Entra

Visualizza la versione completa : Lumache divorate dai wurdemanni?

FR@
19-02-2007, 10:02
Ieri sera mi sono accorto che sono sparite tutte le lumache in vasca.
La prima (una Turbo) è morta dopo un agonia di giorni interi lasciandosi inspiegabilmente morire (ho aperto una discussione in merito), la seconda è appunto sparita senza segnali di disagio apparenti. Inoltre avevo in vasca una serie di Stomatelle di varie dimensioni…neanche l’ombra…!
Stamattina il deserto…
Allora le ipotetiche cause a cui ho pensato potrebbero essere:
1) Inserimento di 2 wurdemanni, ospitati in attesa di passare nella vasca di un mio amico (ieri sloggiati). Ho letto un articolo sulla rivista “Il mio acquario”dove venivano descritti oltre che come divoratori di Aiptasie, talvolta anche di gasteropodi.
2) Ho dovuto aumentare, ma qualche settimana fa, il calcio con il buffer della Kent, in modo quotidiano e graduale, ma con dosi diciamo maggiorate avendone avuto un crollo.
Stessa cosa con la salinità che da 1030 l’ho dovuta passare a 1025, operazione sempre graduale (ho tolto un bicchiere ogni 1-2 ore e solo la sera, integrando con acqua Ro grazie al rabbocco automatico.
Sempre su suddetta rivista avevo letto che talvolta questi gasteropodi, non sopportano cambi bruschi di ioni calcio, densità, temperatura e pH, reagendo con problemi a livello renale, e morendo anche dopo diverso tempo che ne accusano il problema.
3) La morte inspiegabile di una colonia di Zoanthus, soffocata probabilmente dalla crescita sulla roccetta di una spugna. La roccia ripulita da quest’ultima continua a perdere polipi….potrebbe aver rilasciato qualcosa?
I valori misurati ieri sera sono KH 9, pH 8-9, NO2 0, D 1025, Ca 450, T 25, PO4 0.1, NO3 10 mg/l. Questi 2 ultimi valori sono alterati rispetto l’ultima misurazione segno che qualcosa non va, anche se potrebbero essere dovuti al troppo cibo dato per catturare i gamberetti e al fatto che dopo la morte della prima Turbo divorata poi dai gamberi e paguri, ho visto pezzi del corpo della povera lumaca girovagare nella vasca.
Paguri ed il resto degli abitanti…nessun problema…almeno sino ad ora.

Mr Burns
22-02-2007, 14:58
le stomatelle pure a me son morte, ma la vasca è in fase di avviamento, erano 25 lumachine e l'ultima è morta 4gg fa.
ph=8 kh=6 lo devo reintegrare, no2 assenti no3 5mg/lt po4 0.1 salifert densità=1023
la spiegazione prorpio non la immagino