PDA

Visualizza la versione completa : Schiuma in superficie

Araman
27-05-2005, 14:05
è da un po' di tempo che mi si forma sul pelo dell'acqua in prossimità dei bordi e degli angoli della schiuma bianca..... delle volte in maggior quantità altre volte sembra sparire...il tutto indipendentemente dagli orari ...da che dipende? i valori di fosfati e nitrati sono bassi (0 e 4).....

-05

keronea
27-05-2005, 14:27
La schiuma è dovuta principalmente da Albumine, lo schiumatoio lavora bene?
il movimento in vasca? l'acqua per arrivare allo scarico pe percorso effettua ?(le correnti)
controlla questi punti ;-)

Araman
27-05-2005, 16:27
albumine? ossia???? -05 -05 -05

malpe
27-05-2005, 17:07
la patina sulla superficie sono sostanze organiche per farla semplice....
ma mi fa strano #13 ......hai la sump la tracimazione dovrebbe portare tutto in sump e lo schiumatoio fare il suo lavoro.......a me succedeva questo nel vecchio acquario senza sump!!!!!!

a che livello hai la tracimazione......

Araman
27-05-2005, 18:45
effettivamente l'acqua non viene pescata in supeficie ma sotto a circa 5 cm dal pelo.....oggi ho rimisurato i valori dei nitrati sono saliti ad 8 in giro di 2 settimane....ora non so che pensre ...se colpa della cattiva tracimazione o dello schiumatoio che per x motivi non va....

la tracimazione l'ho fatta senza pettine direttamente con il tubo di scarico a vista con all'estremita 2 gomiti 90^ incollati in maniera che il secondo gomito si rinfili in acqua per pescare ...il tutto per evitare i gorgogliii...... sopra i due gomiti a 90 c'è il foro per lo sfiato.......

Araman
28-05-2005, 14:22
nessuno mi sa dare consigli? ....in mancanza del pozzetto qualcuno ha risolto riuscendo a pescare sul pelo dell'acqua senza rumori??? #17

***dani***
28-05-2005, 17:20
per favore postate nelle sezioni giuste... sposto io il post... la prossima volta lo cancello senza preavviso

Araman
29-05-2005, 01:05
...la schiuma in superficie non mi sembrava un problema prettamente tecnico...non conoscendone la causa pensavo potesse dibendere da altre cose..tipo alghe o valori chimici errati quindi non sapendo dove esattamente postare ..ho messo il post in "il mio primo acquario" . Starò cmq più attento. #13

***dani***
29-05-2005, 15:26
Araman, non c'è problema, ma per ogni cosa che hai detto c'è una sezione apposita...