Visualizza la versione completa : tenerif 88 askoll...consigli per l'acquisto!
buonasera a tutti! come alcuni di voi già sapranno, possiedo un mir30 avviato da un mese circa con all'interno guppy che hanno già partorito 12 avannotti...siccome mi rendo conto che 30 litri sono troppo pochi ho deciso di cambiare vasca e mi sono innamorata del tenerif88 esposto dal mio negoziante...avrei bisogno di alcune dritte:
1) è un buon acquario?dal momento che la somma da spendere non è irrilevante vorrei esserne sicura...a me sembra completo ma aspetto pareri e consigli da utenti più esperti!
2) con questo nuovo acquario mi volevo dedicare maggiormente alle piante, in particolar modo volevo tentare con quelle rosse...che modifiche devo fare all'impianto di illuminazione? (se non mi sbaglio ci sono due neon da 20 watt)
3) io nel mir30 non ho l'impianto a c02...ma in un acquario di queste dimensioni e con un certo tipo di piante devo metterlo?
aspetto risposte e vi ringrazio anticipatamente!!! #36#
1) beh si come acquario è buono
2) dipende da che piante hai intenzione di mettere, il tenerif 88 mi pare sia da 130l lordi...dovresti aggiungere almeno un altro neon in modo da arrivare allo 0,50w/l
3) si la co2 è necessariaper alcuni tipi di piante, dipende sempre da quello che vuoi inserire...
dai un'idea delle piante e cercheremo di darti una mano :-))
allora per quanto riguarda i litri se non erro dovrebbero essere 160 lordi...per le piante non saprei...purtroppo con i nomi non ho ancora molta dimestichezza! l'unica pianta di cui conosco il nome e sono determinata ad inserire è la cabomba caroliniana..l'ho già nel mir30 ma purtroppo l'illuminazione non è molto sufficente...
comunque, riguardo a quelle rosse mi piacerebbero molto: Alternanthera sessilis e Alternanthera rosaefolia e la Rotala rotundifolia....per quanto riguarda le altre penso che mi orienterò sulle più semplici vallisneria (si scrive così giusto?) e su qualche piantina che possa produrre una sorta di praticello ma di cui non conosco i nomi...ovviamente tutti i consigli sono bene accetti! #36# #36#
Vale1.2, per i progetti che hai riguardo le piante, ho paura che 2x20 watt siano troppo pochi. Se vuoi orientarti sulle "rosse" e/o sul praticello, ci vogliono 1 watt per litro. E' meglio che queste cose le valuti prima di comprare la vasca. Forse potresti orientarti su una vasca aperta con una plafoniera.
il problema della vasca aperta è che deve andare in una stanza dove c'è il parquet e mia madre non vuole... #07 fare qualche modifica non è possibile?non sono molto esperta con il fai da te :-)
Sicuramente la modifica si può fare, ma se come hai detto, non sei molto esperta del "fai da te", diventa un po' difficile. Magari ci vorrebbe qualche amico delle tue parti così volenteroso ed altruista che ti dia una mano.... :-) :-) :-)
Riguardo la vasca aperta, tieni presente che puoi sempre metterci sopra un bel coperchio di plexiglas. Nei brico centers li vendono di tutte le misure e spessori e te li tagliano come servono a te.
ilthomas
19-02-2007, 14:36
ciao vale1.2
come acquario è buono.lo possiedo da tre anni e non mi ha mai dato problemi (a parte ultimamente la girante della pompa del filtro biovita,ma penso che dopo tutto sto tempo sia pure normale).
per le modifiche da apportare alla plafoniera, per aumentare i watt (tra parentesi monta 2 T8 da 18watt) non hai da chiedere..è versatile e se fai cerca trovi diversi progetti: dal terzo neon T8, da un terzo neon T5 da 24watt, o con lampade PL...
anch'io mi appresto a modificare la plafo.aspetto solo le 2 PL da 6500°K e tra i tanti il migliore che ho visto è questo:
http://www.gestioneacquario.org/forum/viewtopic.php?p=581&sid=066e59b20edfc6e3dd90418a0094963c
l'unica modifica che sto apportando è quella di usare 4 PL da 24watt invece che 2 da 36 per il fatto di avere una illuminazione più uniforme e per la più facile reperibilità dei componenti
per 4 PL da 24w ti servono 4 ballast (sono in plastica, leggeri e piccoli, quindi entrano nell'alloggio trasformatore senza ulteriori modifiche)
grazie
fr@nco e ilthomas!!!siete stati di enorme aiuto! #36# ilthomas ho guardato per la modifica sul sito dove mi hai indirizzata e sembrerebbe fattibile! :-) non vedo l'ora di andarlo a comprare!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |