Entra

Visualizza la versione completa : primissimo acquario, che ve ne pare? dove posso migliorare?

changeneedles
18-02-2007, 20:19
Ciao a tutti,
vi allego una foto del mio primo acquario.
Sono assolutamente un novellino, ho letto un bel po'...ma sono curioso di sapere cosa ne pensate.
Si tratta di un 100 litri netti 0.5 w/litro.
Il tubicino che vedete è la co2 artigianale provvisoria...dalla prossima settimana arriva un impiantino un po' migliore

Al momento ho perso il foglietto dei valori (grrr) si trattava comunque di valori abbastanza buoni (forse l'acqua un filo tenera per i guppy).
L'acquario è stato avviato circa 1 mese fa e non ho mai cambiato l'acqua.
Fino a ieri erano presenti solo le piante:

Echinodorus tenellus
Glossostigma (un esperimento...sta già ingiallendo)
Cabomba acquatica
Hygrophila
Anubias
Vallisneria
Muschio di Giava.

La scorsa settimana ho aggiunto i primi 2 pesci Epalzeorhynchus Siamensis che mi hanno dato una mano a sconfiggere una grossa invasione di alghe (sono eccezionali!)

ieri ho inserito i seguenti pesci

2 guppy maschi
6 guppy femmina
2 molly baloon bianchi
2 velifere coda lira

Al momento ho un totale di 14 pesci.
Volevo arrivare a circa 20 (un paio di platy e un paio di molly black)

Che ne dite? vi sembra un acquario equilibrato?
Una domanda: adesso che ho inserito i pesci, quando devo cambiare l'acqua?

ciao e grazie

tchaddo
18-02-2007, 20:54
i 2 Epalzeorhynchus mi sa che crescono parecchio.. non so quanto vadano bene

vale1.2
18-02-2007, 20:56
è carino, mi piace davvero molto!occhio ai guppy...tra poco avrai l'acquario pieno!a me in meno di due settimane sono già nati 12 avannotti!! :-)

changeneedles
18-02-2007, 21:59
i 2 Epalzeorhynchus mi sa che crescono parecchio.. non so quanto vadano bene

Sono due ottimi pulitori...e mi hanno aiutato molto all'inizio.. Diciamo che non sono i pesci più belli e colorati del mondo... ma fanno un lavoro incredibile..
Quando cresceranno troppo sarò felice di regalarli!!

ciao
Ric

changeneedles
19-02-2007, 00:30
Nssun altro ha qualche commento??
se non mi mazzulate come faccio a migliorare?? :-))

Reddar
19-02-2007, 00:35
Sfondo nero :-)

pepot
19-02-2007, 00:40
mi piace carino....
metterei uno sfondo e visto che hai luce anche una rossa per dare colore

AcquaPazza
19-02-2007, 00:51
come inizio non è niente male.. ;-)

per i pesci a parer mio concluderi li..cancolando appunto,come ti han già detto, che nel giro di poco ti ritroverai sommerso da avanotti di guppy..

la glosso ha bisogno di luce,quindi è per quello che forse stenta un pò a crescere..
e va piantata "pezzetto per pezzetto" e non a mazzetti come hai fatto tu..altrimenti non si dirama bene sul fondo ma tende a salire un pochino.. :-)

quoto lo sfondo nero.. :-)

Tropius
19-02-2007, 11:51
Ma li hai inseriti tutti d'un botto i 12 pesci? -05 -05 -05 -05

Si consiglia vivamente di inserirli in numero limitato e a distanza di giorni, per non sovraccaricare il filtro.

Si può presumere di quale carico organico possano produrre 12 pesci, seppur di modeste dimensioni, tutto di un colpo.

Quindi ti consiglierei di incominciare pure a fare i cambi dell'acqua, una volta a settimana del 10-15% del volume totale d'acqua.

La glosso, come hai potuto notare, non avrà vita lunga. Toglila e al suo posto metti delle belle cryptocoryne, e sul legno a sinistra lega un rizoma di microsorum.
Per il legno di destra, aspettiamo che si riempia di muschio #36#

sfondo nero di rigore ;-)

Tropicalia Firenze
19-02-2007, 11:58
Voto anche io per lo sfondo nero :-))

Federico Sibona
19-02-2007, 12:01
Quando cresceranno troppo sarò felice di regalarli!!
Ti faccio i miei più vivi auguri di riuscire a pescarli senza distruggere l'acquario, forse ti conviene toglierli prima che le piante crescano.
Oltre tutto quando saranno più grandi non saranno più interessati alle alghe e cominceranno a litigare tra di loro.

Alessandrob
19-02-2007, 15:01
sulla popolazione direi che sei a posto.... i guppy ti riempiono la vasca in pochissimo....

ora bisogna spettare la crescita delle piante e magari aggiungi uno sfondo nero, come tutti ti hanno consigliato....

infine, per rendere tutto più naturale, togli quell'anfora -28d#

changeneedles
20-02-2007, 01:00
infine, per rendere tutto più naturale, togli quell'anfora -28d#

Devo riuscire a convincere mia figlia!!!!!!!

Ciao
Riccardo