroappesojebo502-p#18985.html?osCsid=55e061ce86ab8eb457dc329fc0d0c6 cc)? Qualcuno di voi lo ha mai provato? E il protein skimmer della Jebo (http://www.acquaingros.it/jeboschiumatoioefiltroappesoproteinskimmer178perac quarifinoa150litri-p#19261.html?osCsid=55e061ce86ab8eb457dc329fc0d0c6 cc), potrebbe essere una valida alternativa avendo anche un piccolo schiumatoio o è una schifezza?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà :-) :-) .

Salutoni.

Andydiscus
19-02-2007, 17:42
Ciao se hai intenzione di utilizzare il metodo naturale, lo schiumatoio non serve..... -28d# ,.in ogni caso non prenderei nulla della Jebo, marca molto sconsigliata, io come filtro a zainetto ne avevo uno della Hydor il modello bravo ed era molto silenzioso, mi trovavo bene , ora non lo suo piu xche sfrutto la camera delle resine del mio schiumatoio........... #36# ;
per quanto riguarda il movimento dipende quello che vuoi allevare nel tuo nano, se metti solo molli, la Koralia 1 potrebbe essere anche eccessiva.........e la maxijet potrebbero andare bene, tieni conto che il volume d'acqua che devono far girare le pompe deve essere almeno un 20 volte il litraggio della vasca........

mkmat
19-02-2007, 17:51
Ciao Andydiscus, anzitutto grazie della risposta.

Beh, il Bravo era la mia prima scelta ma non sono riuscito a capire se i materiali filtranti si possono levare e si può lasciare il vano vuoto per alloggiarvi la resine. Dalle foto sembra che la cartuccia non si possa smontare perchè è legata al regolatore di portata...tu puoi darmi qualche info in questo senso avendolo avuto?

Per le pompe...beh...avendo due maxijet andrei a 1200 l/h quindi dovrebbero andare bene come movimento (circa 40 volte tanto) però da quello che leggevo si consiglia la Koralia per via della grande sezione del flusso d'acqua che sposta. Tu che dici?

Grazie

Andydiscus
19-02-2007, 18:18
Ok pensavo volessi usare la mxijet 600...........se devi usare le 1200, allora forse meglio le koralia 1 , anche perche appunto allargano bene il flusso..........e sono molto piu gradite agli animali, mentre le maxijet specie se vai sulle 1200, risulterebbe un getto forse un po troppo violento e concentrato.......

Per quanto riguarda il bravo , tutto il materiale filtrante vai tranquillo che si puo rimuovere anche se è situato sualla manopola di regolazione, io infatti non tenevo nulla...........come materiale filtrante eccetto le resine........

Prego :-))

mkmat
19-02-2007, 19:49
Scusami, mi sono espresso male, vorrei aggiungere un'altra maxijet 600, alla fine avrei due maxijet 600. Quindi per te andrebbero bene in fin dei conti?

valu83
19-02-2007, 20:47
io ho la koralia 1 ed è ottima per smuovere l'acqua ed è silenziosa.
per il filtro a zainetto ho l'aquaclear 20 della askoll molto silenzioso e comodo (ha un cestellino per mettere e togliere i mat filtranti)così ho tolto tutto e ho messo solo il sacchettino con le resine..per cambiarlo è un attimo!!
ti capisco perchè anch'io ho il nano vicino al letto!! ;-)

mkmat
19-02-2007, 21:02
E se invece mettessi un eden 501 (http://www.acquaingros.it/filtroesternoeden501autoinnescanteperacquarida60li tri-p-4919.html?osCsid=78224556a3fef946a85561846d983526) , un piccolo filtro esterno a bicchiere? Qualcuno ha mai adottato una soluzione del genere?