Visualizza la versione completa : Primo acquario, primo problema: acqua gialla...
Ho provato a cercare se c'era un topic simile, ma non ho avuto risultati positivi...
Da Martedì scorso, ho messo in funzione il mio mini acquario di acqua dolce da 22 litri (lo so... proprio "la voglia dell'acquario"...). Filtro con lana sintetica e cannolicchi. E fin qui tutto bene. Ho seguito i consigli delle guide appunto di acquaportal.it...
Venerdì scorso ho inserito un paio di piante (anubis nana e un eustralis
stellata che a distanza di un paio di giorni cominciano già -28d# a "prendere vita"). Nello stesso momento ho inserito nell'acquario anche un pezzo
di radice di mangrovia per ornamento. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni date dal venditore (sciaquatura, bollitura della radice, ecc...), ma l'acqua mi è diventata di un giallo paglierino...
è normale?
Se no, come devo comportarmi? cosa devo fare?
Cambio parzialmente l'acqua?
Ps. Non ho ancora inserito alcun tipo di pesce...
Solo batteri, nutrimento e fertilizzante delle piante...
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!
Dario
l'acqua mi è diventata di un giallo paglierino...
è normale?
Se no, come devo comportarmi? cosa devo fare?
Cambio parzialmente l'acqua?
anche se bollito il legno colora l'acqua di giallo per alcuni mesi...è del tutto normale.
effettua cambi regolari d'acqua e vedrai che col tempo l'acqua tornerà limpida!
comunque alcuni pesci la preferiscono ambrata...quindi vedi un po' cosa inserire!!! -68
Grazie mille Matisse!
Dici che il carbone attivo potrebbe davvero risolvere il problema?
Come dovrei metterlo nel filtro? sopra la lana sintetica? Dentro alle retine contenitive o sfuso?
E poi pe i batteri: io ho messo la capsula di attivatore batterico...
non specifica ogni quanto devo metterle...
Grazie ancora!!!
Grazie anche a te alfadur!!!
Ok matisse! ho appena messo il carbone attivo nel vano della pompa...
Le capsule dell'attivatore batterico sono della Pet company-Vitafraft... Dalle spiegazione riportate nella confezione, si capisce ben poco... Sembrerebbe che ce ne voglia una alla settimana per 3 settimane... dopodichè, dovrei inserirne una ogni 3 mesi di circa... questo è quello che ho capito dalle esigue informazioni... Però ho paura di sbagliare... Un errore di sovradosaggio cosa comporterebbe? #07
filippo66
19-02-2007, 19:46
Ok matisse! ho appena messo il carbone attivo nel vano della pompa...
Non e una buona consuetudine mettere il carbone attivo durante la maturazione del filtro. Tutte le perturbazioni che avvengono durante la fase di maturazione hanno solo l'effetto di allungarla. E poi per cosa. l'acqua ti rimarra gialla fino a quanto il legno non avra espluso tutti i tannini. ed in genere ci vuole un mucchio di tempo
io ho guardato anche qui:
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=688
Grazie mille matisse!
Anche il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di inserire i carboni per max 12-15 giorni e invece di una capsula di attivatore batterico a settimana, mi ha consigliato di metterne una ogni 3 giorni. Questo da fare solo per il periodo in cui terrò il carbone in acqua...
Siete stati fantastici! Grazie a tutti!
Vi terrò aggiornati..
Ciao!
Dario
maver81, ci dai qualche caratteristica tecnica della vasca ? ad esempio quanta luce hai in W ? la stellata è una bellissima pianta ma è esigente
ma non si può togliere il legno...
ribollirlo 3/4 volte e reinserirlo?
Si, scusa milly! Hai pienamente ragione!
Allora: ho un "Birba 40" da 22 litri. Al suo interno, erano compresi: pompa eheim compact 300 con portata regolabile (150/300 lt/h), Un riscaldatore automatico "tropico 50" della wave e una lampada da 11 watt "sun River" sempre della wave.
Per il materiale filtrante, ho utilizzato: ovatta sintetica askoll, cannollicchi askoll, carboni attivi "adsorbor", sempre della askoll (inserito ieri).
Come fertilizzante sotto il ghiaino ho utilizzato il "fondo attivo" della Anubias (circa 0.5cm) e sopra, del ghiaino naturale bianco.
Per il nutrimento delle piante (considerando appunto la stellata), utilizzo 1.5ml di "aquaflora" della Vitakraft, con cadenza settimanale.
Per l'attivatore batterico utilizzo della capsule sempre vitakraft (da notare: i 2 prodotti della vitakraft che utilizzo mi sono stati consigliati dal mio negoziante di fiducia, in quanto più economici di quelli che aveva disponibili lui in negozio, ma allo stesso tempo efficaci.)
Credo di aver detto tutto...
Se manca qualcosa ditemelo che lo aggiungo!!!
Ciao!
Dario!
ma non si può togliere il legno...
ribollirlo 3/4 volte e reinserirlo?
Sinceramente avevo pensato anch'io a questa soluzione... Ma parlandone appunto con il mio negoziante di fiducia, mi ha sconsigliato questa operazione, perchè comprometterei la fisica del legno (il legno si indebolibbe troppo rischiando di sbriciolarsi rapidamente), ed anche perchè questi "coloranti naturali" vengono rilasciati nel tempo, e non nell'immediatezza... Almeno così mi è stato detto...
voi che ne pensate?
Dimenticavo... oggi ho fatto il primo test dell'acqua... i valori riscontrati sono:
NO3 - 0
NO2 - 0
GH - >16°d
kH - 3°d
PH - 7.6
...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |