Entra

Visualizza la versione completa : "Protalan" anti alghe

Skotty81
27-05-2005, 13:39
Avevo letto qualche tempo fa la discussione di qualcuno che avava usato questo prodotto e si era trovato bene, in quanto avava impatto assente a livello biologico.
Io l'ho preso ed intendevo utilizzarlo.
Volevo sapere se nei primi 4 giorni di trattamento devo tenere anche le luci spente, il mio negoziante mi ha consigliato di si, volevo sapere le vostre esperienze in merito.

Il trattamento dura 8 giorni con 5-6 giorno di pausa.
Fino al 4 giorno luci spente poi dal 5 in poi luci accese nuovamente.
Io pensavo di affiancare il trattamento alla sostituzione della mia sylvania grolux con una philips 840 che affiancherà la mia lifeglo da 6700K.
A fine trattamento pensavo poi di usare il carbone attivo per 2 giorni.
Secondo voi va bene?
Il carbone attivo 2 giorni basta o devo tenerlo qualche giorno in più?

naturalmente a fine trattamento e dopo aver filtrato con carb.attt. pensavo di riprendere la fertilizzazione con magari metà dose in modo graduale.

Dingo
27-05-2005, 18:41
Io mi atterrei strettamente a quello che è indicato nelle istruzioni, se c'è scritto di tenere le luci spente e usare il carbone allora fallo sennò xchè dovresti? ;-)

Skotty81
27-05-2005, 19:58
sulle istruzioni in merito alle luci non dice nulla.

sclerato
28-05-2005, 12:57
l'unica volta che l'ho usato le ho spente al 4° e 5° giorno, quando si fa la pausa senza mettere gocce in vasca, e non ho avuto problemi, anzi....

come sempre in questi casi c'e' da capire perche' hai le alghe, seno' poi ti ritrovi punto e a capo. ciao.

Skotty81
28-05-2005, 14:08
oggi l'ho usato.
Primo giorno, ho anche sostituito finalmente la lampada sylvania grolux con una philips 840.
Speriamo in bene.
o spengo le luci comunque per i primi 4 giorni,poi le riaccendo.
Vi faccio sapere come va.

ilgio
31-05-2005, 10:12
ciao per quanto rigaurda il carbone attivo.
di soltio si tiene per almeno una settimana.
Giovanni

Skotty81
31-05-2005, 14:31
cavolo una settimana.
Ok allora farò cos':

- Venerdì finisce il trattamento
- metto il carbone attivo x una settimana
- la settimana successiva faccio un bel cambio d'acqua del 20#25% e riprendo a fertilizzare a metà dose

Secondo voi va bene o sarebbe meglio fare un piccolo cambio del 15% a fine trattamento, mettere il carbone e poi fare nuovamente un cambio dopo una settimana e riprendere sia la fertilizzazione che il ciclo di cambi settimanali acqua come di consueto?!?!?

Qualche alghetta è andata via, ma molte persistono.....spero siano solo passeggere.

neofit
01-06-2005, 10:57
nn capisco sulle istruzioni nn parlano ne di spegnimento luci ne di carbone attivo, ne di blocco della fertilizzazione, perche' nn ti attieni alle istruzioni?
ciao
neofit

Skotty81
01-06-2005, 19:35
ho seguito i consigli del negoziante per questo chiedevo anche altri pareri.
Poi la fertilizzazione visto che ho già alghe secondo me era meglio interromperla.
Adesso aspetto qualche tempo prima di riprenderla in modo da vedere come rispondono le piante.
Se necessiteranno di oligoelementi penso che me ne accorgerò no?!?

neofit
01-06-2005, 20:15
io anche se mai usato ho il protalon (come antisfiga) e sulle istruzioni nn parla di luci ne di fertilizzazione ne' di carbone anzi dice che il contenuto della boccia B puo' essere usato a titolo preventivo ogni 14gg 10gc ogni 100lt.
se sarebbe servito un periodo di buio o l'assorbimento del prodotto immagino lo avrebbero scritto. a proposito ho letto un topic di bonzo che lui era riuscito a debellare le alghe col protalon potresti chiedere a lui come ha agito, e poi magari postarlo o se lo legge postarlo direttamente lui qui.
ciao
neofit

sclerato
01-06-2005, 20:27
io ti consiglio cosi'...
i due giorni senza aggiunta di gocce, fai oscuramento della vasca, le alghe patiscono molto la mancanza di luce mentre le piante pochissimo, lo dico perche' ho provato quando ero infestato dalle filamentose prima e dai ciano poi....

arriva al massimo a 3 giorni di buio, 4 gia' cominciano gia' ad essere tanti anche per piante....

non interrompere la fertilizzazione, continua normalmente, con la mancanza delle alghe le piante cercheranno di riprendersi lo spazio tolto e senza nutrienti teoricamente faticherebbero di piu'....
a tal proposito eviterei anche il carbone che adsorberebbe i nutrienti al posto delle piante.

alla fine della seconda settimana, una di trattamento, e una dove le istruzioni dicono di non fare cambi, ne fai uno bello corposo almeno del 30%.

Skotty81
01-06-2005, 20:42
per i giorni di scuro ho fatto i primi 3.
Quindi non posso più tornare indietro.
Ho poi spostato il diffusore co2 e ho sostituito la lampada.
Ho notato già grandi miglioramenti e le alghe sono andate via al 50%, ma sono al 2 giorno di pausa.
L'unica cosa è che io facevo cambi settimanali e sabato sono già 2 settimane che non cambio l'acqua.
Magari un cambio di 10 su 70 L lo faccio.

Per la fertilizzazione continuo a metà dose?

bonzo76
03-06-2005, 10:15
Il trattamento dura 8 giorni con 5-6 giorno di pausa.
Fino al 4 giorno luci spente poi dal 5 in poi luci accese nuovamente.
Io pensavo di affiancare il trattamento alla sostituzione della mia sylvania grolux con una philips 840 che affiancherà la mia lifeglo da 6700K.
A fine trattamento pensavo poi di usare il carbone attivo per 2 giorni.
Secondo voi va bene?
Il carbone attivo 2 giorni basta o devo tenerlo qualche giorno in più?

io l'ho usato con ottimi risultati, ti posso dire che non ho spento le luci, ho solo diminuito la fertilizzazione al minimo, ho fatto il trattamento subito dopo un cambio di acqua e mi sono aiutato con fosfati stop e nitrati stop per riportare questi valori ai giusti livelli.
Non ho usato il carbone in quanto il prodotto è certificato che non crea problemi e secondo me se metti il carbone finisce che magari viene assorbito e non fa il suo dovere

Ricordati comunque che il protalon non è un rimedio per le alghe ma solo un aiuto per stroncarle, ma se la vasca non gira correttamente (qualità e quantità di luce, valori dell'acqua ecc.) le alghe torneranno certamente.

Ciao

neofit
03-06-2005, 12:49
grazie del contributo bonzo
ciao
neofit

DLGS
04-06-2005, 14:30
ma i pesci bisogna toglierli ? #13

neofit
05-06-2005, 15:17
ma i pesci bisogna toglierli ? #13
no

SirioIT
06-06-2005, 17:31
Se qualcuno conosce un negozio a Roma ( sud ) dove vendono questo antialghe me lo segnali per favore #36# GRAZIE

sclerato
06-06-2005, 18:13
abissi.com e' a roma, pero' non so se a sud o nord....

Gasolio
06-06-2005, 18:51
abissi.com e' a roma, pero' non so se a sud o nord....

monteverde come zona

SirioIT
06-06-2005, 19:10
Da abissi non hanno il protalon 707 #07

esnak
09-06-2005, 20:29
cosa pensate dei prodotti alghicidi su abissi.
Devo fare un ordine se mi consigliate quale prodotto sia da acquistare...
SuperHiGroup Cleardrops 50 ml
Tetra Algumin 100 ml
Waterlife Algizin A 60 ml
Wave Algo End 125 ml

Skotty81
10-06-2005, 11:02
dopo il trattamento col protalon non sono riuscito a fare andare via le alghe coriacee e dure....cavoli.
Spero che col tempo e la stabilità magari vadano via

Gab79
10-06-2005, 14:26
Il protalon è molto lento nell'azione. Lascialo agire per tre settimane senza cambiare acqua.

Skotty81
11-06-2005, 14:25
questa settimana devo fare il cambio, ssenno sono già 3 settimane che no lo faccio...quindi.
Spero che col tempo e la stabilità si sistemi tutto.
Per ora almeno spero che non crescano più, poi piano piano le foglie più colpite le pulisco.

manolo78
25-09-2005, 19:22
anche io non ho visto ancora alcun miglioramento dopo l'uso dekl protalon, anzi l'unica cosa che ho notato è stata la moria dei miei otocinclus eppure dice che x i pesci non è dannosso,oppure visto che loro sono alghivouri ne hanno subito conseguenze?
poi non ho capito ma funziona su tutti i tipi di alghe?anche su quelle a pennello?

Skotty81
26-09-2005, 14:22
io ho provato a regolarizzare i cambi acqua e a utilizzare piante più adatte alla vasca, e ora va meglio, moolto meglio.