Visualizza la versione completa : aiuto! allestimento vasca 120*40*60 per caracidi
ciao atutti! ho deciso di allestire una vasca olandese per neon e petitelle.... la vasca è di 120cm, plafo 3 t5 54W bianchi più 2 t8 30w blu, filtro esterno resun 1400lt/h, impianto CO2 e tanti dubbi:
- substrato. Ke uso?
- piante. pensavo a un prato... ke consigliate?
-rocce, piante, legni...
inoltre utilizzo solo acqua d'osmosi. in con cosa preparp l'acqua? suggerimenti su marche, etc....
rispondete numerosi!!! :-))
sono circa 230 litri netti. in totale hai 222 W ? se è così puoi permetterti di scegliere tra una vasta gamma di piante anche rosse e da prato :-))
non conosco bene i filtri resun ma 1400lt/h mi sembra sovradimensionato.
come substrato ci vedrei bene la flourite, acqua di osmosi + sali
si parla tanto di akadama.... ke mi dici?
quanti pesci metto,quali... e per il filtro si puo regolare la portata, ma nn mi piace il poo movimento in vasca #24
nn risponde nessunoo?? #13 dai perfavore.... un po di aiuto
hemichromis
02-03-2007, 12:27
Ti dirò... io una vasca così la farei abbastanza semplice
fondo scuro
radici di torbiera che scendono dall'alto
folta serie di vallisneria sulla parete di fondo (le foglie galleggianti attutiscono l'eccesso di luce che ti fa sbiadire i caracidi e fanno un bello sfondo che fa risaltare i colori)
lilaeopsis sul fondo
uno o due echinodorus grandi come punto di attrazione
come pesci, la scelta è ampia, però io mi limiterei a due specie, max tre in buon numero per formare dei branchetti... uno o due pesci più grandi (Nannostomus? Mesonauta festivum?) possono fornire quella leggera minaccia utile per tenere i branchi coesi. A me piacciono molto Hemigrammus pulchripinnis, Hemigrammus erythrozonus, Nematobrycon palmeri nonchè ovviamente i cardinali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |