Visualizza la versione completa : anidride e ph
scusate la mia ignoranza
ma lanidride carbonica fa abbassare il ph?
piernick
18-02-2007, 19:36
Si la co2 (anidride carbonica) ha effetto acidificante a patto che il kh non sia troppo alto meglio non sopra i 4/5 °d
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
Ciao ;-)
-28d# #17 #21 #23
sono + ignorante di quello che pensavo io lo messa per alzare il kh che era a 2/3
e sceso il ph da 8.5 a 7/7,5 e ora il kh e 5 (pero ho tenuto anche la buccia di un uovo in vasca per 2 settimane)
a questo punto ho 2 certezze capisco poco e faccio casini
le piante pero si sono riprese rapidamente a parte una a foglie rosse che non vuole crescere e i pesci sembrano tollerare (guppy)
beh dipende anche dall'illuminazione che hai...nel profilo non c'è scritto...perchè hai tenuto la buccia di un uovo in acqua per due settimane?
SasyMad, mi e stato detto che avrebbe alzato il kh e gh
ed a funzionato per illuminare ho una lampada al neon da 8 w di recupero
il neon e pero normale
devilmen
23-02-2007, 21:27
i guppy lo tollerano perchè ti stai avvicinando alle misure giuste..
io ne so qualcosa pure io ho tre vasche dove tengo i guppy e in medi ho sia il kh che il gh a 13/14 e il ph a 7,2/7,6 max...
se il kh si è alzato vuol dire che hai qualcosa di calcareo in acqua....abbassandosi il ph (per la co2) entra in solubilità .....
si infatti esox, avevo messo ina buccia di uovo per alzare il kh
il fatto adesso e un'altro.................
dopo due settimane circa che immettevo anidride la riservo della bottlia e finita
(ho usato il sistema fai da te con lo zuccheroe il lievito)
e bastato qualche gg senza anidride che il ph si e di nuovo rialzato
il kh nonm lo posso misurare perche e finito il reagente e non ho ancra avuto occasione di andarlo a ricomprere
mi chiedo come si faceva una volta quando non cerano tanti accorgimenti come al gg doggi per abbasare il ph
ho provato con acidificante ma dopo un po comincia a risalire
anidride ma dovrei usarla per sempre mentre ora che le mie piante stanno meglio pensavo di non erogarla piu
mi resta solo luso della torba nel filtro ma da quello che ho capito anche questo rimedio non e duraturo
quando e come si riesce a stabilizzare il ph ad un valore neutro se dal mio rubinetto e ph9?
devilmen
25-02-2007, 20:17
CIAO...
guarda che è piu semplice dirlo che farlo :-))
allora per abbassare il ph devi usare acqua osmosi..
all'interno logicamente devi mettere i vari prodotti "biocondizionatore"per far si che i pesciolini non soffrano..
quando hai raggiunto il tuo ph diciamo 7,2 cominci ad aggiungere all'acqua osmosi dei sali.. i quali aumentano solo il kh il gh e la conducibilità, ma non il ph..
questo passaggio è obbligatorio se vuoi diciamo allevare dei guppy... i quali chiedono un kh e gh almeno di 13/14 mentre il ph a 7,4 va piu che bene..non puoi buttare in acquario acqua osmosi e basta per sempre...perchè? ;-) ti ritroverai l'acqua che avra ph 6,9/7, il kh e gh vicini a 0.. direi che sono valori non ottimali per il guppy e per la maggior parte delle piante.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
ora che le mie piante stanno meglio pensavo di non erogarla
ecco..bravo...
solo luso della torba nel filtro ma da quello che ho capito anche questo rimedio non e duraturo
-28d# -28d# -28d# -28d# -28d#
la carta igienica la cambi , quando la finisci??? :-D :-D :-D
fatti un bell'acquario di ciclidi africani, così usi l'acqua del rubinetto, no piante o poche erobuste, e non hai più di questi problemi.... ;-)
appunto
mi chiedo come si faceva una volta quando non cerano tanti accorgimenti come al gg
in piu credo che acqua osmotica abbia i valori ph instabili e per questo che dovrei aggiungere i sali?
e se si quindi dovrei correggere in continuazione il ph per sempre se questo e il mio destino mi rassegno ..........ma credevo ci fosse una soluzione(hemmmm rimedio)
devilmen
25-02-2007, 20:37
no l'acqua osmotica e stabilissima
per questo che dovrei aggiungere i sali
sì, ma puoi anche semplicemente tagliarla con acqua di rubinetto fino alla durezza voluta....
una volta era peggio....non era disponibile come oggi da tutti l'acqua di ro...bisognava fare dei numeri per intenerirla....e poi torba ecc.
ok capito #36# pensavo che una volta raggiunto un valore neutro ad ogni immissione di acqua nuova non si dovesse aggiungere altro
ho capito male -28d#
no l'acqua osmotica e stabilissima
??????
cosa dici???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |