Entra

Visualizza la versione completa : Che ne pensate di questa vaschetta?

Dreamer
19-02-2007, 12:27
ragazzi volendo allestire un piccolo nanetto, ho girovagato un po sul web ed ho trovato queste vaschette che sembrano essere abbastanza interessanti.
Sono praticamente le stesse vaschette, con la medesima attrezzatura ma con l'unica differenza che una monta una lampada HQI da 150 W e l'altra una pl da 36 W.

Adesso mi chiedo secondo voi pur volendo prendere quella con l'HQI ma nn vi sembra esagerata la potenza su un così piccolo litraggio? nn si corre il rischio di un eccessivo riscaldamento dell'acqua e quindi un evaporazione esagerata?
Daltro canto con una bella 150W si potrebbe fare un piccolo nano tutto "SPS" e qualche "LPS"!

Oppure c'è l'altra opzione pl da 36 W.

Che ne pensate?

HQI DA 150 w O PL DA 36 w.

CALCOLATE CHE LA VASCA HA UN VOLUME LORDO DI 55 L

Vi posto il link dove potete visionare le due vaschette:

http://www.acquaingros.it/vascareefaperta55litriconplafonieranerahqi150wvers ioneacquamarina-p#19512.html?osCsid=f0e2b2f3168b4cda0d456cfc51ba79 1a

http://www.acquaingros.it/vascareefaperta55litriconplafonieragrigiapl36wvers ioneacquamarina-p#19511.html?osCsid=f0e2b2f3168b4cda0d456cfc51ba79 1a

Dreamer
19-02-2007, 12:42
Ammesso che decidessi di prendere quella con la lampada HQI da 150 W, allora il mio nanetto sarebbe dedicato agli SPS.
Mi chiedo :" Quali integrazioni in un nanetto da 55 l pieno di SPS sarebbero bensì non necessarie ma indispensabili? Con quali prodotti potrei alimentare i coralli? In pratica voi come gestireste un nanetto del genere?"

adp80
19-02-2007, 12:57
Dreamer, beh c'è una bella differenza tra 36 W e 150 W! Comunque con 36 W ci faresti poco, dovresti aumentare comunque l'illuminazione! Se già parti con l'idea degli SPS parti subito con la 150 W così non fai la spesa 2 volte!
Principalmente dovrai stare attento a Kh e Calcio che saranno da reintegrare con buffer all'occorrenza o prodotti bilanciati bicomponente (vedi Kent A+B) per mantenere i valori a posto! Per l'alimentazione phytoplancton e zooplancton! Ci sono vari prodotti commerciali adatti! Per la temperatura, beh calcola che io la 150 W HQI ce l'ho su 20 litri netti! :-))

leletosi
19-02-2007, 15:04
emh....una cosa

c'è qualcuno che si ricorda che i coralli sps sono i più difficili da mantenere con successo negli acquari di barriera ?? o meglio, sono i più difficili in assoluto dopo alcune specie particolari che sono adatte solo al mare o ad impianti dedicati??

onestamente se chiedi cosa devi reintegrare per gli sps vuol dire che ne sai poco....e un risultato scadente senza teoria è pressochè assicurato

non è per demoralizzare anzi....però quando leggo domande così rimango parecchio perplesso....

ti invito a studiare molto prima di partire e di orientarti su cose semplici prima di spingersi nel VERAMENTE COMPLICATO.

ps non ho detto che i coralli duri li mantengono solo quelli con 2 palle così, bensì che richiedono cure e metodologie di allevamento estremamente più complesse rispetto ad un cespuglio di zoanthus x intenderci

adp80
19-02-2007, 16:11
leletosi, giustissimo! #22 Prima studiare e poi mettere in pratica per evitare spese inutili, morti di invertebrati.... ;-)

Dreamer
19-02-2007, 18:18
emh....una cosa

c'è qualcuno che si ricorda che i coralli sps sono i più difficili da mantenere con successo negli acquari di barriera ?? o meglio, sono i più difficili in assoluto dopo alcune specie particolari che sono adatte solo al mare o ad impianti dedicati??

