Entra

Visualizza la versione completa : filtro

iside
18-02-2007, 17:46
ciao! guardate un po' la foto in allegato...è un filtro "classico" a tre scomparti...da un lato la lana, dall'altro spunge e cannolicchi e poi la pompa per il getto d'acqua in uscita...il fatto è che il mio filtro non è proprio così, ma nei topic leggo sempre "filtro classico a tre scomparti"!!! il mio filtro è a due scomparti, e io ci ho messo in basso i cannolicchi e sopra la lana di perlon (la quale, ho controllato oggi, è diventata un po' scporchina, ma non l'ho cambiata perchè il mio filtro è in fase di maturazione, ho fatto bene?). è "anormale" un filtro a soli 2 scomparti? (in realtà cìè un terzo scomparto, ma è l'alloggio per il termostato, venduto in dotazione con l'acquario.)
ah dimenticavo, il mio è Haquoss SM 500.
grazie atutti.

Alessandrob
18-02-2007, 18:50
a tre scomparti si dice proprio di un filtro come il tuo.... uno per il termostato, uno per i materiali filtranti e uno per la pompa....

non è nulla di anormale.....

se l'hai caricato nel modo corretto sei a posto.... :-))

iside
18-02-2007, 19:42
ecco come rendere chiara una cosa già ovvia di per sè #12 !!! grazie alessandro, credo di averlo caricato bene anche perchè quando ho allestito l'acquario l'acqua era intorbidita e durante la notte è diventata limpidissima...poi è successo che l'altro giorno una pianta si è sradicata #07 ...di nuovo acqua torbida ripulita dal filtro in una nottata.
cmq grazie mille della rassicurazione

filippo66
18-02-2007, 23:36
la cosa importate e l'ordine dei materiali.
Seguendo il flusso dell'acqua dovresti avere: (primo scomparto) termometro, (secondo scomparto) lana di perlon, spugna, cannolicchi, (terzo scomparto) pompa. ;-)

iside
19-02-2007, 00:40
si, è proprio così :-D
grazie filippo, mi avete rassicurato.
buona serata ;-)

AcquaPazza
19-02-2007, 00:47
per la lana hai fatto bene a non cambiarla..
quando la vasca sarà avviata con pesci e quant'altro..l'unica cosa che dovrai fare sarà sciacquarla nell'acqua di scarto dell'acquario..ovvero quella che vai a prelevare per poi cambiarla con quella nuova..
la "pulisci" li nell'acqua di scarto in modo che i batteri cmq presenti sia sulla lana che nell'acqua non vengano lavati via sotto un getto d'acqua del rubinetto :-)