PDA

Visualizza la versione completa : info maturazione nuovo filtro

cassik
19-02-2007, 10:45
Ciao,
da ieri ho installato un Cayman 60, nel quale dovrò inserire 2 pesci rossi cometa che ho già in un altro acquario più piccolo. Mi è chiaro il concetto che dovrei far marurare il filtro, ma non mi è ben chiaro come conviene farlo. In giro ho letto che occorrerebbe circa un mese affinchè il filtro maturi. Leggendo però tutte le varie briochure pubblicitarie (comprese le istruzioni stesse del mio acquario) vengono citati tanti prodotti in grado di facilitare la creazione di batteri sul filtro, per accellerarne la maturazione e rendere pronto l'acquario anche in soli 15 giorni. Anch'io, nel mio vecchio acquario li ho sempre usati.

Cosa devo fare ? posso effettivamente basarmi su questi prodotti e anticipare l'inserimento dei 2 pesci rossi cometa ? o devo evitare e seguire la maturazione classica ? cambia qualcosa nel risultato finale ?

Grazie
Ciao

filippo66
19-02-2007, 10:51
I prodotti miracolosi di cui hai letto sono semplici attivatori batterici. Ti danno una mano ad accelerare il processo di maturazione che diventa quindi un mesetto.

cassik
19-02-2007, 10:54
quindi devo credere ai messaggi pubblicitari a metà : è vero che accellerano il processo di maturazione, ma le tempistiche non sono di 15 giorni come promttono, ma comunque di un mese.

Comunque è giusto continuare ad usarli ?

filippo66
19-02-2007, 11:00
ci sono varie teorie. Io ti consiglio di metterli nelle quantita consigliate. Al filtro non fanno certo male.
Ricordati di mettere ogni tanto una scaglietta di mangime nell'acqua

milly
19-02-2007, 11:07
cassik, dato che hai aperto un nuovo topic per il cayman 60 questo lo chiudo ;-)