Visualizza la versione completa : Valori acqua
Ho eseguito tramite test Sera ed ho ottenuto i seguenti valori:
- gH = 6/7
- kH = 6
- pH = 8
- No2 = assenti
- NO3 = 25 mg/l
- PO4 = 1 mg/l
Ho svuotato la vasca e ricominciato tutto da capo e la vasca nn contiene nulla, solo acqua e sabbia, nemmeno impianto CO2.
PS: vorrei poter inserire Apistogramma Cacatuoides (coppia)
orfeosoldati
19-02-2007, 07:55
Ho svuotato la vasca e ricominciato tutto da capo
#24 perchè ?
Per i cacatuoides,forse, dovresti aumentare un po' le durezze e diminuire un pochino (1/2 punto al max) il pH
Ho svuotato la vasca e ricominciato tutto da capo
#24 perchè ?
Avevo la vasca piena di alghe, così ho deciso di svuotarla, pulirla e ricominciare da capo.
Di quanto dovrei aumentare la durezza?
Per il ph credo che appena metterò l'impianto CO2 un pochino scenda.
orfeosoldati
19-02-2007, 11:30
i cacatuoides in natura vivono in acqua moderatamente dura ed alcalina: Rio Aquajal pH 7,6/ kH 14°/GH 12°/ T 27°C.
Secondo me colla CO2 ed aumentando un po' la durezza ti puoi avvicinare molto a questi valori. Comunque sono pesci molto adattabili in un ampio range di durezza ed acidità.
Invece per i nitrati e fosfati? Sono alti o vanno bene?
Ti ringrazio. Provvedo subito ad aumentare un po i valori.
Federico Sibona
19-02-2007, 11:44
DoppiaC, ferma, come giustamente ti ha detto orfeosoldati, sono pesci molto adattabili, leggi qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=5
http://zzzy.cafs.ac.cn/Summary/SpeciesSummary.php?id=12282&lang=Italian
non credo sia il caso di aumentare la durezza, anche perchè se aumenti il KH, poi sarà difficile scendere un po' col PH immettendo CO2.
Allora lascio i valori così come sono.
Devo solo abbassare il pH.
Aspetto ancora pareri su nitrati e fosfati ;-)
orfeosoldati
19-02-2007, 12:07
Ma nell'acqua "di partenza"-probabilmente di rubinetto- questi valori quanto sono ?
I fosfati mi sembrano alti (da 2 a 5 volte i valori consigliati>alghe), i nitrati accettabili per una vasca già abitata,ma dal momento che la vasca l'hai svuotata, ripetili quando l'avrai riempita,piantumata e "maturata".
Ho messo 3 parti di acqua di rubinetto e 1 di acqua di RO (comprata al negozio).
I valori dell'acqua di rubinetto (misurati 5 minuti fa) sono:
- gH = 8
- kH = 7
- pH = 6.5
- NO2 = assenti
orfeosoldati
19-02-2007, 12:46
I valori dell'acqua di rubinetto (misurati 5 minuti fa) sono:
- gH = 8
- kH = 7
- pH = 6.5
- NO2 = assenti
....ma non stavamo parlando di NO3 e PO4 ? #24
Azz...sorry #23
Allora, ecco i valori del rubinetto:
- NO3 = 10mg/l
- PO4 = 0,5 mg/l
orfeosoldati
19-02-2007, 13:46
...come hai visto già parti da un valore di fosfati (valore normale da 0,1 a 0,3 ) tale da favorire le alghe.
Di conseguenza ....
- Rowaphos,Fosfatistop o simili (resine antifosfato) oppure
-utilizzo esclusivo di acqua di osmosi con reintegro di sali (soluzione ottimale)
Questo potrebbe andare bene? http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmblkbgf&idc=gfgpca
Se si, d'ora in poi i cambi devo effettuarli solo con acqua RO e devo sempre reintegrare con i sali o basta quel prodotto usato una sola volta?
orfeosoldati
19-02-2007, 14:16
Non conosco quel prodotto.Usa il Mineral Salt Sera (agisce sulle 2 durezze) o Equilibrium Seachem (GH)+ Alkaline buffer (kH) oppure Kent RO right e Kent KH+....ce ne sono tanti.
I sali vanno aggiunti all'acqua d'osmosi ogni volta,ad ogni cambio d'acqua (nel tuo caso inizia con 10 lt ogni settimana).
Andrea '92
19-02-2007, 14:21
Hai fatto maturare l' acquario? ma se lo hai appena iniziato questi valori sono normali
Andrea '92
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |