PDA

Visualizza la versione completa : compagni "buoni" per red cherry

billycorg
19-02-2007, 09:54
ciao a tutti
ormai questo hobby mi ha preso a tal punto che non ho saputo resistere alla seconda vasca. mi sono preso una vasca di 18 litri netti (rosa -28d# -28d# #06 #06 ) che stava buttata nella mansarda della mia ragazza e ho preparato il tutto. ho messo circa 8 litri di RO e 10 litri di acqua di rubinetto biocondizionata, una noce di cocco cn cladophora e un pò di ceratophyllum.
secondo i miei calcoli.. il ph dovrebbe attestarsi sui 7,3... il kh sui 6,5.
non ho ancora fatto i test.. li farò in settimana. aspetto tranquillamente il picco e poi ..

metterò le red cherry!

visto che è una vasca (nelle mie intenzioni) destinata alla loro riproduzione, posso inserire qualche compagno socievole che non possa nuocere ai (sempre eventuali) piccoli di neocaridine?
avevo pensato al betta..ma questo probabilmente si mangierà tutti i "neonati"... avevo pensato ai pangio, ma questi voglio un ph acido e io ce l'ho alcalino..
insomma, mi sono finite le idee -20 -20

mi date una mano?

klonoa74
19-02-2007, 10:00
le red puoi inserirle direttamente... anche perchè il filtro non è indispensabile.
per l'acqua potevi utilizzare il 100% di rubinetto facendola decantare per un giorno...
Per i compagni di vasca ti consiglierei delle micro rasbore (grazie alle piccole dimensioni alcune larve di red dovrebbero salvarsi)

billycorg
19-02-2007, 10:08
lo so che potevo utilizzare solo acqua di rubinetto..ma ho l'impianto di RO da poco..
vuoi che nn lo sfrutti? :-)) :-))

no, apparte tutto, ti spiego come sono andate le cose: utilizzo due taniche separate, una per raccogliere l'acqua di osmosi (15 litri) e una per raccogliere acqua di rubinetto(10 litri). poichè le avevo entrambe riempite e soprattutto avevo già biocondizionato l'acqua di rubinetto e volevo fare tutto sabato..mi scocciavo di aspettare un altro giorno!
è una spiegazione un pò contorta ma è andata veramente così.. :-D :-D

mmm, le microrasbore dici? devo cercarle un pò.
vabbè, per l'inserimento delle red cherry..aspetto comunque il picco..
a sto punto il filtro è partito (non nel senso che funziona eh)

klonoa74
19-02-2007, 10:22
le larve di red sono mooolto piccole... ed essendo i crostacei il cibo naturale di tutti i pesci devi cercare di allestire una vasca molto piantumata ricca di nascondigli e mettere dei pesci piccoli

Italicus
19-02-2007, 10:25
posso metterci dei mitilli(non ho idea del nome scentifico)?

ho allestito una mini vaschetta da 5litri con una pietra lavica, cladophora e vescicularia, non é che mi distrugge il tutto?
e soprattutto, mica é un pericolo per i micro gamberetti?

billycorg
19-02-2007, 10:27
vabbè allora lascio solo le red cherry.. se la facessi ultrapiantumata non prenderei neanche una red cherry..cioè il retino non ci entrerebbe proprio!
e visto che in parte le voglio passare nell'acquario grande, meglio evitare qualsiasi problema

klonoa74
19-02-2007, 10:54
si i mitili credo che ci possano stare...

questa è la vasca dove allevo le red
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=100710

Italicus
19-02-2007, 11:03
ho paura che quelle che ho trovato siano unio, perció troppo grande e con l'abitudine di scorrazare finirebbe per devastare il tutto :-(

Pleco4ever
19-02-2007, 15:10
le unio filtrano anche i pesci...occhio..
In vasche tropicali non metterci animali da climi temperati
Se la unio muore rischi che nel giro di 10/15 secondi il tuo bell' ecosistema si trasformi in una sostanza lattiginosa e marcescente meglio identificabile come "fogna","porcilaia","chiavica"...omo avvisato..