Entra

Visualizza la versione completa : cambio filtro

wichy
19-02-2007, 10:04
Bene, passati i canonici 30 giorni,
quando devo intervenire sul filtro e cosa devo fare a parte sciacquare le spugnette?

Per il cambio d'acqua va bene 10 lt ogni 15gg (ho 53 lt netti) metà rubinetto e metà osmosi? (i valori acqua sono nel profilo).

Ciao...

Alessandrob
19-02-2007, 15:13
dunque, prima misura i nitriti e i nitrati per vedere se hai passato il picco di NO2 e poi fai un cambio del 25% quindi di 10-15lt....

i materiali filtranti li devi pulire con acqua dell'acquario a ogni cambio, ma senza eliminare del tutto lo sporco.... non lavare i cannolicchi....

i valori li devi abbassare (almeno ad arrivare a pH 7,5) quindi cambia con sola osmosi....

wichy
19-02-2007, 20:30
dunque, prima misura i nitriti e i nitrati per vedere se hai passato il picco di NO2 e poi fai un cambio del 25% quindi di 10-15lt........
già fatto, il picco è passato, ho fatto dopo 30 gg un cambio di 20 lt (tutta osmosi) su 53; ho ottenuto un abbassamento del ph da 8,2 a 7,2 che poi è risalito... a 8 dopo qualche gg.

i materiali filtranti li devi pulire con acqua dell'acquario a ogni cambio, ma senza eliminare del tutto lo sporco.... non lavare i cannolicchi....
Tutto qui??? basta sciacquare ogni mese?

i valori li devi abbassare (almeno ad arrivare a pH 7,5) quindi cambia con sola osmosi....
Ebbene, dopo aver fatto quanto detto sopra (cambio 20 lt solo osmosi) ho aggiunto acidificante ogni 2-3 gg x 3 volte... alla fine il ph che era risalito ad 8 ora è ridisceso a 7,6.

Secondo me il dato importante è che è sceso anche il Kh da 9,5 che era a 8;
Continuo così?

Avevo pensato di mettere granuli di torba nel filtro, cosa ne pensi?

Grazie Alessandrob

Alessandrob
19-02-2007, 21:02
Tutto qui??? basta sciacquare ogni mese?

si basta che sciacqui... ma solo con acqua dell'acquario che se no il cloro del rubinetto ti ammazza i batteri....

Ebbene, dopo aver fatto quanto detto sopra (cambio 20 lt solo osmosi) ho aggiunto acidificante ogni 2-3 gg x 3 volte... alla fine il ph che era risalito ad 8 ora è ridisceso a 7,6.

Secondo me il dato importante è che è sceso anche il Kh da 9,5 che era a 8;
Continuo così?

Avevo pensato di mettere granuli di torba nel filtro, cosa ne pensi?

è molto strano che sia così ballerino.... cmq io non userei acidificante... andrei con della torba e un impianto fai dai te di Co2 per abbassare il kh....

Grazie Alessandrob

di nulla :-)) ;-)