onestamente se chiedi cosa devi reintegrare per gli sps vuol dire che ne sai poco....e un risultato scadente senza teoria è pressochè assicurato

non è per demoralizzare anzi....però quando leggo domande così rimango parecchio perplesso....

ti invito a studiare molto prima di partire e di orientarti su cose semplici prima di spingersi nel VERAMENTE COMPLICATO.

ps non ho detto che i coralli duri li mantengono solo quelli con 2 palle così, bensì che richiedono cure e metodologie di allevamento estremamente più complesse rispetto ad un cespuglio di zoanthus x intenderci

Leletosi grazie della morale! E' giustissimo quello che dici.
Però adesso ti spiego.

Devi sapere che per ben due anni ho avuto un acquario di barriera di 250 litri (100x50x50) dove ho allevato le specie più disparate di coralli molli.
Avevo suddetta vasca con sump, skimmer lg 600, movimento affidato a pompe tunze, e plafo HQI CON 2X 150. (TI RISPARMIO ATTREZZATURE SECONDARIE) . Dovetti smantellarla perchè i costi divennero troppo onerosi per uno studente come me attualmente laureando il "Scienze Ambientali" con specializzazione marina (e quest'ultimo non per peccare di arroganza ma giusto per dire che forse qualcosa ne capisco in merito). Conosco biologia, ecologia e fisiologia delle sclerattinie per non parlare della tassonomia. le mie domande avevano un senso! Visto che ho allevato sempre molli, a parte integrazioni classiche come Ca, Mg e tracce di elementi vari, come ben sai professore i molli non necessitano di particolari artefici per sopravvivere. Anzi nella mia vasca forse stavano anche troppo bene. Quindi tornano al senso della mia frase, non mi sono mai preoccupato di reperire prodotti vari per alimentare i coralli. In definitiva io sapevo delle esigenze degli SPS , ma di contro non sapevo a quali prodotti affidarmi visto l'immensa varietà di quelli che ti propongono sul mercato.
quindi forse avrei dovuto porre la domanda diversamente:

"Di quali prodotti fidarsi per allevare SPS in un nanoreef? Quale marca scegliere? Quali sono veramente efficaci e quali sono superflui?"

Beh mio padre aveva ragione quando mi diceva che fare gli umili non sempre rende!

A lei professore e comunque grazie del consiglio!

Nulla di personale Lele anzi!

leletosi
19-02-2007, 19:30
vabbè, è evidente che il tono è tutto fuorchè ben disposto.

non sono professore nè mi atteggio a tale. rispondo in modo diretto, questo sì. per il resto lo ripeto spesso....le campane da ascoltare sono tante e la mia è forse l'ultima.

cmq ho capito perfettamente l'antifona. troverai gente molto competente disposta ad aiutarti. ne sono certo. o forse tu potrai aiutare noi...chissà

un saluto

Dreamer
20-02-2007, 00:00
vabbè, è evidente che il tono è tutto fuorchè ben disposto.

non sono professore nè mi atteggio a tale. rispondo in modo diretto, questo sì. per il resto lo ripeto spesso....le campane da ascoltare sono tante e la mia è forse l'ultima.

cmq ho capito perfettamente l'antifona. troverai gente molto competente disposta ad aiutarti. ne sono certo. o forse tu potrai aiutare noi...chissà

un saluto

No Lele, mica te la sei presa a male? Nn volevo offenderti chiamandoti professore. Era semplicemente per fare del sarcasmo. Io nn amo usare le faccine e quindi a volte le parole che scrivi con un senso, possono essere lette da altri con un' altro e quindi........
Tranqui! Io nn mi sono offeso per quello che hai scritto. Anzi! Comunque a questo punto per lo meno rispondi alle mie domande e dimmi come gestiresti tu personalmente il suddetto nanoreef.
Amici? ;-)