PDA

Visualizza la versione completa : Luci attacco PL per un 60 litri

abyss_cg
19-02-2007, 09:18
Premetto che sono un VERO NEOFITA...
Vorrei migliorare l’illuminazione del mio 60 litri (oggi un solo classico T8 15W con un riflettore).
Ho rimediato a prezzo irrisorio n.2 plafoniere “cinesi” molto sottili con lampade PL. Ogni plafoniera è monolampada (ovviamente attacco PL)
Su una c’è una lampada “sconosciuta” da 40w, mentre nella seconda c’è una 36w K6700 marcata “wind-italia” dalla luce rossiccia.
Insieme, appoggiate sulla tank, mi pare che facciano veramente un po’ troppa luce. 76w totali forse sono troppi per un 60 litri…
Che faccio?
Sfrutto le due plafoniere per mettere due lampade più piccine (e da quanto? 20w esistono PL?), una daylight e una fitostimolante?
O lascio la rossiccia da 36w e sull’altra plafo metto una luce bianca da pochi watt, giusto per minimizzare un po’ la dominante rossiccia? Che mi consigliate?
Inoltre, per un acquario dolce, lasciare la tank aperta ha controindicazioni (ed esempio l’evaporazione maggiore)?
Ciao e grazie!
Pino

abyss_cg
20-02-2007, 09:04
… ad esempio, lasciando la due luci così come sono (40+36) potrei mettere due timer, far partire la fitostimolante la mattina, accendere la bianca a metà giornata per alcune ore, poi spegnerla e lasciare la fitostimolante fino a sera (che ne so 11 ore la fito e 5-6 ore la bianca)?