Visualizza la versione completa : ramirezi, mi spiegate il suo comportamento??
Ciao!
dopo quasi due mesi di attesa, è finalmente arrivata una bella coppia di ramirezi nella mia vasca. Oggi li ho osservati a lungo e, dopo una perlustrazione generale dei legni e delle piante e qualche corsa dietro ai poveri innocui otocinclus, il ram maschietto ha cominciato a prendere in bocca sassolini (ghiaino sottile sottile) ed a ri-sputarli. Questo lo sta facendo da almeno un'oretta.... ma è normale o me ne hanno venduto uno un po' #28g ??
.... ma è normale o me ne hanno venduto uno un po' #28g ??
Normale. Mikrogeophagus significa piccoli mangiatori di terra.
Ciao Enrico
.... ma è normale o me ne hanno venduto uno un po' #28g ??
Normale. Mikrogeophagus significa piccoli mangiatori di terra.
Ciao Enrico
azz... hai ragione, non ci avevo fatto caso... sono io un po' #28g #28g !!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=855
continua pure su quel topic ;-)
cristiano22
23-03-2005, 23:42
tranquillo...ingeriscono un po si sabbia e poi la risputano cercando di tenere in bocca solo residui di mangime! #36#
io invece ho messo propio oggi 2 ram...ma sono sempre nascosti dietro le piante...hanno avuto un accoglienza difficile da parte di una coppia di cacatoudes...li hanno subito sottomessi e ora sono spaventati...spero che con il buio prendino coraggio.... -28d#
tranquillo...
Ehm..., si chiama Silvia
[/quote]
...hanno avuto un accoglienza difficile da parte di una coppia di cacatoudes...li hanno subito sottomessi e ora sono spaventati...spero che con il buio prendino coraggio....
[/quote]
Mettere dei ram con dei caca equivale ad avere agnelli con lupi.
Ciao Enrico
cristiano22
24-03-2005, 00:37
davverooooo !?!?!? ma se il negoziante mi ha detto che possono stare tranquillamente.... -04 che rabbia sti venditori....grrrrrrrrrr -04 e mo che faccio?io amo i ram #07
davverooooo !?!?!? ma se il negoziante mi ha detto che possono stare tranquillamente.... -04 che rabbia sti venditori....grrrrrrrrrr -04 e mo che faccio?io amo i ram #07
I ram in confronto ad altri nani sono + delicati e se vogliamo tenerli veramente bene e' addirittura meglio farli stare da soli senza altri pesci che spesso risultano + veloci nell'alimentarsi e non gli permettono di crescere bene. Poi i caca sono fra gli apisto + aggressivi e non sono assolutamente indicati. Al limite puo tenerli con delle Laetacara ma com ti ripeto e' un peccato non vederli al massimo della colorazione e dello sato fisico, magari con 200 avannotti.
Ciao Enrico
rukawina
24-03-2005, 02:14
tranquillo...ingeriscono un po si sabbia e poi la risputano cercando di tenere in bocca solo residui di mangime!
io invece ho messo propio oggi 2 ram...ma sono sempre nascosti dietro le piante...hanno avuto un accoglienza difficile da parte di una coppia di cacatoudes...li hanno subito sottomessi e ora sono spaventati...spero che con il buio prendino coraggio....
---------------------------------------------------------------------------------------------
Li volevo abbinare caca e ram solo che a differenza tua, sono i ram i "padroni della vasca". Pensi che la convivenza possa risultare difficoltosa in virtù di un'eventuale riproduzione?
P.S. VASCA 140 lt lordi
enzo.napoli
24-03-2005, 13:24
è un comportamento solito dei ciclidi... lo fanno spessissimo i ciclidi dei biotipi africani, tutti i ciclidi nani sud americani, e raramente discus e scalari.
credo che cerchino, ma in aquario non trovano, piccoli invertebrati o molluski sotto la sabbia.
I ram in confronto ad altri nani sono + delicati e se vogliamo tenerli veramente bene e' addirittura meglio farli stare da soli senza altri pesci che spesso risultano + veloci nell'alimentarsi e non gli permettono di crescere bene. Poi i caca sono fra gli apisto + aggressivi e non sono assolutamente indicati. Al limite puo tenerli con delle Laetacara ma com ti ripeto e' un peccato non vederli al massimo della colorazione e dello sato fisico, magari con 200 avannotti.
Ciao Enrico
Il ram maskio continua imperterrito a smangiucchiare e mi sembra in ottima forma. Ank'io ho come co-inquilini una coppia di cacatuoides, ma li ho inseriti dopo i ramirezi. Si sono equamente spartiti il territorio, senza grossi problemi. A dispetto del carattere "incazzoso" dei caca, il maschio si è nascosto in una fessura di uno dei due legni e per i primi due giorni usciva solo se il ram era lontano a sufficienza. Ora gironzolano quasi tranquilli #36# (120 litri), ma se la prendono con le rispettive consorti...spero facciano pace quanto prima..povere femminucce :-(
Eccoli,
i due boss !! http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005_03260009b_152.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005_03260003b_340.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2005_03260002_838.jpg
Silvia, scusa, ma quello della prima foto è un Apistogramma agassizii, non un cacatuoides....
Silvia, scusa, ma quello della prima foto è un Apistogramma agassizii, non un cacatuoides....
uzz
#23 #23 #23
basta col -e28
AstroTheOne
28-03-2005, 16:06
ma quanto costano indicativamente i ramirezi?
Quanti litri bisogna dedicare ad una coppia? Quanto diventano grandi mediamente?
Preferisco aver le risposte di + persone che fondano le loro risposte sull'esperienza +tosto che vedere le schede di ap
tnx :D
Quanti litri bisogna dedicare ad una coppia? Quanto diventano grandi mediamente?
Preferisco aver le risposte di + persone che fondano le loro risposte sull'esperienza +tosto che vedere le schede di ap
Costano un botto! io li ho pagati nove euro l'uno, per le risposte alle altre domande, lascio campo libero ad esperti...io come puoi leggere sono nuova...
elchar82
29-03-2005, 21:55
Io li ho pagati 4€ l'uno, diventano 5-6 cm (i miei sono ancora piccoli ma ho visto esemplari adulti in un acquario d'esposizione del mio negozionate, bellissimi!) e per i litri non lo so, credo 50 l dovebbero andare bene! (ora mi sparano, #18 )
Ciao #22
elchar82
29-03-2005, 21:57
Costano un botto! io li ho pagati nove euro l'uno
Scusa Silvia, non prendertela ma penso che nove € l'uno ( -05 -05 -05 ) sono proprio troppi...(vediamo gli altri che dicono, può darsi che sono io il fortunato che li ho presi sottocosto... ;-) )
;-)
Stone Cold
29-03-2005, 22:05
cavolo 9 € sn tanti..-05 al max 4-5 €
Io li ho visti in giro tra i 4 ed i 9 €, però penso dipenda anche dalla grandezza e dalla qualità....
Molti Ram provenienti da allevamenti intensivi non sono molto robusti ed hanno perso molte delle peculiarità di quelli selvatici e spesso hanno anche segni di degenerazione, tipo colori sbiaditi o nanismo.....
chiedo su questo post per non aprirne un altro..spero di non sbagliare! #22
Allora, avevo una coppia di ram, ma il maschio e' morto (ammazzato o dalla donna o forse dagli scalari..piu' grandi di lui #07 ) un mio amico mi ha proposto di darmi il suo maschio, dato che gli aveva ucciso la femmina ...tuttavia ad avvenuta consegna ho notato che in verita' si trattava di una ram femmina -28d#
Me la sono tenuta cmq...per ora...ma chiedo:
1- posso mettere 1 ram maschio e 2 femmine? (considerando lo spazio sufficiente)
2- e' normale che le femmine ammazzino il maschio cosi' spesso o sono 2 coincidenze?
3-La femmina consegnatami ha la coda (solitamente trapezioidale) divisa in due.
cosi per capirci : < ....strano..da cosa puo' dipendere questo "difetto"? #24
grazie ciao! :-D
elchar82
30-03-2005, 01:04
1) Penso che puoi mettere tranquillamente 1 maschio e 2 femmine, o almeno credo che una regola semi-generale possa essere sempre meglio una femmina in più che un maschio in più (almeno per la maggior parte delle razze)...
2) Credo che siano due coincidenze, o forse la causa della morte è da ricercare in altro...
3) Non so...all'inizio anche la mia l'aveva (probabile qualche battibbecco nella vasca del pescivendolo), poi è guarita ed ora sta benissimo ed ha la coda integra...
Spero di non aver detto cavolate...
Ciao #22
la coda non e' spezzata ..sembra essere a posto..ma divisa #24
Stone Cold
30-03-2005, 15:04
se nn è un morso potrebbe essere una femmina con le pinne a velo..
Nn è che puoi fare una foto eh? #36#
appena rintraccio una macchina digitale ve la mostro!..
2 femmine ed un maschio ..le vedo male ..se la vasca è piccola litigheranno sempre ..
cristiano22
01-04-2005, 12:36
leggevo sui libri che il rapporto tra i sessi non ha importanza puoi mettere quante femmine vuoi...poi dipende xò se sarano sempre soli...o in un acquario di comunità....
x la cronaca io ho preso i miei ram a 8 euro ed erano grandi...quindi adulti...solo dopo ho appreso che i ram campano 2 anni indi x cui..me sa che mi hanno fregato...chissa quanto camperanno!?!?!? #07
come detto aggiungo la foto del ramirezi in questione.
vi chiedo:
1) e' una femmina vero? -28d#
2) la coda divisa cosi' e' una rara casualita' o capita spesso in vari esemplari?
grazie!
Stone Cold
04-04-2005, 17:45
e' la prima volta che vedo una coda fatta cosi -05
vi chiedo:
1) e' una femmina vero? -28d#
2) la coda divisa cosi' e' una rara casualita' o capita spesso in vari esemplari?
grazie!
Sembra una doppia coda. In genere gli allevatori non vendono questi pesci "difettati". Succede spesso negli esemplari provenienti dalla rep. ceka. In natura avrebbe vita breve ma in acquario non penso abbia problemi.
Ciao Enrico
elchar82
04-04-2005, 22:08
vi chiedo:
1) e' una femmina vero?
grazie!
1) mi sembra che sia un maschio, ma non ne sono sicuro (ovvero non ci metterei la mano sul fuoco :-D ) e poi l'immagine è un pò sfuocata! :-))
2) una coda cosi non l'ho mai vista (e devo essere sincero,mi impressiona anche un pò)...
Ciao :-))
Scusate l'assenza.
Tornando al prezzo, io abito in prov.di Pavia, ed ho girato 4 pescivendoli (3vivai + un negozio) di cui due nel milanese ed i restanti nel pavese. Sembra che il prezzo sia imposto :-) fra gli 8 ed i 9 euro ..non meno! Ed ovviamente quelli da nove sembravano + in forma, arzilli e non eccessivamente colorati ("nature").
Per la/il ram nella foto, sembra davvero una deformazione + che un danno causato da morso/scontri, ma in acquario non dovrebbe avere problemi (e non fa impressione..povero pescino ;-) )
Silvia
cristiano22
06-04-2005, 13:06
mai visto un ram così...e cmq giudicando dalla sua colorazione direi che sembra un maskietto...cmq 8 euro -9 euro...resta sempre il fatto che ne vale la pena...sono meravigliosi e molto interessanti da osservare(è come vedere i tuoi 8 euro che fluttuano) :-D :-D scherzo...sono stupendi #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |