Visualizza la versione completa : vasca allevamento avannotti guppy
salve a tutti vorrei sapere come devo impostare la vasca d'accrescimento per gli avannotti. se devo mettere dei pulitori di fondo, pompa, areatore, termoriscaldatore, fondo, luce. la vasca è 40 l. grazie ciao
Tropicalia Firenze
19-02-2007, 11:40
Va bene tutto, fondo e luce non sono essenziali. I pulitori puoi anche non metterli ma prendere un sifone e dare una spazzatina ogni tanto. :-))
Perfetta, nè troppo piccola nè troppo grande (che poi grande mai non è ;-) )
direi che il fondo lo potresti dimenticare, la luce poca, altri pesci no, ci vuole insomma:
-un buon filtro, caricato in biologico, che però non abbia fessure che facciano passare i piccoli, che ne morirebbero all'interno.
-un termoriscaldatore da 50w impostato sui 24#25°C
-magari, se la trovi, metti a galleggiare della ceratophyllum demersum. Servirà per rendere più naturale la vita dei piccoli, darà rifugio e cibo (dentro le foglie si formano microorganismi che gli avannotti potranno mangiare), mentre se vuoi far partorire una femmina direttamente nella vasca, la farà sentire più a suo agio (occhio però che non sia particolarmente affamata e vorace #13 )
-per il resto basta, serve solo una buona manutenzione: cambi dell'acqua regolari e frequenti, acqua pulita e sifonatura del fondo quando vedi che è sporco. Una buona alimentazione è fondamenale, il massimo sarebbe possedere dei naupli d'artemia fatti schiudere al momento, sciacquati e somministrati freschi #36#
magari passano di qui Nico o la Giò e ti sanno dare più informazioni di me :-))
avevo intenzione di metter due ancistrus piccolo di 2 cm o dei cory per mangiare i residui di cibo che avanzano. non so consigliatemi voi!
No.
semplicemente perchè non ce ne deve essere di cibo che avanza, sia chiaro questo.
Devi alimentarli 4-5 volte al giorno, poco ma spesso insomma, e certamente non in quantità tale che cada sul fondo, questo evitalo categoricamente.
ricorda, poco ma spesso.
Cos'hai intenzion di dar da mangiare?
è chiaro quello che ti ho scritto?
io nella mia vasca per l'accrescimento avevo mediamente un 40-50 guppy, è un 45 litri circa senza piante ed un fondo di ghiaia, ovviamente acqua riscaldata e pompa...ho sempre preferito per gli avannotti un litraggio abbastanza forte...non sò mi da l'idea di doverli farli muovere per la corrente dell'acqua e quindi farli crescere più robusti #36#
sisi tutto chiaro! grazie. io do da mangiare quello per avannotti inferiore di 1 cm della tetra e ogni tanto le larve di zanzara. va bene? PUOI CONSIGLIARMI ALTRO?
grazie ciao
vai tranquillo che già se usi il tetramin sbriciolato e le larve di zanzara fai già tanto...se vuoi esagerare usa le vitamine per i genitori tipo DENNERLE V-MAXX gel.... ma io direi di non tirarti matto. io li ho sempre tirati su così e sono sempre stati bene #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |