Entra

Visualizza la versione completa : "Serpentello" scomparso

inter
18-02-2007, 20:37
Ciao a tutti,da poco tempo ho acquistato un "serpentello" d'acqua dolce ,all'improviso dopo tre giorni non lo più visto.Cosa potrebbe essere successo? -20 Grazie della Vostra risposta

iside
18-02-2007, 20:39
ma hai controllato dappertutto? sicuramente non può essere sparito davvero e anche se è morto (spero proprio di no) in così poco tempo non si sarebbe già decomposto. se ha un fondo sabbioso è possibile che si sia nascosto lì o magari tra le fessure delle rocce, dovresti laggere qualcosa sul comportamento di questo "serpentello".

inter
18-02-2007, 20:40
Potrebbe essersi infilato nel filtro?

iside
18-02-2007, 20:41
in realtà l'ho pensato anche io, ma non l'ho scritto perchè mi sembrava un po' macabro...cmq, le fessure per l'aspirazione dell'acqua sono abbastanza grandi da permettere al tuo serpentello di attraversarle?

inter
18-02-2007, 20:43
Il fondo non è sabbioso è composto da
piccole pietroline

iside
18-02-2007, 20:45
#24 beh, un serpentello potrebbe anch einfilarsi in un fondo così, non mi sembra difficile. o, come ti dicevo prima, magari ama stare sotto le pietre.prova a dare un'ochiata lì e se neanche lo trovi dai uno sguardo nel filtro. ma quanto è grande?

inter
18-02-2007, 20:47
Cmq nel mio acquario è presente anke un gamberetto.Che i pesci una volta morti se li mangia

inter
18-02-2007, 20:48
Il serpentello è lungo un 5 cm ed è bello grosso

inter
18-02-2007, 20:52
Verso le 15.00 di tre giorni fa havevo la luce spenta nell'acquario e si vedeva girare verso le 17.00 ho acceso la luce e da quel momento non l'ho più visto

iside
18-02-2007, 20:53
capito. quindi credo sia improbabile che si sia infilato nel filtro...io per sicurezza darei un'occhiata sotto le pietre, e magari picchietterei il fondo per vedere se si è nascosto tra i sassolini (senza smuoverlo troppo). per quanto riguarda il gamberetto, a meno che non sia una belva vorace :-D non credo che abbia divorato in così poco tempo un serpentello, però magari mi sto sbagliando.
facci sapere se lo trovi

inter
18-02-2007, 20:54
Ok Grazie della vostra risposta.Ciao

Reddar
18-02-2007, 22:53
Ma sto "serpentello" che è un Pangio? E' tigrato?

Mr. Hyde
18-02-2007, 23:35
Dalla descrizione sembrerebbe proprio un pangio... guarda se hai piante è molto facile che sia nascosto tra le radici, se le hai a rizoma come anubias, o tipo microsorum...

Comunque dovrebbe stare in gruppetti mai da solo

balabam
19-02-2007, 01:11
serpentello -28d#

Mr. Hyde
19-02-2007, 01:34
:-D :-D cobitide dai...

che è un Pangio? E' tigrato?

non è detto però che sia tigrato... io in negozio li ho visti anche tutti marroncini...

bruce
19-02-2007, 01:45
I cosiddettio "serpentelli" sono i soggetti di un detto omniconosciuto:

Guardali bene quando li compri...perchè dal momento che li metti in vasca non li vedrai mai più.

Sono animali che si intrufolano ovunque. E di certo non amano la luce e la collettività con i pesci.

Possono essere vivi...non temere...ma li vedrai di rado.

Personalmente non ne capisco l'ultilizzo in vasca....ma tant'è.

ciao. bruce.

alfadur
19-02-2007, 09:11
Guardali bene quando li compri...perchè dal momento che li metti in vasca non li vedrai mai più.

non è assolutamente vero...
a luci spente stanno sempre allo scoperto e dopo 15/20 giorni dall'acquisto, dopo un piccolo periodo di ambientamento, li puoi vedere ogni volta che dai da mangiare e non solo!!! :-)

Personalmente non ne capisco l'ultilizzo in vasca....ma tant'è.

puliscono alla grande il fondo dell'acquario e sono pesci stupendi!!! #22

Mr. Hyde
19-02-2007, 12:37
Si i miei anche con la luce di giorno sgrufolano... ho fatto la cavolata di metterli nella vasca con il ghiaietto invece che in quella di sabbia.... ma vedo che comunque sono belli vivaci... però io li vedo perchè avendo molte piante loro trovano una specie di labirinto ambroso sul fondo e se ne stanno dove vogliono...

Secondo me sono bellissimi, hanno un musetto vivace con hli occhi svegli... e poi fanno ridere :-))

bruce
19-02-2007, 13:35
Il detto da me enunciato viaggia parecchio tra le persone che conosco e ne hanno.
Questo il motivo della mia citazione.

Io non ne ho quindi mi affido alle vs. esperienze (vs. e loro).

Tenete conto anche delle dimensioni delle vasche e dell'arredo interno. I miei amici hanno tutti vasche grandi (dai 180 lt. in su) e fin troppo piantumate, con troppi sassi e nascondigli. Forse dipende anche da questo...il riuscire a vederli, o meno. Non so.

Mi pare comunque che confermiate la loro predilezione per le ore di buio se gli vien voglia di fare un giretto...giusto? che non è proprio che sguazzino sotto i neon accesi...

bruce...che è bello verificare esperienze contrarie a quelle che ti raccontano. Modifica la media.

ciao a tutti.

bruce.

;-)

Matisse
19-02-2007, 13:44
...

bruce
19-02-2007, 14:07
Amelia??? :-D :-D :-D

scusa se rido Matisse, ma sei troppo forte.

besos.

bruce.

Matisse
19-02-2007, 14:29
...

Matisse
19-02-2007, 14:35
...

inter
24-02-2007, 20:01
Ciao a tutti grazie delle vostre rispote il serpentello non è stato più trovato,ho controllato dappertutto,nel filtro,sotto le piante, le rocce,addirittura sotto la ghiaia è completamente scomparso!!!

Victor Von DOOM
24-02-2007, 20:38
Il "serpentello" che ha aquistato 6 mesi fa la mia ragazza per il suo acquario si fa vedere una volta al mese e solo la mattina presto -28d# ...non mi chiedete dove si va nascondere perché non ne ho la minima idea #13