Visualizza la versione completa : hydor lgs 600 VS h&s 150 f2001: quale skimmer è meglio?
Come da titolo, mi dite la vostra? qual è il migliore tra i dueschiumatoi, hydor lgs 600 o h&s 150 f2001? lo devo mettere nella sump e la vasca principale è un 300 Lt effettivi
Grazie
***dani***
19-02-2007, 12:28
Io ho l'H&S150-F2001 e mi trovo bene, ma non ho mai avuto l'LG quindi non posso esserti di aiuto più di tanto. c'è un articolo sul portale in cui si confrontano i due, leggilo che magari potrebbe tornarti utile.
adesso ho lg 600/150 mentre prima avevo h&s110-f2001. h&s estremamente semplice, attacchi al spina aria al massimo e via, con lg ci ho messo 1 mesetto buono per venirne a capo e ancora c'è da lavorarci sopra. h&s finito decisamente meglio considerando lg che ho io non è un ultimo modello, che mi risulta siano leggermente diversi
Seaclone 75 :-D :-D :-D
Non avevo capito la risposta, mi autocensuro.... su, via, son nuovo.... #12 :-D
secondo la mia esperienza....................ampiamente a favoro dell'LG (purche' sia LG e non performer) tra l'altro i prossimi LG monteranno le pompe aquabee al posto delle Hydor senza modificare gli ski che potranno essere upgradati.........con ovvi miglioramenti di prestazioni
i prossimi LG monteranno le pompe aquabee al posto delle Hydor senza modificare gli ski che potranno essere upgradati.........con ovvi miglioramenti di prestazioni
Quello che mi chiedo è se i test sul prodotto lo dovrà fare l'utente finale (come è stato sin'ora), oppure la casa produttrice.
Mi suona parecchio, ma parecchio strano, che si possa montare una aquabee sullo stesso corpo macchina senza rivedere nulla, come un semplice upgrade... almeno una volta lo stesso Geppy diceva che non sarebbe stato possibile e che lo schiumatoio avrebbe lavorato sensibilmente peggio proprio perchè non studiato per quella pompa... boh...
Nel dubbio continuerei a scegliere andando sul sicuro, quindi H&S, visto che mi sono trovato enormemente meglio.
quoto Rama, è stato sempre affermato da Lg che i loro schiumatoio erano fatti e studiati per andare con quelle pompe...ora si possono cambiare così.....
un dubbio legittimo viene anche a me.
Grazie a tutti, ho deciso per l'acquisto dell' h&s, l'ho trovato a 220 euro su ebay, mi è sembrato buono...!
birrohgt
19-02-2007, 22:16
Grazie a tutti, ho deciso per l'acquisto dell' h&s, l'ho trovato a 220 euro su ebay, mi è sembrato buono...!
hai trovato quello a doppia pompa o a sigola?
lg600 e uno skimmer a doppia pompa e secondo me piu performante del singolo hs
ciao
RobyVerona
19-02-2007, 23:06
i prossimi LG monteranno le pompe aquabee al posto delle Hydor senza modificare gli ski che potranno essere upgradati.........con ovvi miglioramenti di prestazioni
Quello che mi chiedo è se i test sul prodotto lo dovrà fare l'utente finale (come è stato sin'ora), oppure la casa produttrice.
Mi suona parecchio, ma parecchio strano, che si possa montare una aquabee sullo stesso corpo macchina senza rivedere nulla, come un semplice upgrade... almeno una volta lo stesso Geppy diceva che non sarebbe stato possibile e che lo schiumatoio avrebbe lavorato sensibilmente peggio proprio perchè non studiato per quella pompa... boh...
Nel dubbio continuerei a scegliere andando sul sicuro, quindi H&S, visto che mi sono trovato enormemente meglio.
Il cambiamento di pompa che sembra essere oramai imminente per LG (Aquabee a favore di Hydor) sicuramente porterà dei cambiamenti nel modo di schiumare e nel modo di lavorare. Aquabee tratta molta più aria rispetto ad Hydor, mentre quest'ultima mantiene una portata in Lt/hr ed una prevalenza più elevata, questi ultimi due parametri uniti assieme sono responsabili della creazione del "ricircolo interno" parametro non troppo chiaro (visto che alcuni affermano che trattare acqua già arricchita di aria si un grossissimo sbaglio) su cui LG ha sempre puntato e che valeva con questo caratterizzare tutta la sua gamma di schiumatoi.
Per quel poco che ne so e che ne posso capire io, non ha alcun senso (se non per provare l'effetto che fa) cambiare pompa sugli skimmer vecchi (dovrebbero essere studiati per funzionare con le Hydor) mentre per quelli nuovi bisogna vedere se vi saranno apportate modifiche significative, (se così è ben vengano le Aquabee) perchè se così non fosse, tutto il progetto LG di studiare i suoi skimmer attentamente in laboratorio verrebbe un pò tanto messo in discussione facendo perdere non poca reputazione specie tra chi sa cosa vuol dire cambiare pompa ad uno skimmer.
Per quanto riguarda invece il confronto oggetto del topic, a mio avviso non ha alcun senso farlo in quanto LG600 è uno skimmer doppia pompa mentre l'H&S è un monopompa. Questa differenza è abissale, uno skimmer doppia pompa ti permette di effettuare una miriade di regolazioni, insomma fai lavorare lo skimmer come vuoi tu, dunque è un confronto impari.
Se devo rispondere a bruciapelo, tra i due oggetto della "sfida" io prenderei su comunque l'LG600 perchè a mio modesto avviso un doppia pompa è comunque sempre da preferire. E' più corretto confrontare LG600 con un H&S A150-f2001 in questo caso non serve che lo dica ma prenderei su l'H&S....
lg600 e uno skimmer a doppia pompa e secondo me piu performante del singolo hs
#24 dici? :-))
Questa differenza è abissale, uno skimmer doppia pompa ti permette di effettuare una miriade di regolazioni, insomma fai lavorare lo skimmer come vuoi tu, dunque è un confronto impari.
Non sono sicuro che a livello prestazionale sia un confronto impari...
Mahhh che dire...... un no comment mi sembra il commento piu' appropriato.
#07 #07
RobyVerona
20-02-2007, 00:26
[quote]
Non sono sicuro che a livello prestazionale sia un confronto impari...
Mi sono espresso male, a livello prestazionale no, perchè alla fine H&S comunque nella mia vasca è stato più performante del 600/150, diciamo che a livello di personalizzazione nel modo di farlo schiumare si... Ti piace di più messa giù così Flavio???
Più chiaro Roberto, adesso è chiaro. ;-)
P.S: Nel tuo articolo (ben fatto, compliments...) però mi sembrava di capire che alla fine il migliore a livello di prestazioni era il 600/150...
RobyVerona
20-02-2007, 01:11
Si, nel periodo di tempo che ho tenuto uguale per tutti e tre gli skimmer si, poi ho potuto notare che la mia vasca a parità di condizioni rispondeva meglio in termini di crescita e di colorazioni e sopratutto in termini globali con il 150 monopompa (purtroppo ho provato solo per 2 mesi e basta il doppia pompa perchè non mi ci sta nel mobile e tenerlo in salotto non è proprio un bel vedere...). Ora con il 900 la mia vasca ha ripreso a girare come si deve, colorazioni buone (non cerco volutamente le colorazioni pastello) punte di crescita buone anch'esse e vasca che mi soddisfa. I valori chimici sono come quelli che registravo con il 600/150 ma all'occhio la vasca è completamente diversa e non lo dico io che potrei essere influenzato dal fato di aver cambiato lo skimmer, ma lo dice mia moglie che si limita all'impatto visivo e che di skimmer non sa proprio nulla...
Ma nessuno ha mai provato a montare un acquabee sul LG ?
***dani***
20-02-2007, 09:54
quindi da quello che dici l'H&S è preferibile al 600 senza alcun dubbio...
non ha regolazioni... ma così regolato funziona meglio, consuma meno, non si sporca ed è anche più efficiente... alla fine il 600 non darebbe nessun vantaggio... se non una maggiore regolazione fine a se stessa...
inoltre... perché un doppia pompa è migliore di un singola pompa? ne siamo sicuri? consideriamo che un singola pompa lavorerà tarato come è stato progettato, mentre un doppia pompa potrebbe essere ben fuori ai suoi parametri di funzionamento ottimali... e se uno non sa come fare... alla fine può fare molti più casini con un doppia pompa che con un singola pompa...
***dani***, come ti quoto.....
io sono passato da un lg600 ad un H&S 150 mono pompa e mi trovo di gran lunga meglio lo accendi aria tutta aperta e va che è una bellezza e sei sicuro di sfruttarlo al 100% con Lg mi trovavo bene ma occorreva smanettarci tanto e piccoli cambiamenti influivano parecchio sulla sua capacità di lavoro.
la mia esperienza (e non solo la mia) è stata di provare a sostituire un 600/150 (nuova girante) con un A150F2001....................perchè l'ho fatto ?............... ottima crescita, buoni colori, valori chimici perfetti............... Perchè sentivo tanto parlare degli HS che ho detto sara' sicuramente meglio......................l'HS, visto da vicino era molto piu' grande e dava anche una sensazione di maggior potenza................. l' LG a confronto faceva quasi tenerezza................insomma ero assolutamente bendisposto rispetto al tedesco piu' di quanto non fossi rispetto al napoletano.............che , tra l'altro, mi aveva torturato, fino a qualche tempo prima, a sufficienza con i rumori della prima girante (poi sostituita) .............ma questa è un'altra storia..................
.............Beh.........almeno sotto la mia vasca l'HS (datomi da una persona assolutamente soddisfatta che lo cambiava solo per il raddoppio della sua vasca ed era quindi assolutamente a posto) lavorava in maniera decisamente peggiore......................nel periodo di osservazione ad una prima (ed insufficiente) analisi visiva dalla quale gia' si vedeva una grossa differenza a favore dell'LG. seguirono poi le analisi chimiche vere e proprie che evidenziarono un aumento netto dei nitrati.......................rimettendo l'LG al suo posto (dopo qualche giorno ovviamente) i valori tornarono normali.............................che dire ? forse qualche errore ? forse sara' stata colpa mia ? .......................tanto l'HS era li'.................rifaccio tutto daccapo ma con maggiore attenzione rispetto alla prima volta (non è possibile che un tedesco si faccia fregare da un napoletano..............).............ORRORE !!!! ottengo (dopo un po' di giorni) lo stesso identico risultato................................rimetto l' LG ed i valori tornano a posto.................allora non era colpa mia...................
ancora.............un amico (come me curioso di provare l' HS (e di già proprietario di un 600/150) mi chiede di prestarglielo e riporta praticamente una delusione simile alla mia...................................
Ho volutamente evitato di riportare le mie impressioni sugli animali sottoposti all'esperimento di cambio per non scadere in una possibile trattazione psico-acquariologica (soggettiva)
***dani***
20-02-2007, 10:47
emio non è per polemizzare ma hai dato almeno un mese di tempo all'H&S per conformarsi alla tua vasca? perché devi considerare che lavorando in modo diverso vanno ad agire su parametri diversi, e una settimana o due non bastano per far funzionare a regime l'H&S come dovrebbe.
Per il resto ogni esperienza è senz'altro valida e quindi ben vengano esperienze come le tue... se fosse tutto a senso unico sarebbe più facile ma meno divertente... e d'altronde ci sono ottime vasche con entrambi gli schiumatoi... quindi :-))
nessuna polemica...................
siamo assolutamente d'accordo.......................
so' anch'io dei tempi degli ski.............infatti mi stupisco di Luciafer e dell'ATI
ho visto vasche splendide lavorare con ski autocostruiti di tutti i tipi...................addirittura senza ski.......................o con schiumatoi, secondo me, insufficienti perchè palesemente sottodimensionati o poco performanti.....................................
per me non esiste una regola fissa............è vero tutto ed il contrario di tutto................per questo non riesco a togliermi il vizio di sperimentare................
RobyVerona
20-02-2007, 18:53
la mia esperienza (e non solo la mia) è stata di provare a sostituire un 600/150 (nuova girante) con un A150F2001....................perchè l'ho fatto ?............... ottima crescita, buoni colori, valori chimici perfetti............... Perchè sentivo tanto parlare degli HS che ho detto sara' sicuramente meglio......................l'HS, visto da vicino era molto piu' grande e dava anche una sensazione di maggior potenza................. l' LG a confronto faceva quasi tenerezza................insomma ero assolutamente bendisposto rispetto al tedesco piu' di quanto non fossi rispetto al napoletano.............che , tra l'altro, mi aveva torturato, fino a qualche tempo prima, a sufficienza con i rumori della prima girante (poi sostituita) .............ma questa è un'altra storia..................
.............Beh.........almeno sotto la mia vasca l'HS (datomi da una persona assolutamente soddisfatta che lo cambiava solo per il raddoppio della sua vasca ed era quindi assolutamente a posto) lavorava in maniera decisamente peggiore......................nel periodo di osservazione ad una prima (ed insufficiente) analisi visiva dalla quale gia' si vedeva una grossa differenza a favore dell'LG. seguirono poi le analisi chimiche vere e proprie che evidenziarono un aumento netto dei nitrati.......................rimettendo l'LG al suo posto (dopo qualche giorno ovviamente) i valori tornarono normali.............................che dire ? forse qualche errore ? forse sara' stata colpa mia ? .......................tanto l'HS era li'.................rifaccio tutto daccapo ma con maggiore attenzione rispetto alla prima volta (non è possibile che un tedesco si faccia fregare da un napoletano..............).............ORRORE !!!! ottengo (dopo un po' di giorni) lo stesso identico risultato................................rimetto l' LG ed i valori tornano a posto.................allora non era colpa mia...................
ancora.............un amico (come me curioso di provare l' HS (e di già proprietario di un 600/150) mi chiede di prestarglielo e riporta praticamente una delusione simile alla mia...................................
Ho volutamente evitato di riportare le mie impressioni sugli animali sottoposti all'esperimento di cambio per non scadere in una possibile trattazione psico-acquariologica (soggettiva)
Beato te che vedi la differenza tra uno skimmer ed un altro... Io ci impego almeno un paio di mesi prima di trarre non una conclusione ma una semplice deduzione.... #07 #07 #07
Per fare delle prove e per avere qualche idea uso testare gli schiumatoi per oltre sei mesi.
Ciao
boh .. sinceramente, non capisco il motivo di andarsi a complicare la vita con skimmer che richiedono regolazioni su regolazioni ... concordo con danilo, per me uno skimmer deve essere efficiente, sei poi è anche semplice da tarare, è un valore aggiunto.
boh .. sinceramente, non capisco il motivo di andarsi a complicare la vita con skimmer che richiedono regolazioni su regolazioni ... concordo con danilo, per me uno skimmer deve essere efficiente, sei poi è anche semplice da tarare, è un valore aggiunto.
Quoto, ecco perchè grazie ai vostri consigli ho deciso per l'h&s, anche se un po a malincuore dato che l'lg lo vende un ragazzo del forum a 200 euro ed era a 20 km da casa mia, quindi lo sarei potuto andare a prendere da solo spendendo anche 30 euro in meno.... anzi, gli faccio pubblicità, 200 euro è poco, fatevi avanti, lo trovate in mercatino!
mariobros
20-02-2007, 20:02
io mi trovo bene con lg, anche se non ho termini di paragone, ma i valori ottimali mi fanno da verifica
di questo topic, non sono d'accordo che si sconsigli lg solo perchè forse un domani monterà le aquabee, ora monta le hydor e valutiamolo con queste pompe, ovviamente chi ha esperienza per farlo ;-)
birrohgt
20-02-2007, 20:33
se posso dire la mia sul lg non credo che sia cosi difficile a tararlo come dite
io grazie ad alcuni consigli del forum + il sostegno di geppy (il produttore) l'ho tarato benissimo con una bella melma nel bicchiere
sicuramente anche h&s funziona benissimo come lg non lo metto in bubbio, poi se devo dire sulla assistenza al prodotto e fantastica ho avuto 2 giranti in sostituzione una volta quella vecchia tipo che faceva rumore ed in fine ho avuto la girante modello nuovo sempre gratuitamente (come tutti del resto)
***dani***
20-02-2007, 23:17
pensa che per l'H&S non hai bisogno di sostituire giranti... :-))
beh..........io non sono un fautore di LG ma sinceramente non capisco i detrattori accaniti.
tutto è perfettibile e tutto si rompe LG come HS o gli alltri, la differenza tra i due è l'assistenza............Geppi provvede al volo e senza troppe discussioni, invece con i tedeschi è un po' piu' difficile: devi spedire , aspettare che decidano se è il caso o no, pagare spese postali, intanto il tempo passa...........poi se decidono che non è colpa loro "ti attacchi".....................
Poi permettetemi (cerco di essere obiettivi , sono come voi solo un "utente")) quando LG faceva rumore (ovviamente) non andava bene......................poi ha cambiato le giranti A TUTTI (che io sappia) e la cosa invece di deporre a loro favore ha portato altre critiche..............ora cambia le pompe, che giustamente erano criticatissime (da me per primo) e viene criticato anche per questo......................addirittura sul pregio enorme dell'assistenza (se si rompe una pompa non tutti hanno uno ski di riserva) invece di essere sottolineato, leggo frasi del tipo che "HS non ne ha bisogno"..................anche sul possibile prossimo upgrade dei corpi Lg con le nuove pompe non va bene...............
A me sembra ci sia un po' (tanto) di preconcetto nei confronti di un'azienda che fino ad un anno fa' era invece osannata e straconsigliata..................era una moda?...........anche tutti i problemi di regolazione di cui (secondo me si favoleggia) si parla io non li ho mai avuti..........
...........forse cambiando nome e citta' ?................magari in tedesco ?
***dani***
21-02-2007, 10:20
emio, io cerco l'affidabilità sopra ogni cosa...
e onestamente, tutti i problemi paventati da LG non li ho mai riscontrati da nessuna altra parte...
qua non si parla di un problema ad una pompa, ma un serio problema di progettazione, prima TUTTE le giranti, poi cambierebbe le pompe, non credo gratis, quando ha sempre detto che lo schiumatoio si progetta su una data pompa...
secondo me non depone a suo favore
emio, il problema è più profondo e non è solo di assitenza.
IO ho avuto LG e ora critico e sono dubbioso sul fatto che, se ricordi i vecchi topic, Geppy a sempre difeso hydor e a sempre ribadito che i suoi schiumatoi erano studiati per andare solo con quelle pompe....adesso senza apportare modifiche le cambia e guarda caso con aquabee (che ha sempre criticato) se ben ricordi (vedi ad esempio consumi)......
che poi le giranti si possano rompere è un dato di fatto e che geppy in 48 ore di manda qualunque cosa ti seve è un altro dato di fatto sicuramente importante e prezioso.
beh..........io non sono un fautore di LG ma sinceramente non capisco i detrattori accaniti.
tutto è perfettibile e tutto si rompe LG come HS o gli alltri, la differenza tra i due è l'assistenza............
concordo... infatti con H&S non ne hai proprio bisogno dell'assistenza :-))
PUPIX DIXIT concordo... infatti con H&S non ne hai proprio bisogno dell'assistenza :-]
sono contento per te della tua esperienza positiva....................la mia esperienza è stata diversa..............nel senso che ho gia' scritto e che adesso esprimo in altro modo
L' ARMA TOTALE NON ESISTE (purtroppo) anche sua maesta BK è criticabile e (ebbene si') si rompe........................a proposito di assistenza.........quella di BK pare che praticamente non esista o che "si manifesti" in tempi bibblici...........
comunque (scherzo ovviamente) stai attento a fare certe affermazioni cosi' assolutistiche a Roma si dice:
"non sputa' per aria che te ricasca in faccia"....................mi spiego ?
RobyVerona
21-02-2007, 12:09
Pur essendo possessore di LG non posso che essere d'accordo che con Danilo, cambiare prima le giranti e poi le pompe denota sicuramente un punto debole all'interno della catena, che appunto è rappresentato dalla pompa. (Che alla fine è l'unico vulnerabile della skimmer).
Provo però a mettermi nei panni di Geppy, probabilmente quando è iniziata la collaborazione con Hydor sarà stato stipulato un accordo commerciale sui prezzi delle pompe, sull'entità della fornitura e così via.
Se vi ricordate LG in prima battuta montava proprio le nostre amiche Aquabee che poi sono state soppiantate dalle mediocri Selz... (Trovatemi una Selz, anche con girante normale che funzioni bene da anni...). Se sono state sostituite ci sarà stato un motivo e di sicuro non è stato quello che consumano meno o che trattano più aria rispetto ad Aquabee (cosa non vera), io non lo dico ma arrivateci voi...
Quando Geppy ha intrapreso questa partnership è ovvio che si è schierato a spada tratta con Hydor anche perchè se non lo faceva era controproducente per lui e la sua azienda. Ecco che sono giustificate le affermazioni che lo skimmer è studiato per le Hydor e che Hydor lavora meglio di... E' normale ragazzi, è il commercio, benchè Geppy sia una persona estremamente corretta è pur sempre un commerciante e con questa attività lui ci deve vivere ed arrivare a fine mese...
Comunque vedrete che si tornerà a parlare molto di LG, con le Aquabee secondo me gli skimmer cambieranno radicalmente il modo di lavorare, non ci sarà più da smoccolare con le tarature, che poi sia una caduta di stile da parte di LG è un altro discorso ma secondo me l'utente finale può solo che guadagnarci.
finalmente qualcosa di sensato............................
a parte le varie masturbazioni mentali sullo stile ed altre cavolate del genere è ovvio che quello che per noi è un gioco per loro è un lavoro..............tenere in piedi un'azienda costa ed è assolutamente ovvio che Geppy cerchi di non darsi la zappa sui piedi da solo.....................chiunque farebbe lo stesso..................e poi aggiungo che solo i cretini non cambiano mai idea............e se Geppy ha trovato il modo di far andare meglio gli ski cambiando solo le pompe, perchè non dovrebbe farlo ?
Comunque voci attendibili mi parlano molto bene delle colonne LG con le Aquabee..................se funzioneranno , come mi si dice, egregiamente................perchè no ?
visto che ti permetti di giudicare cosa è sensato e cosa no, forse il DIXIT si addice più a te :-)) :-))
a parte le varie masturbazioni mentali sullo stile ed altre cavolate del genere è ovvio che quello che per noi è un gioco per loro è un lavoro..............tenere in piedi un'azienda costa ed è assolutamente ovvio che Geppy cerchi di non darsi la zappa sui piedi da solo.....................chiunque farebbe lo stesso..................e poi aggiungo che solo i cretini non cambiano mai idea............e se Geppy ha trovato il modo di far andare meglio gli ski cambiando solo le pompe, perchè non dovrebbe farlo ?
Comunque voci attendibili mi parlano molto bene delle colonne LG con le Aquabee..................se funzioneranno , come mi si dice, egregiamente................perchè no ?
non capiso cosa c'entri tutto ciò con quale skimmer va meglio ? sbaglio o se geppy sia un commerciante, sia una brava persona oppure no, non rientra nel topic ???
Io compro un skimmer, non geppy apuleo ...
tornando IT ... emio, non mi risulta ci siano utenti che lamentano problemi a skimmer H&S, se non casi rarissimi ... su dai non facciamo retorica, quanti post ci sono di gente con girante H&S rotta ????
E anche se si rompesse, ti garantisco ch ci sono negozi che forniscono assistenza e tempi di arrivo dei ricambi estremamente rapidi ...
io non ho giudicato.......ho solo espresso il mio parere su quello che ha scritto Robyverona
da qualche post non si parlava piu' strettamente del confronto ma si faceva un discorso diverso..............permetti ? Grazie.............
Sei un ultra' dell'HS....................comunque ognuno ha le sue opinioni...........a me HS (come ho gia' detto) non piace........permetti ? ...Grazie
***dani***
21-02-2007, 14:32
sono assolutamente d'accordo con robyverona su geppy e su lgaquari...
ognuno tira l'acqua al suo mulino, ed anzi spero che lgaquari esca con dei prodotti innovativi, perfetti ed a costo basso!!! In bocca al lupo Geppy!!!
Però ora si sta parlando di prodotti che hanno evidenziato problemi in passato, anche se non tutti, al contrario di prodotti che non hanno mai evidenziato problemi. E' su questo che ragiono.
Poi credo che con aquabee lg abbia solo da guadagnarci!
sul fatto che LG abbia da guadagnarci siamo assolutamente d'accordo.....................e l'ho detto piu' volte a geppy
pero' parliiamoci chiaro i problemi di Geppy sono stati sempre a causa delle pompe............a parer mio gli ski in se andavano bene.....tra una rottura e l'altra............quindi conseguentemente montando delle pompe serie...................
io per essere piu' preciso (e corretto) direi, allora, non tanto che con HS non c'è bisogno dell'assistenza quanto che con aquabee non c'è bisogno di assistenza.........................a parte la pompa cos'altro si puo' rompere ?
Permettimi di dissentire emio, io come ha detto qualcuno compro un prodotto dal quale mi aspetto delle soddisfazioni, se poi si fa notare al costruttore che ci sono dei problemi, indipendentemente dagli accordi fatti con altre aziende, indipendentemente che lui ci debba campare, e indipendentemente che tira acqua al suo mulino, se permetti io spendo dei soldi e li voglio spendere bene.
La cosa che secondo me Geppy ha sbagliato non e' tanto aver scelto di difendere la sua partnership, ma quello di dare dell'idiota , dell'incompetente, etc etc a chi gli ha fatto notare che i suoi skimmer con quelle pompe non funzionavano bene, inventandosi cose assurde del tipo che gli skimmer sono stati progettati per funzionare con quelle pompe, quando il progetto originale e' nato con le aquabee, che le hydor consumano meno con la girante a spazzola, e le altre invece no, andando contro tutti i principi della fisica e dell'idrodinamica, cose che magari puo' raccontare a chi non ne capisce veramente nulla di ste cose, ma chi ha un minimo di ferratezza sul campo se permetti si sente preso per il sedere, e questo non gioca a vantaggio di chi deve vivere vendendo un prodotto.
Concludendo spero che ne venga fuori un discreto prodotto e che sia la versione definitiva.
Sei un ultra' dell'HS....................comunque ognuno ha le sue opinioni...........a me HS (come ho gia' detto) non piace........permetti ? ...Grazie
Emio, non sono ultrà di nessuno, faccio solo una semplice constatazione: un neofita chiede un consiglio su uno skimmer e mettiamo caso che siano solo due possibilità (sono molte di più)
H&S: funziona bene, si tara in 5 min, l'affidabilità della pompa è indubbia.
LG: funziona bene, complicato da tarare (per neofita) e l'affidabilità della pompa è quanto meno dubbia.
secondo te, quale è più corretto consigliare ?????
poi ti ripeto, non ho nulla contro geppy, anzi ha avuto il coraggiio di confrontarsi e difendere alcune sue idee ...
***dani***
21-02-2007, 16:52
infatti credo che la mancanza di geppy sul forum sia comunque un peccato ed una perdita per noi acquariofili
che Geppy abbia un caratter particolare.................... è vero
che abbia dato del cretino a tanti (anche a me) nel forum...............è vero
che tante volte sembra negare le cose per partito preso...................è vero
che sia una poersona onesta e corretta................è vero
che non si fa mai negare al telefono...................è vero
che non ti dice mai "adesso non posso risponderti".................è vero
che cerca in tutti i modi di aiutarti a risolvere i tuoi problemi..................è vero
che ti spedisce i ricambi QUALSIASI ESSI SIANO seduta stante................è vero
che abbia risposto sempre personalmnete dei guasti (alle pompe Hydor).....è vero
che sia una prdita per tutti non averlo piu' nel forum a dare in escandescenze verbali................è vero
ma..............................NESSUNO é PERFETTO e Geppy è migliore di tanti altri che prima ti fregano e poi non ti ascoltano neanche.............
mariobros
21-02-2007, 20:25
sulla validità non ho paragoni anche perchè il mio lg400 funziona da quasi due anni senza sosta, ma sull'assistenza non ho nessun dubbio a consigliare lg
sono d'accordo con emio, e mi chiedo come mai sul mercatino ci sono così tanti h&s #24
Comunque qui si può dire tutto ciò che si vuole, ma uno che spende 450€ per uno schiumatoio (nel mio caso Lg 600/150) e poi lo stesso non rispecchia cio che gli è stato detto in termini di prestazioni e affidabilità se ne fotte di tutte le strategie di mercato, dei caratteri dei produttori e di tutto il resto, si incazza solo e basta!!! Io per mio conto non comprerò più nulla ne LG ne Hydor.
e mi chiedo come mai sul mercatino ci sono così tanti h&s
Figurati che mi chiedevo il contrario... #24
mariobros
21-02-2007, 21:54
ultimamente vedo più h&s, prima solo lg
mi piacerebbe sapere chi li compra e come si trova, ovviamente prima chi compra gli lg che poi rivende per gli h&s e che poi vende per...? se l'h&s è migliore dell'lg poi con che lo si sostituisce? #24
non è una polemica ma solo curiosità :-))
***dani***
21-02-2007, 22:49
in genere cambio vasca > schiumatoio più grosso... quindi chi aveva qualsiasi cosa vende per qualsiasi cos'altra...
per altro ci sono stati molti passaggi a bubble king ultimamente, e anche diversi deltec...
manuelpam
22-02-2007, 00:04
ragazzi stavo x acquistare un lg 900, ma da quando ho letto questo post mi sta venendo il dubbio!! non me lo consigliate?...attualmente ho un shuran jetskim 150 con pompa aquabee...
condormannaro
22-02-2007, 00:30
Domandina: lgs600. La "s" sta per...?
Altra domandina: qual è la differenza fra lgs600 e lg600/150
Ultima domandina: esiste un lg600 (senza la "s")?
Grazie :-)
Domandina: lgs600. La "s" sta per...?
LGs= Schiumatoio... LGr= Reattore... ;-)
Altra domandina: qual è la differenza fra lgs600 e lg600/150
Il 150 ha la camera di contatto di diametro 15cm...
Ultima domandina: esiste un lg600 (senza la "s")?
Senza la s... no... volevi proprio il modello senza la s? #24 :-))
condormannaro
22-02-2007, 08:27
Grazie -05
Altra considerazione al di là dei dubbi non avete pensato che se LG mette le aquabee e queste vanno bene i "vecchi" schiumatoi non varranno più nulla???!!!!
Andate a vedere su thereefer per esempio o altri siti di vendita on line, come mai hanno tutti gli lg in offerta con sconti del 30-40% reattori compresi??????
Si vende un lgs600 a 298 euro!!!!!!! Meditate gente meditate, io oggi aspetterei se dovessi prendere un LG che escano i nuovi modelli e vedere cosa farà LG dei vecchi.
ho parlato piu' volte con Geppy di questa cosa (ho un 900) ..........................appena saranno pronte le giranti (pare a breve) fara' dei Kit di modifica, praticamente i raccordi (non so se con o senza corpo pompa) e la girante, a prezzo, credo, concorrenziale, per far si' che i delusi e quelli come me soddisfatti ma allegici alle Hydor, possano godere di prestazioni a sua detta (e non solo sua, c'è chi ha gia' sperimentato) nettamente superiori.............................riguadagare il terreno perduto è certamente suo interesse............
pasinettim
22-02-2007, 11:42
Ho avuto un lg 600 per un'anno senza avere problemi, a dir la verità però non posso confrontare con h&s in quanto non ne ho mai avuto uno.
Non sò se un errore, ma Lg 600 in vendita su the reefer da descrizione monta una pompa acquabee
non sapevo fossero gia' in vendita.......................possibile ?
aggiungo...................ho avuto modo di parlare con Geppy del fatto che i suoi ski erano progettati per altre pompe.............la risposta è stata che, senza nulla togliere al corpo dello ski, i venturi di aspirazione sono stati opportunamente modificati per ottimizzare il diverso comportamento e prestazioni delle aquabee rispetto alle precedenti pompe...........................................
***dani***
23-02-2007, 11:50
nulla che non si sarebbe potuto fare prima e che ha sempre detto fosse dannoso... o mi sbaglio forse? #24 #24 #24
non avrebbe avuto senso modificare un venturi che con le Hydor andava già bene.................le modifiche di cui parlavo prima si sono evidentemente rese necessarie per il cambio delle pompe.......................se ho capito bene quello che intendevi....................
non avrebbe avuto senso modificare un venturi che con le Hydor andava già bene
Se non fosse che non c'era un venturi uguale ad un altro, visto che ogni venturi aspirava una quantita' di aria diversa.
Premetto che ho un LGs900 e non ho mai provato nè h&s nè altro, quindi non posso fare paragoni.
Posso solo dire che mi trovo bene con questo schiumatoio. Non ho nulla da lamentare sulla bontà del prodotto e tantomeno sulla assistenza e disponibilità di Geppy.
Detto questo mi permetto una disquisizione 'filosofica'.
Mi trovo pienamente d'accordo con chi dice che ogni vasca è una storia a sè, quindi SCONSIGLIARE uno skimmer non lo trovo molto corretto e i confronti sono pericolosi soprattutto perché gli esiti sono spesso ‘tendenziosi’. Anche testare diversi skimmer sulla stessa vasca può trarre in inganno dato che entrano in gioco altre variabili come la regolazione.
E’ chiaro che produttori e negozianti tirano acqua sempre al loro mulino, sarebbe stupido da parte loro non farlo, ma che degli appassionati, che teoricamente non hanno nulla a che fare col l’azienda X, influenzino con i loro commenti spesso simili a diffamazioni i neofiti in cerca di suggerimenti è una vergogna.
La linea di confine è molto sottile: consigliare dicendo ‘io mi sono trovato bene con … perché …’ è una cosa, Sconsigliare dicendo ‘è meglio questo di quello …’ è completamente diverso. Stiamo parlando comunque di macchine importanti e obiettivamente efficienti ed efficaci (naturalmente non parlo solo di Lg e h&s).
Poi onestamente non capisco questa campana anti-Geppy. Credo si normale per un produttore cercare sempre di migliorare i propri prodotti; se Geppy ha deciso di passare da Hydor ad AquaBee avrà le sue buone ragioni, certo che conoscendo la passione che ci mette nel suo lavoro dubito che opti per una scelta che peggiori le prestazioni delle sue macchine. Il fatto che il cambio di pompe implichi un ‘upgrade’ dello skimmer indica che non è semplice sostituzione della pompa (in questo caso sarebbero motivate le obiezioni di chi dice che uno skimmer progettato per una pompa non potrebbe andare altrettanto bene con un’altra). Quindi non boicottiamo LG solo perché a qualcuno non piace Geppy (in generale questo discorso vale ovviamente per tutti, non solo per Geppy).
In fin dei conti ogni prodotto o marchio qui sul forum ha il suo periodo di gloria e di moda, e spesso il cambio di tendenza non è motivato da un cambio di caratteristiche del prodotto. Se fino a ieri A era meglio di B, domani magari B sarà meglio di A senza che A e B siano stati modificati. Questo perché la fortuna e la sfortuna (o più semplicemente la moda) la fanno gli utenti stessi che, magari motivati da antipatie o da episodi più o meno sfortunati, o magari senza vere e proprie ragioni, trascinano parte dell’opinione pubblica del forum verso un prodotto.
Concludendo … il mio personale consiglio a chi chiede un’opinione sull’acquisto dello skimmer è:
“Non ascoltate chi dice che uno skimmer è meglio di un altro, ascoltate invece i commenti positivi di chi ha provato un prodotto, mentre prendete con le pinze i commenti negativi, perché spesso non sono fondati o non sono provati. Se parliamo di schiumatoi di alto livello come Lg, h&s, BK, ecc. sono comunque buone macchine e non esiste un migliore in assoluto, perciò sceglietelo in base alla disponibilità economica che avete, all’ingombro, alla qualità dell’assistenza, insomma in base a tutti quei parametri oggettivi che possono venirvi in mente.”
Spero di non venire preso a martellate per quanto ho detto.
Bye, Marco.
beh.....................senti......... questo non lo so........io ho avuto un 600/150 e poi un 900.........quindi di venturi ne ho provati 3 e a me sono sembrati uguali tra loro.....non ho mai misurato la quantita' d'aria con il flussimetro per verificare se fosse esattamente la stessa quantita'...................conosco pero' tanti amici che si sono trovato o si trovano (come me ) ancora bene con gli LG e che non li criticano in maniera cosi' aspra......totale......e, almeno apparentemente, anche un po' preconcetta
non so, poi, come faccia tu a dire una cosa del genere e sopratutto a generalizzare .............quanti ne hai misurati , ammesso che to lo abbia fatto ? 1......2........3.........4...............tutta la produzione ?
Poi onestamente non capisco questa campana anti-Geppy. Credo si normale per un produttore cercare sempre di migliorare i propri prodotti; se Geppy ha deciso di passare da Hydor ad AquaBee avrà le sue buone ragioni, certo che conoscendo la passione che ci mette nel suo lavoro dubito che opti per una scelta che peggiori le prestazioni delle sue macchine.
Il discorso e' che siamo passati gia' da aquabee a hydor per tornaredi nuovo ad aquabee
Il fatto che il cambio di pompe implichi un ‘upgrade’ dello skimmer indica che non è semplice sostituzione della pompa (in questo caso sarebbero motivate le obiezioni di chi dice che uno skimmer progettato per una pompa non potrebbe andare altrettanto bene con un’altra). Quindi non boicottiamo LG solo perché a qualcuno non piace Geppy (in generale questo discorso vale ovviamente per tutti, non solo per Geppy).
questo e' un conceto che ha espresso Geppy piu' volte mica ce lo siamo inventati noi, l'upgrade dello skimmer quale sara' poi? io penso che visto che si parla di sostituire le pompe piu' che una modifica agli attacchi pompa non si possa andare, un upgrade dello skimmer significherebbe una modifica della camera, un diverso ricircolo, o una diversificazione delle turbolenze, ma questo significherebbe rivedere tutto il progetto " SECONDO ME".
Poi qui non si sta facendo un processo alla persona, e tantomeno al prodottto, se poi disquisire su un prodotto, con dati di fatto e non con fantasticazioni, significa avercela con una pesona, non ho capito niente allora.
A me Geppy non ha fatto nulla pesonalmente, discuto solo di tecnica.
Se parliamo di schiumatoi di alto livello come Lg, h&s, BK, ecc. sono comunque buone macchine e non esiste un migliore in assoluto, perciò sceglietelo in base alla disponibilità economica che avete, all’ingombro, alla qualità dell’assistenza, insomma in base a tutti quei parametri oggettivi che possono venirvi in mente.”
Bye, Marco.
Su questo concetto che siano tutti uguali ne avrei da dire, mi limito solo a farti un esempio ricorrente, un fiat panda e una ferrari sono 2 macchine, ma se la differenza di prezzo e' abissale non sono totalmente certo che la ferrari costi di piu' perche' e' una marca blasonata, tu che dici ?
beh.....................senti......... questo non lo so........io ho avuto un 600/150 e poi un 900.........quindi di venturi ne ho provati 3 e a me sono sembrati uguali tra loro.....non ho mai misurato la quantita' d'aria con il flussimetro per verificare se fosse esattamente la stessa quantita'...................conosco pero' tanti amici che si sono trovato o si trovano (come me ) ancora bene con gli LG e che non li criticano in maniera cosi' aspra......totale......e, almeno apparentemente, anche un po' preconcetta
non so, poi, come faccia tu a dire una cosa del genere e sopratutto a generalizzare .............quanti ne hai misurati , ammesso che to lo abbia fatto ? 1......2........3.........4...............tutta la produzione ?
Lo dico anche a te non sono preconcetti, e non e' una campagna anti geppy.
Un venturi progettato per una macchina deve essere uno standard, altrimenti non avrebbe senso che il produttore indichi che tale skimmer aspira tot aria e tot acqua non credi?
prova ad acquistare un flussimetro e comincia a misurare 2/3 venturi delle aquabee, poi quelli della eheim, poi quelli della royal, e poi quelli della lg, e tutti quelli che ti capitano.
Io non generalizzo parliamo di fisica e le leggi della fisica non le ho fatte certo io.
nulla che non si sarebbe potuto fare prima e che ha sempre detto fosse dannoso... o mi sbaglio forse? #24 #24 #24
Intervengo anche se sò già di prendere bacchettate dagli amministratori...
Non ho mai fatto affermazioni come quella che mi addebiti; se poi mi dici dove e quando....
giusto per la cronaca......
i miei schiumatoi sono nati nel 1998 con le pompe della RIO, in particolare le 1700. Il venturi studiato per quelle pompe produceva bollicine molto piccole ed un forte ricircolo. Il progetto fu ottimizzato su quelle pompe.
Poi, a causa della rumorosità e dei problemi di qualità riscontrati su quelle pompe, cominciammo a montare Askoll.
Le pompe Askoll avevano un sistema di attacco particolare per cui creavano problemi di perdite sui reattori di calcio e per questo prendemmo in considerazione Aquabee. Il vero problema è che con le giranti a spazzola di Aquabee e col venturi allora realizzato per quelle pompe, ottenevamo troppa aria per il nostro progetto e poco ricircolo.
Pertanto montammo le Aquabee con girante normale in quanto, quel venturi, ci consentiva bollicine molto piccole e forte ricircolo pur con quelle giranti.
Poi arrivò la disgrazia di Hydor ed è una storia che conoscete tutti. I prototipi testati erano perfetti, non facevano rumore, buona quantità di aria e forte ricircolo; la produzione in serie creò i problemi perdurati per ben 19 mesi.
La Hydor, più volte, ci comunicò di aver risolto il problema ma questo non era vero (e lo sapete tutti) per cui solo dopo i 19 mesi di cui sopra, e solo grazie a noi, il problema fù risolto ad aprile 2006.
Ora il nostro rapporto con Hydor, per motivi che non mi sembra il caso di rendere pubblici ma che qualcuno più smaliziato può intuire, si è interrotto.
Visto che da più parti mi arrivavano sollecitazioni all'uso di Aquabee, abbiamo deciso di adottare queste pompe ed abbiamo studiato un venturi che consentisse una portata d'acqua notevole pur con le pompe con girante a spazzola montate, proprio per rimanere fedeli al nostro progetto.
Questo è tutto e mi scuso per l'intervento.
geppy
P.S. resto a disposizione di tutti, in privato, per ventuali ulteriori chiarimenti; il mio numero di telefono è 3283725452.
Se parliamo di schiumatoi di alto livello come Lg, h&s, BK, ecc. sono comunque buone macchine e non esiste un migliore in assoluto, perciò sceglietelo in base alla disponibilità economica che avete, all’ingombro, alla qualità dell’assistenza, insomma in base a tutti quei parametri oggettivi che possono venirvi in mente.”
Bye, Marco.
Su questo concetto che siano tutti uguali ne avrei da dire, mi limito solo a farti un esempio ricorrente, un fiat panda e una ferrari sono 2 macchine, ma se la differenza di prezzo e' abissale non sono totalmente certo che la ferrari costi di piu' perche' e' una marca blasonata, tu che dici ?
Attenzione !!!!! Non cominciamo a fraintendere altrimenti inneschiamo un'altra polemica. Non intendo dire che sono tutti uguali ... ci mancherebbe altro. Stò dicendo che sono tutti validi (e con tutti intendo quegli schiumatoi di cui parliamo abitualmente. Non mi riferisco certo al Seaclone), e che non c'è secondo me un migliore in assoluto (chiaramente tra macchine della stessa fascia). Non stiamo rapportando ferrari e panda, ma piuttosto mercedes e bmw (ci stà il paragone?).
***dani***
23-02-2007, 14:05
Intervengo anche se sò già di prendere bacchettate dagli amministratori...
per quello regolati con i marchi...
Non ho mai fatto affermazioni come quella che mi addebiti; se poi mi dici dove e quando....
la mia era una frase dubitativa... ma mi pare di ricordare, e felice di essere smentito, che tu avessi detto che i tuoi skimmer erano stati studiati per funzionare con hydor... e con le altre pompe non funzionavano bene...
e questo emerse, tra le altre cose, nell'ultimo post dove poi andasti via, secondo me sbagliando, e sbattendo la porta...
giusto per la cronaca......
i miei schiumatoi sono nati nel 1998 con le pompe della RIO, in particolare le 1700. Il venturi studiato per quelle pompe produceva bollicine molto piccole ed un forte ricircolo. Il progetto fu ottimizzato su quelle pompe.
Poi, a causa della rumorosità e dei problemi di qualità riscontrati su quelle pompe, cominciammo a montare Askoll.
Le pompe Askoll avevano un sistema di attacco particolare per cui creavano problemi di perdite sui reattori di calcio e per questo prendemmo in considerazione Aquabee. Il vero problema è che con le giranti a spazzola di Aquabee e col venturi allora realizzato per quelle pompe, ottenevamo troppa aria per il nostro progetto e poco ricircolo.
Pertanto montammo le Aquabee con girante normale in quanto, quel venturi, ci consentiva bollicine molto piccole e forte ricircolo pur con quelle giranti.
Poi arrivò la disgrazia di Hydor ed è una storia che conoscete tutti. I prototipi testati erano perfetti, non facevano rumore, buona quantità di aria e forte ricircolo; la produzione in serie creò i problemi perdurati per ben 19 mesi.
La Hydor, più volte, ci comunicò di aver risolto il problema ma questo non era vero (e lo sapete tutti) per cui solo dopo i 19 mesi di cui sopra, e solo grazie a noi, il problema fù risolto ad aprile 2006.
Ora il nostro rapporto con Hydor, per motivi che non mi sembra il caso di rendere pubblici ma che qualcuno più smaliziato può intuire, si è interrotto.
Visto che da più parti mi arrivavano sollecitazioni all'uso di Aquabee, abbiamo deciso di adottare queste pompe ed abbiamo studiato un venturi che consentisse una portata d'acqua notevole pur con le pompe con girante a spazzola montate, proprio per rimanere fedeli al nostro progetto.
Questo è tutto e mi scuso per l'intervento.
geppy
P.S. resto a disposizione di tutti, in privato, per ventuali ulteriori chiarimenti; il mio numero di telefono è 3283725452.
io preferirei che ti chiarissi con i marchi e che poi continuassi a confrontarti con quella che, volente o nolente, è la maggior comunity italiana di acquari...
Innanzitutto un ben tornato a geppy :-)
credo che si sia frainteso troppo: io considero alcuni skimmer ottimi prodotti e di questi qualcuno lo consiglio.
La mia dscriminante non è solo la mole di sostanze schiumante, ma poichè il consiglio è spesso rivolto ad un neofita, prendo in cosiderazioni altri fattori come semplicità di utilizzo e affidabilità del sistema (schiumatoio + pompa).
a mio modesto parere sino a quando LG, non avrà risolto alcuni problemi di affidabilità in primis e di semplicità di regolazione non me la sento di consigliarlo ad un neofita.
Questo non vuol dire che non siano prodotti performanti, anche perchè molti utenti ne sono soddisfatti, solo che per il targhet neofita, al momento non li vedo tra i pià adatti.
spero di essere stato chiaro :-)
-----------
quote="NIKO"
Lo dico anche a te non sono preconcetti, e non e' una campagna anti geppy.
------------
Meno male.... :-)
------------
Un venturi progettato per una macchina deve essere uno standard, altrimenti non avrebbe senso che il produttore indichi che tale skimmer aspira tot aria e tot acqua non credi?
------------
Vero, ma per macchina intendi schiumatoio o pompa?
O entrambi? :-)
------------
prova ad acquistare un flussimetro e comincia a misurare 2/3 venturi delle aquabee, poi quelli della eheim, poi quelli della royal, e poi quelli della lg, e tutti quelli che ti capitano.
------------
Qui c'è un errore grossolano: Aquabee non costruisce venturi come non li costruisce Eheim. Queste due aziende costruiscono pompe. La girante Aquabee è costruita da Aquabee stessa ma non è un progetto Aquabee mentre Eheim non fornisce giranti ed ogni produttore di schiumatoi deve costruirsi la sua.
Quindi Deltec costruisce il suo venturi per la pompa Aquabee che è diverso da quello che costruisce H&S per la stessa pompa con la stessa girante. E che sono diversi da quello che abbiamo realizzato noi per la stessa pompa.
Questo perchè si tratta di progetti diversi che richiedono piccole o grandi (non è importante) differenze di prestazioni alla stessa pompa.
Lo stesso vale per chi monta Eheim.
-----------
Io non generalizzo parliamo di fisica e le leggi della fisica non le ho fatte certo io.
-----------
Quindi?
Puoi confermare che a parità di pompa e girante, cambiando il progetto del venturi, si possono ottenere prestazioni molto diverse?
geppy
----------
quote="***dani***"
per quello regolati con i marchi...
----------
Anche in privato spiegami cosa vuoi dire perchè non voglio incorrere in errori.
Non scherzo :-)
Ogni tanto seguo senza intervenire proprio per evitare polemiche e dicussioni non costruttive.
----------
la mia era una frase dubitativa... ma mi pare di ricordare, e felice di essere smentito, che tu avessi detto che i tuoi skimmer erano stati studiati per funzionare con hydor... e con le altre pompe non funzionavano bene...
----------
Non è proprio così: ho sempre detto che il nostro progetto prevede un ricircolo molto forte ed una minore quantità di aria.
Se leggi la nostra "storia", per quanto riguarda le pompe, dovrebbe essere chiaro il concetto.
Diciamo che qualunque pompa può andar bene se si riescono ad ottenere prestazioni adeguate al progetto. In altro messaggio chiarisco la cosa parlando dei venturi.
----------
e questo emerse, tra le altre cose, nell'ultimo post dove poi andasti via, secondo me sbagliando, e sbattendo la porta...
----------
Fu una scelta dettata dalla posizione assunta dagli amministratori in una particolare situazione.
Infatti continuo a seguire ed a confrontarmi con voi (le mie scelte lo confermano: alcuni aggiornamenti dei prodotti vengono proprio da "richieste" ed osservazioni di utenti del forum) pur non intervenendo.
----------
io preferirei che ti chiarissi con i marchi
----------
Spiegami... :-)
----------
e che poi continuassi a confrontarti con quella che, volente o nolente, è la maggior comunity italiana di acquari...
----------
Sono sempre stato disponibile e lo sarò sempre.
geppy
Innanzitutto un ben tornato a geppy :-)
credo che si sia frainteso troppo: io considero alcuni skimmer ottimi prodotti e di questi qualcuno lo consiglio.
La mia dscriminante non è solo la mole di sostanze schiumante, ma poichè il consiglio è spesso rivolto ad un neofita, prendo in cosiderazioni altri fattori come semplicità di utilizzo e affidabilità del sistema (schiumatoio + pompa).
a mio modesto parere sino a quando LG, non avrà risolto alcuni problemi di affidabilità in primis e di semplicità di regolazione non me la sento di consigliarlo ad un neofita.
Questo non vuol dire che non siano prodotti performanti, anche perchè molti utenti ne sono soddisfatti, solo che per il targhet neofita, al momento non li vedo tra i pià adatti.
spero di essere stato chiaro :-)
Rispetto profondamente la tua opinione in quanto non preconcetta ma basata su delle idee personali e non confutabili.
In questo caso è bello, divertente e costruttivo discutere se se ne ha voglia. Così nascono le discussioni interessanti.
Quando, invece, si parte da preconcetti e si nega la realtà delle cose o si dicono fandonie pur di sostenere la propria "opinione", allora non c'è modo di discutere e vengono fuori le polemiche. Questo fù il principale motivo del mio abbandono.
geppy
Vero, ma per macchina intendi schiumatoio o pompa?
O entrambi? :-)
parlo di pompa in quanto sai meglio di me, che un venturi deve essere proporzionato alla pompa stessa, in quanto non deve aspirare ne troppa aria per evitare la cavitazione della pompa, ne poca per non rischiare di non avere l'effetto venturi.
Parlo di macchina in quanto per quello detto sopra uno skimmer puo' funzionare bene o male.
Qui c'è un errore grossolano: Aquabee non costruisce venturi come non li costruisce Eheim. Queste due aziende costruiscono pompe. La girante Aquabee è costruita da Aquabee stessa ma non è un progetto Aquabee mentre Eheim non fornisce giranti ed ogni produttore di schiumatoi deve costruirsi la sua.
Quindi Deltec costruisce il suo venturi per la pompa Aquabee che è diverso da quello che costruisce H&S per la stessa pompa con la stessa girante. E che sono diversi da quello che abbiamo realizzato noi per la stessa pompa.
Questo perchè si tratta di progetti diversi che richiedono piccole o grandi (non è importante) differenze di prestazioni alla stessa pompa.
Lo stesso vale per chi monta Eheim.
Infatti la mia non voleva essere una disquisizione sui produttori di venturi, potrebbe essere anche costruito dal panificio sotto casa mia il venturi, la cosa essenziale e' che il venturi costruito per una pompa che andra montata su uno skimmer deve aspirare sempre la medesima aria, quindi se una casa produce 1.000.000 di skimmer io dovro' misurare sempre la stessa quantita' di aria su questo milione di skimmer confermi?
Quindi?
Puoi confermare che a parità di pompa e girante, cambiando il progetto del venturi, si possono ottenere prestazioni molto diverse?
geppy
confermo al 100%
---------
parlo di pompa in quanto sai meglio di me, che un venturi deve essere proporzionato alla pompa stessa, in quanto non deve aspirare ne troppa aria per evitare la cavitazione della pompa, ne poca per non rischiare di non avere l'effetto venturi.
---------
MMMMM!
Ok.
Però se è vero che a parità di pompa e girante posso progettare venturi diversi per ottenere (naturalmente entro certi limiti) prestazioni diverse (dici di essere daccordo con me su questo), allora ho la possibilità di ottenere le prestazioni che mi servono.
Poi i venturi, se tutti uguali (i nostri sono realizzati a controllo numerico, quelli di Deltec, fino ad un po' di tempo fa ma non credo abbiano cambiato, pure, quelli di H&S sono stampati) hanno sempre le stesse prestazioni che non variano salvo il progettista non voglia, appunto, una variazione.
----------
Parlo di macchina in quanto per quello detto sopra uno skimmer puo' funzionare bene o male.
----------
ok, ma questo è un altro discorso
-----------
Infatti la mia non voleva essere una disquisizione sui produttori di venturi, potrebbe essere anche costruito dal panificio sotto casa mia il venturi, la cosa essenziale e' che il venturi costruito per una pompa che andra montata su uno skimmer deve aspirare sempre la medesima aria, quindi se una casa produce 1.000.000 di skimmer io dovro' misurare sempre la stessa quantita' di aria su questo milione di skimmer confermi?
-----------
mi sembra talmente ovvio che non capisco perchè ne stiamo parlando.
geppy
manuelpam
23-02-2007, 19:23
nessuno mi puo rispondere?
GUARDA le vasche nel concorso Elos...le piu' belle montano solo prodotti LG..
questo dovrebbe far molto riflettere !!
Benny de gustibus, a me sinceramente le due vasche piu' belle sembrano quelle di
Luca Rossi e Riccardo Nodari, montano LG?
e quella di Daniele maitan....??
e quella di Daniele maitan....??
Bella vasca ma non rientra nei miei canoni di bellezza plus, e in ogni caso stiamo parlando di una vasca da come l'avevi messa giu' tu, sembrava che le altre vasche erano carciofaie o marronai.
e poi uno schiumatoio non fa bella una vasca, ovvio che fa la sua parte, ma una vasca è bella quando concorrono in armonia chimica, luce, movimento, nutrimento .....
e poi uno schiumatoio non fa bella una vasca, ovvio che fa la sua parte, ma una vasca è bella quando concorrono in armonia chimica, luce, movimento, nutrimento .....
Ti quoto in pieno, l' attrezzatura tecnica aiuta molto, ma e' il condutore che fa una bella vasca.
mi sembra talmente ovvio che non capisco perchè ne stiamo parlando.
geppy
anche a me sembrava una cosa ovvia, fino a quando non ho misurato :-)
Poi i venturi, se tutti uguali (i nostri sono realizzati a controllo numerico.
quelli che produrrete adesso, o quelli che avete usato fino a qualche tempo fa ?
anche a me sembrava una cosa ovvia, fino a quando non ho misurato :-)
quelli che produrrete adesso, o quelli che avete usato fino a qualche tempo fa ?
Quelli che abbiamo prodotto finora e quelli che produrremo in futuro: solo con le macchine a controllo numerico si riducono i costi.
Ma veramente pensi che lavoriamo col trapano e la lima? :-)
geppy
No ma figurati, pero' a sto punto ti consiglio di controllare la CNC ;-)
No ma figurati, pero' a sto punto ti consiglio di controllare la CNC ;-)
Ma possibile che ogni volta ne trovi una nuova? :-) :-) :-)
Ok, controlleremo! :-)
geppy
thedarkman
24-02-2007, 22:00
Scusate, mi intrometto in quanto sono stato tirato in causa, grazie Benny, mi ha fatto molto piacere che la mia vasca ti sia piaciuta.
Premetto una cosa, le foto che avete visto sono quelle di una vasca che ha sofferto molto, ma soprattutto, che aveva i PO4 a 0,19 mg/l. Ve lo dico in quanto li ho misurati per curiosità qualche giorno dopo le foto...
Lo schiumatoio in questione, l'LG600c, è stato ed è ancora un ottimo schiumatoio, la mia ragazza si ricorda ancora quando grazie a lui sono arrivato (senza resine, ma con zeolite) a 0,01 mg/l di PO4, risultato MAI ottenuto prima con l'H & S 150 F2001 !
Purtroppo nel tempo i pesci sono cresciuti (vedi sohal) e aumentati di numero, almeno quelli grossi, e i bagni di betadine mi hanno fatto danni anche a livello di flora batterica, per questa serie di motivi mi sono finalmente deciso a cambiarlo.
Ora come ora stò provando un Deltec AP850, e devo ammettere che mi stà dando dei risultati notevoli, è un vero mostro; non solo a livello di nutrienti ma anche di limpidezza dell'acqua e di pH più alto, (altro mio probema di sempre...), ma non lo posso paragonare al 600c e questo credo che anche Geppy lo possa confermare.
Ora probabilmente l'LG lo venderò e troverete l'annuncio nel mercatino, ma questo non significa che non mi sia trovato bene e non sia un ottimo schiumatoio, semplicemente ho ritenuto necessario prendere una macchina più grossa e più adatta alla mia vasca.
A questo punto vi dico anche perchè non ho ripreso un LG, così tagliamo la testa al toro...
Subito la mia idea era quella di prendere l'LG 900, ma non mi piacciono molto le Hidor, non per problemi dati dallo schiumatoio, ma per problemi sorti con il reattore di calcio (non LG). Ho cambiato un'infinità di giranti, finchè la Hidor non ha finalmente fatto una girante decente, che oramai stà andando da mesi...
Questa mia antipatia per le Hidor mi ha fatto scartare gli LG a priori, tra l'altro non ero a conoscenza del fatto che ora Geppy stà cambiando pompe...
Altro motivo che mi ha spinto a provare Deltec è stato il fatto che le ho sempre considerate delle grandi macchine, ho sempre adorato le Eheim come pompe. Altro fattore decisivo, ho trovato un'ottima occasione come usato dal mio negoziante, con possibilità di prova per ben un mese prima di decidere un eventuale acquisto...
Per non andare completamente OT fornisco anche un parere fra i due schiumatoi in oggetto: sono entrambi ottimi.
L' LG è un po' più complesso da tarare (Geppy mi ha sempre aiutato in caso di bisogno) ma si è anche dimostrato più efficace dell'H & S, almeno nella mia vasca.
Ho provato l' H & S 150 F2001 dal 23/12/2003 (in precedenza era nella vecchia vasca) al 30/12/2004 e LG 600c dal cambio fino a pochi giorni fa.
Scusate se sono intervenuto senza apportare disquisizioni tecniche ma solamente impressioni personali.
Ciao
è passato il santo e ha detto .........amen !
manuelpam
01-03-2007, 13:42
ragazzi mi consigliate o meno di prendere l' lg900 x la mia vasca?...oppure mi consigliate H&S?
mariobros
01-03-2007, 14:52
come al solito la discussione degenera e si perde d'occhio l'oggetto
secondo me devi andare sul mercatino e vedere quale trovi in offerta, altrimenti su the reefer ci sono gli lg in offerta, però contatta geppy per le eventuali modifiche o in ogni caso, se decidessi per lg.
secondo me gli schiumatoi sono, bene o male, tutti buoni, lavorano in maniera diversa, ma lavorano.
io ho optato per lg, per l'assistenza, anche se effettivamente non ne ho mai avuto bisogno, tranne il primo giorno che l'ho provato con l'acqua dolce e pensavo non andasse #13 :-D a settembre sono due anni
sinceramente non so neanche se la girante è quella nuova o quella vecchia
per il resto decidi tu, lg, h&s, deltec... ognuno ha la sua esperienza e le sue convinzioni, secondo me nessuno sbaglia
;-)
manuelpam
01-03-2007, 21:02
chi è geppy?...come posso contattarlo?
ALGRANATI
01-03-2007, 23:23
manuelpam, titolare di Lg
manuelpam
01-03-2007, 23:25
dove lo posso contattare?
ALGRANATI
01-03-2007, 23:30
http://www.lgaquari.it/
manuelpam
01-03-2007, 23:31
http://www.lgaquari.it/
te mi consiglieresti lg oppure H&S?
ALGRANATI
01-03-2007, 23:33
manuelpam, mi spiace ma non mi pronuncio. :-D :-D
non ho nessuna intenzione di riaprire la guerra #07 #07 #07
manuelpam
01-03-2007, 23:36
guarda ke non siamo in guerra,sono solo pareri.se l'hai avuto o cè l'hai potresti dirmi come ti sei trovato. è solo un'opinione.
ALGRANATI
01-03-2007, 23:48
manuelpam, prova a fare 1 ricerca e vedrai le polemiche che trovi :-D :-D
comunque io ho avuto sia 1 che l'altro.
mi sono trovato meglio con HS anche se quando avevo Lg, avevo appena iniziato e probabilmente non ero abbastanza bravo a regolarlo ;-)
algranati, che smarcata :-D :-D :-D grande #25 #25
ALGRANATI
01-03-2007, 23:54
abracadabra, :-)) :-)) ;-)
manuelpam
01-03-2007, 23:54
ora capisco! #22
immagino cosa potrai aver capito............................................ :-D :-D :-D :-D :-D
manuelpam
06-03-2007, 13:49
mariobros
06-03-2007, 14:21
quindi che schiumatoio prendi? #18 #18 #18 :-D :-D :-D
.......si...si.....dicce un po' ?
Ma come si fà a valutare........leggo di gente che chiede come schiumare e poi leggo ce riescono a giudicare uno skimmer piuttosto di un altro!!!!!!!!
Ok stò zitto che è meglio và!!!
Emioooooooooo trattienimi te!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
..........no....... dai che non è vero.................ci sono certi scienziati................vatti a fidare...........
***dani***
06-03-2007, 16:09
Ma come si fà a valutare........leggo di gente che chiede come schiumare e poi leggo ce riescono a giudicare uno skimmer piuttosto di un altro!!!!!!!!
Emioooooooooo trattienimi te!!!!!!!
posso trattenerti io?
cmq come ti quoto...!!!
Emioooooooooo trattienimi te!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ALGRANATI
06-03-2007, 18:22
Mi lasciano sempre perplesso le persone che pensano di essere arrivati alla verità assoluta, e di essere portatori della sacra parola.
Comunque, essendo 1 venditore, immagino la faccia dei miei clienti se da 1 gg all'altro i miei prodotti si abbassassero del 40%.................bella serietà.
Ripeto io mi sono trovato meglio con Hs .....la mia richiesta sullo schiumato era x poterlo sfruttare al meglio........comunque meno male ....beati voi che avete ricevuto l'illuminazione divina #07 #07 #07
ALGRANATI
06-03-2007, 18:26
emio, dato che io non sono 1 scenziato ...mi spieghi come va il Bk??......Tu lo hai vero??
Mi deve arrivare a gg.
grazie
Bhè Matteo la prendo con ironia, comunque noi utenti dovremmo essere contenti se un prodotto viene abbassato del 40% o no???? :-))
Azz.....sei arrivato al BK??????????? Allora Matteo non ho più parole, scusa come mai chiedi a emio come và??? Che l'hai ordinato a scatola chiusa???? Solo per sentito dire?????? Ahi Ahi non si fà così........ :-)
ALGRANATI
06-03-2007, 18:38
VIC, vedi Vic......io invece non la prenderei con ironia.
pensa se avessi comprato 1 Lg 15-20 gg fa...................immagino che tu da perfetto altruista diresti....che bello sono scesi del 40 % peccato che tu lo hai pagato a prezzo pienoil gg prima.
Non farmi ridere.
certo sono arrivato al Bk.
Certo sono stato 1 imbecille a ordinarlo senza averlo provato #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Porca miseria mi sono perso qualche cosa #24 #24 #24 #24 #24
Ma tu hai la fortuna di poter provare tutti i prodotti prima di acquistarli????
che culo che hai!!!!!
sai io non ho queste amicizie .......se voglio provare 1 attrezzatura nuova, mi informo , guardo le vasche che la usano e poi se ho i soldini x comprarla ......faccio la spesa.
Matteo mica ti devi offendere, fino a ieri quegli skimmer erano buoni, oggi sono una schifezza che nessuno vuole più, però.......mi pare di aver letto che tu avevi quello skimmer, l'hai cambiato perchè non riuscivi a regolarlo vero? Mica per questo è una schifezza o no?? E ora come farai con il BK che quello davvero non è così facilissimo da regolare.........(bada bene io non ho nulla contro il BK, solo stò sul davanzale della finestra e aspetto un segnale di un qualcuno che comincerà a dubitare sul funzionamento miracoloso che ha in questo momento).
Poi scusa ma la mia non vuole essere un'offesa, io non provo mai prima di comprare non ho la fortuna come dici te, inoltre cosa importante io non mi sono assolutamente azzardato a darti dell'imbecille.
Dai dai Matteo vedrai che quando ti arriverà il BK la vasca fiorirà come non mai. :-)
Dovrai solo aver pazienza di regolarlo ad arte, cosa che l'altra "schifezza" oltretutto svalutata e messa nell'immondizia fino ad oggi non ha dato.
Senza rancore, tuo amico Vincenzo.
ALGRANATI
06-03-2007, 18:59
VIC, io non mi offendo assolutamente.
non ho mai detto che è 1 schifezza, anzi ho scritto che probabilmente non ero ancora in grado di regolarlo.............messo l'hs regolazione praticamente immediata.
se moltissimi utenti stanno vendendo questo schiumatoio ci sarà 1 ragione????
non penso che tutti seguano la moda!!!
io penso che se non si continua a provare non si cresce....quindi purtroppo investo in conoscenza :-D :-D ;-)
manuelpam
06-03-2007, 19:22
bubble king.... :-D
SupeRGippO
06-03-2007, 20:27
.............messo l'hs regolazione praticamente immediata.
nel senso che non hai nulla da regolare... quindi o ti piace come schiuma di "DEFAULT" oppure lo dai indietro due settimane dopo...
come ho fatto io ;-)
Sono pareri Matteo ;-)
p.s. qui leggete un confronto fra un HS doppia pompa ed un 850 deltec...
per fortuna che non e' un mio post :-D
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106096&highlight=
Per fortuna che il post non e' il mio :-D
ALGRANATI
06-03-2007, 20:56
supergippo,
nel senso che non hai nulla da regolare
probabilmente stiamo parlando di 2 schiumatoi diversi
#07 #07 #07
hs con regolazione d'aria e regolazione colonna d'acqua ;-)
informarsi ..............
SupeRGippO
06-03-2007, 21:55
be... io ho provato L' H&S Type A - 15o-F2001 ....senza regolazione sull'aria ( usciva dalla casa senza rubinettino ) ...e ti posso garantire che provando a rubinettarlo ( come un Lg o un Deltec ) non si riusciva a farlo schiumare... ci sono stato appresso due settimane aiutato anche da GIANDO che si ricordera' persino chi mi presto' lo skimmer.... poi lo monto EMIO... ed anche lui ebbe una impressione negativa con aumento addirittura dei nitrati nell'arco di un paio di settimane...
Quello skimmer non solo non riempiva oltre meta' la colonna di contatto...
ma era molto peggio dell'LG 600 o 600/150 che avevo in casa.... che non ti nascondo era rognosissimo da tarare... ma una volta raggiunta la giusta taratura andava da Dio ;-)
Ragazzi, siete liberi di non credermi... che vi devo dire... ma la mia esperienza e' stata questa...
Successivamente ho voluto provare un DELTEC... che mi ha piacevolmente impressionato... e forse provero' un BUBBLE... ma non prima di aver cambiato vasca... quindi per ora i soldi mi servono per altro scopo :-D
algranati, purtroppo... ho sempre speso molto per i miei Hobby... e nessuno mi regala nulla... proprio per questo mi sento libero di esprimere le mie considerazioni senza costrizioni alcune... o strani legami commerciali...
contrariamente a quanto spesso si e' pensato in questo forum.
;-)
ALGRANATI
06-03-2007, 22:02
supergippo,
purtroppo... ho sempre speso molto per i miei Hobby... e nessuno mi regala nulla... proprio per questo mi sento libero di esprimere le mie considerazioni senza costrizioni alcune... o strani legami commerciali...
contrariamente a quanto spesso si e' pensato in questo forum
questo è parlare ;-)
ALGRANATI
06-03-2007, 22:13
supergippo, non bisso assolutamente Giusè.
io ho riportato le mie considerazioni.
ho avuto 1 Lgs 600, tenuto x 7 mesi.
tieni conto che era il primo schiumatoio che ho avuto.
a parte la difficoltà di taratura e la sensiilità delle mani in vasca.
se non si puliva la girante e la pompa lo schiumatoio riduceva drasticamente le sue proprietà.
dopo circa 5 mesi , è arrivata la girante nuova........fantastico.....peccato che si doveva pulire tutte le settimane , e scazzava la taratura in continuo.
dopo 7 mesi ho acquistato, in previsione della vasca nuova, 1 hs 200 2 x 2001 usato.
a parte i primi problemi con le pompe da sostituire, 1 volta regolata l'aria e la colonna di contatto, le regolazioni sono rimaste invariate ormai dal 24 novembre.
adesso, preso dalla libidine piu nera, ho prenotato 1 Mini bk 200, non tanto per aumentare la potenza di schiumazione , ma per vedere come funziona questo schiumatoio, recuperare spazio in sump, e vedere realmente se la schiumazione dei Bk è realmente diversa.
la vasca, ora che comincia a girare decentemente, ha bisogno , secondo me, di qualche cosa in piu.................potrebbe essere il BK????
ma ...vedremo.
Molto probabilmente avrebbe bisogno di 1 altro gestore....ma quello è impossibile......quindi......proviamo, proviamo e ancora proviamo.
altrimenti come si fa ad imparare e a progredire??
oltre tutto.........sai la libidine di poter paragonare le 3 ditte che vanno x la maggiore qui in italia???
Comunque se avessi voluto evitare il confronto....non avrei nemmeno partecipato a questo topic ;-)
ho avuto il BK 200 interno in sump per qualche mese.................impressionante la quantita' di aria nella camera di contatto, innumerevoli possibilita' di regolazione, materiali usati ottimi (almeno ad occhio ed al tatto), estremamente silenzioso (si capisce che è acceso solo dalle bollicine) ..................ma.................
SECONDOI ME.......................
forse le regolazioni sono anche troppe nel senso che funzionando, ad occhio tutte, è difficilissimo trovare quella giusta, ammesso che poi lo sia effettivamente...............schiuma praticamente sempre in alcuni casi di piu' in alcuni casi meno ma sempre .............estrema sensibilita' al contatto umano e non , con l'acqua della vasca nel senso che basta quasi guardare l'acqua per avere un crollo immediato e totale della schiuma nel collo.....ad esempio : reattore di calcio acceso o spento, pompa di rabbocco accesa, lavaggio della provetta test, mangime pesci etc...........poi essendo un monopompa ne ha i difetti classici che non sto qui' ad elecare perchè credo li conosciate gia'.......proprio tutti.......................che dire...................la mia vasca ha da tempo un po di problemi..........il BK non li ha risolti, sicuramente non per colpa sua, ma sono aumentati con il tempo...........................forse troppo potente ? forse mal regolato ? ......boh......
paradossalmente (per molti di voi) il periodo di massimo splendore della mia vasca (come colori, crecita, salute in genere) è coinciso con l'uso dell'LG 600/150 (prima con la vecchia e poi con la nuova girante)................da allora ho provato vari ski e sono andato sempre in discesa fino al "disastro" di oggi....................
come potete leggere non ho verita' in tasca, ne' certezze assolute, salvo la convinzione che non è lo ski che fa' la vasca..............................
ho visto vasce splendide con ski che sembravano assolutamente insufficienti (secondo i nostri comuni canoni di giudizio), con ski considerati "bufale", con ski autocostruiti (e spesso anche in modo non ortodosso), addirittura senza ski............
............. ho rimontato un LG 900 (molti mi prenderanno per matto) sul quale spero di poter montare presto le aquabee con i nuovi venturi, ............un amico lo usa da anni con uno sola pompa ed ha risultati buoni................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |