Visualizza la versione completa : avviato il Cayman 60 Pro...
Ciao,
dopo tanti giri e letture dei vostri utilissimi post, nel weekend ho installato un Cayman 60 pro (75 litri), per dare qualche litri in più ai miei 2 pesci rossi cometa (che, in attesa della maturazione del filtro sono ancora nel vecchio acquario da 20 litri).
Le piante sono sia vere (2 Anubia e una Microsorium) che finte (le altre).
Un'anubia è già ben cresciuta perchè arriva dal'altro acquario, mentre le altre 2 (che ho legato al tronco vero) sono nuove e devo dire che l'apsetto della Microsorium non è dei migliori....spero che si riprenda.
Qualche consiglio ? sia sulle piante che sulla parte estetica ?
Ciao
Grazie
victor76
19-02-2007, 10:44
il discorso è sempre uguale... dal punto di vista estetico ognuno può mettere le cose a suo piacimento, ma dal punto di vista realistico dovresti togliere le anfore e le piante finte.
inserisci qualche pianta alta dietro vedi che le anubias sono troppo sotto la luce... rischi che sulle foglie si vadano a formare delle alghe
in realtà avevo messo le 2 mezze anforette per creare degli ipotetici posti "tranquilli" per i pesci. Pensavo li usassero per nascondersi o per dormire. Circa le piate finte, le avevo messe per non esagerare con piante che i pesci (rossi, in questo caso) andrebbero a distruggere. Leggo da tutte le parti che non è facile far prendere una pianta con pesci rossi e nel vecchio acquario ci ero riuscito solo perchè l'anubia mi era stata "piantata" dentro un'anforetta.
effettivamente anch'io vorrei mettere più piante vere, ma come conviene farlo con i pesci rossi ? sempre legando al tronco o nascondendo le radici con pietre o altri oggetti oppure posso provare ad interrare le radici ?
Grazie comunque per questi primi feedback
CIao
Leva pure quelle piante finte, che sono un pugno nell'occhio e di nessuna funzione vitale.
Cerca piante che abbiano foglie coriacee, come ad eempio tutte le varietà di microsorum o anubias. Dietro potresti mettere una bella anubias gigantea, sui legni (finti?) altre microsorum, dalle più grandi (pteropus) alle più piccole (tropica o petit). Il tutto o interrato (solo le radici mi raccomando!) o ben fissato ai legni.
Vedrai che non impiegherà molto pr inverdirsi!
Visto che inoltre deve maturare, due settimne e mezza non te le toglie nessuno, quind le piante potrebbero anche ambientarsi in tempo prima dell'inserimento dei pesci. Io penso che potresti provare con la vallisneria #24 o sotto non hai nessuno strato fertile?
esteticamente non è male ;-) inoltre è da apprezzare lo sforzo di dare una vasca più grande ai pesci rossi. ti consiglio anch'io di togliere le piante finte (sono proprio brutte #13 ) le anfore se piacciono a te lasciale. ;-)
Anch'io pensavo di prendere un cayman 60 per i miei due pesci rossi oranda. Mi dici se ti sei trovato bene con questo acquario?
Grazie!
Anch'io pensavo di prendere un cayman 60 per i miei due pesci rossi oranda. Mi dici se ti sei trovato bene con questo acquario?
Grazie!
Grazie!
Si, mi sto trovando bene. é in funzione ormai da 2 anni e va ottimamente.
Quelli della Cayman son anche molto gentili e quanto mi è danneggiato il timer (rotto qualche dentino della ghiera, probabilmente per colpa mia che devo averlo girato qualche volta in senso inverso) me l'hanno sostituito tranquillamente
Ciao
Cassik
Grazie!
Si, mi sto trovando bene. é in funzione ormai da 2 anni e va ottimamente.
Quelli della Cayman son anche molto gentili e quanto mi è danneggiato il timer (rotto qualche dentino della ghiera, probabilmente per colpa mia che devo averlo girato qualche volta in senso inverso) me l'hanno sostituito tranquillamente
Ciao
Cassik
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |