PDA

Visualizza la versione completa : avviato il Cayman 60 Pro...

cassik
19-02-2007, 10:32
Ciao,
dopo tanti giri e letture dei vostri utilissimi post, nel weekend ho installato un Cayman 60 pro (75 litri), per dare qualche litri in più ai miei 2 pesci rossi cometa (che, in attesa della maturazione del filtro sono ancora nel vecchio acquario da 20 litri).

Le piante sono sia vere (2 Anubia e una Microsorium) che finte (le altre).

Un'anubia è già ben cresciuta perchè arriva dal'altro acquario, mentre le altre 2 (che ho legato al tronco vero) sono nuove e devo dire che l'apsetto della Microsorium non è dei migliori....spero che si riprenda.

Qualche consiglio ? sia sulle piante che sulla parte estetica ?

Ciao
Grazie

victor76
19-02-2007, 10:44
il discorso è sempre uguale... dal punto di vista estetico ognuno può mettere le cose a suo piacimento, ma dal punto di vista realistico dovresti togliere le anfore e le piante finte.
inserisci qualche pianta alta dietro vedi che le anubias sono troppo sotto la luce... rischi che sulle foglie si vadano a formare delle alghe

cassik
19-02-2007, 10:52
in realtà avevo messo le 2 mezze anforette per creare degli ipotetici posti "tranquilli" per i pesci. Pensavo li usassero per nascondersi o per dormire. Circa le piate finte, le avevo messe per non esagerare con piante che i pesci (rossi, in questo caso) andrebbero a distruggere. Leggo da tutte le parti che non è facile far prendere una pianta con pesci rossi e nel vecchio acquario ci ero riuscito solo perchè l'anubia mi era stata "piantata" dentro un'anforetta.

effettivamente anch'io vorrei mettere più piante vere, ma come conviene farlo con i pesci rossi ? sempre legando al tronco o nascondendo le radici con pietre o altri oggetti oppure posso provare ad interrare le radici ?

Grazie comunque per questi primi feedback

CIao

Tropius
19-02-2007, 11:39
Leva pure quelle piante finte, che sono un pugno nell'occhio e di nessuna funzione vitale.

Cerca piante che abbiano foglie coriacee, come ad eempio tutte le varietà di microsorum o anubias. Dietro potresti mettere una bella anubias gigantea, sui legni (finti?) altre microsorum, dalle più grandi (pteropus) alle più piccole (tropica o petit). Il tutto o interrato (solo le radici mi raccomando!) o ben fissato ai legni.

Vedrai che non impiegherà molto pr inverdirsi!

Visto che inoltre deve maturare, due settimne e mezza non te le toglie nessuno, quind le piante potrebbero anche ambientarsi in tempo prima dell'inserimento dei pesci. Io penso che potresti provare con la vallisneria #24 o sotto non hai nessuno strato fertile?

milly
19-02-2007, 11:46
esteticamente non è male ;-) inoltre è da apprezzare lo sforzo di dare una vasca più grande ai pesci rossi. ti consiglio anch'io di togliere le piante finte (sono proprio brutte #13 ) le anfore se piacciono a te lasciale. ;-)

elisa69
13-02-2009, 23:51
Anch'io pensavo di prendere un cayman 60 per i miei due pesci rossi oranda. Mi dici se ti sei trovato bene con questo acquario?
Grazie!

elisa69
13-02-2009, 23:51
Anch'io pensavo di prendere un cayman 60 per i miei due pesci rossi oranda. Mi dici se ti sei trovato bene con questo acquario?
Grazie!

cassik
14-02-2009, 19:32
Grazie!

Si, mi sto trovando bene. é in funzione ormai da 2 anni e va ottimamente.
Quelli della Cayman son anche molto gentili e quanto mi è danneggiato il timer (rotto qualche dentino della ghiera, probabilmente per colpa mia che devo averlo girato qualche volta in senso inverso) me l'hanno sostituito tranquillamente

Ciao
Cassik

cassik
14-02-2009, 19:32
Grazie!

Si, mi sto trovando bene. é in funzione ormai da 2 anni e va ottimamente.
Quelli della Cayman son anche molto gentili e quanto mi è danneggiato il timer (rotto qualche dentino della ghiera, probabilmente per colpa mia che devo averlo girato qualche volta in senso inverso) me l'hanno sostituito tranquillamente

Ciao
Cassik