PDA

Visualizza la versione completa : Help Fosfati

aferraz
18-02-2007, 17:03
Ciao a tutti,
ho un dubbio/problema che magari qualcuno potra' chiarirmi.
Due giorni fa ho acquaistato un prodotto (Super Hi-Liquid Tropicaldrops), dietro consiglio del mio pescivendolo, per abbassare i valori del mio acquario.
Ieri ho misurato i Po4 e sono alle stelle.
Dalle info che ho reperito in rete il prodotto dovrebbe contenere acido fosforico per acidificare l'acqua.
Secondo voi quello che rileva il test sui Po4 e' l'acido ?
Devo preoccuparmi ?

Grazie

Ale2002
18-02-2007, 17:36
Ciao, per abbassare i fosfati io farei così: tante piante a crescita veloce, cambi parziali del 20% ogni 15 giorni e poco cibo per i pesci. I prodotti tipo quello che hai citato non sono l'ideale per modificare i valori dell'acqua.

Alessandro

aferraz
18-02-2007, 17:39
Ciao, per abbassare i fosfati io farei così: tante piante a crescita veloce, cambi parziali del 20% ogni 15 giorni e poco cibo per i pesci. I prodotti tipo quello che hai citato non sono l'ideale per modificare i valori dell'acqua.

Alessandro

Il problema e' che non riesco a capire se il test misura i fosfati o il prodotto inserito.
Visto che prima di inserire il prodotto non ho mai avuto problemi di fosfati non vorrei iniziare una lotta contro i mulini a vento.

Alessandrob
18-02-2007, 18:55
allora.... i prodotti chimici funzionano, ma poi, al primo cambio devi rifare tutto....
meglio servirsi della natura e cercare di risolvere in altro modo....

inanzi tutto devi dirci i valori di PO4 presenti nell'acqua che utilizzi per i cambi o che hai utilizzato per riempire l'acquario, se sei ancora in maturazione, poi vediamo..... :-)

aferraz
18-02-2007, 19:01
allora.... i prodotti chimici funzionano, ma poi, al primo cambio devi rifare tutto....
meglio servirsi della natura e cercare di risolvere in altro modo....

inanzi tutto devi dirci i valori di PO4 presenti nell'acqua che utilizzi per i cambi o che hai utilizzato per riempire l'acquario, se sei ancora in maturazione, poi vediamo..... :-)

Utilizzo acqua RO quindi Fosfati 0.
L'acquario e' attivo da circa 3 mesi.
Ribadisco che il mio problema e' solo capire se i Po4 che rileva il test Sera sono relativi all'acido fosforico presente nel tropicaldrops, visto che prima di utilizzarlo lo avevo a 0.
Ho utilizzado il tropicaldrops per abbassare gh/kh dell'acqua, dietro consiglio del pescivendolo, visto che negli ultimi periodi si erano un po' alzati, soprattutto il GH.

Alessandrob
18-02-2007, 19:04
non penso che il test rilevi fosfati perchè hai inserito un prodotto antifosfati.....
dovrebbe essere il contrario....

forse ci sono organismi morti che te li alzano????

aferraz
18-02-2007, 19:18
non penso che il test rilevi fosfati perchè hai inserito un prodotto antifosfati.....
dovrebbe essere il contrario....

forse ci sono organismi morti che te li alzano????
Il prododdo che ho inserito non e' un anti fosfati ma un'acidificante dell'acqua.
Per intenderci questo http://www.superhigroup.com/liquid/tropicaldrops.htm

Se ho capito bene e' a base di acido fosforico.
Da qui il mio dubbio che il test Sera misuri la presenza di fosfati perche' ho introdotto in acuqa il prodotto.

Angelo551
18-02-2007, 22:49
Se ho capito bene e' a base di acido fosforico.
Da qui il mio dubbio che il test Sera misuri la presenza di fosfati perche' ho introdotto in acuqa il prodotto.
mmm... E' passato troppo tempo da quando ho finito di studiare la chimica...quindi su questo argomento non mi pronuncio... :-)) :-))
Però qualunque sia la fonte del risultato del tuo test, io comincerei con i cambi parziali.... anche abbastanza frequenti (almeno fino a quando i PO4 non tornano nella normalità)... Ho tristemente scoperto a mie spese quanto i PO4 piacciano alle alghe... -04 -04 -04

aferraz
18-02-2007, 23:26
mmm... E' passato troppo tempo da quando ho finito di studiare la chimica...quindi su questo argomento non mi pronuncio... :-)) :-))
Però qualunque sia la fonte del risultato del tuo test, io comincerei con i cambi parziali.... anche abbastanza frequenti (almeno fino a quando i PO4 non tornano nella normalità)... Ho tristemente scoperto a mie spese quanto i PO4 piacciano alle alghe... -04 -04 -04

Ho trovato in questo forum http://discusportal.roa.cc/showthread.php?t=2528 una chiarificazione al mio dubbio.

A quanto ho capito il tropicaldrops data la sua composizione inganna il test dei fosfati.

Effettivamente e' dall'allestimento dell'acquario che combatto con le alghe nere a pennello, ormai sono tre giorni che ho rilevato, dopo l'uso del tropicaldrops, i fosfati a livelli stratosferici, ma le poche alghe che avevo sono rimaste ferme, anzi, dall'Egeria mi stanno sparendo.

Speriamo bene

bruce
19-02-2007, 01:10
Personalmente sono contrario all'uso di acidificanti, antialga, riduttori od accrescitori del PH....e via discorrendo.

Un acquario che funziona ben non ne ha MAI bisogno.

Se sopraggiungono problemi...si pota, si cambia l'acqua, si miscela con RO...al limite si cambiano le piante....ma gli additivi chimici in genere (tranne i basilari tipo biocondizionatori, ecc..) mi fanno molto terrore. Tuttavia i negozianti malefici continuano a farli acquistare dai loro clienti alla minima stupidata.

Ovviamente.

Permettetemi una piccola nota personale: troppo spesso sento di iscritti che per migliorare o salvare le piante immettono in acqua immonde misture.

Ricordiamoci che i soggetti della nostra vasca sono i pesci...e la loro salute è la cosa più importante.

Non voglio sminuire l'importanza delle piante (che assumono valori per noi smisurati anche perchè costano 5 euro al vasetto)...che amo.

Ma accanirsi in vasca per la salute di una comune "insalata" (perchè questo è)....a discapito dei pinnuti...mi sembra sbagliato.

E questo non è strettamente correlato a questo post...ma in generale...

ciao.

bruce.

luca2772
19-02-2007, 13:04
Ciao aferraz,
prima di tutto, con "fosfati alle stelle" di quanti mg/l stiamo parlando?
E a quanto erano prima?

Poi, dal profilo non vedo pesci ma un bel plantaquario (a quando le foto? :-) )...

Prova ad interrompere con l'acidificante (usi la CO2: in teoria non servirebbero altri correttori per abbassare il pH ;-) , al limite una bella radice :-)) ) e sospenderei anche gli altri fertilizzanti (abbraccio anch'io la corrente filosofica così vivacemente descritta da bruce) e ad effettuare un cambio del 25#30% max.

Tieni conto però di una cosa: i PO4 hanno la caratteristica di entrare in equilibrio col fondo. Se la causa dell'innalzamento dei fosfati è data ad esempio da eccessi alimentari o sovraffollamento, puoi cambiare tutta l'acqua che vuoi, ma vedrai sempre i fosfati alti.
Fosfati alti che spesso sfociano in esplosioni algali, che con il tuo parco luci da favola #25 dovrebbe manifestarsi rapidamente.

Quindi, calma e sangue freddo.

Effettua un robusto cambio settimanale e aspetta.
E riduci un po' il fotoperiodo per non trovarti con l'acqua verde ;-)

aferraz
19-02-2007, 14:30
Ciao aferraz,
prima di tutto, con "fosfati alle stelle" di quanti mg/l stiamo parlando?
E a quanto erano prima?

Poi, dal profilo non vedo pesci ma un bel plantaquario (a quando le foto? :-) )...

Prova ad interrompere con l'acidificante (usi la CO2: in teoria non servirebbero altri correttori per abbassare il pH ;-) , al limite una bella radice :-)) ) e sospenderei anche gli altri fertilizzanti (abbraccio anch'io la corrente filosofica così vivacemente descritta da bruce) e ad effettuare un cambio del 25#30% max.

Al momento i fosfato sono intorno ai 2,5mg/l, prima erano a 0, sono comparsi dopo l'utilizzo del tropicaldrops.
Anche io non ho mai utilizzato prodotti chimici nel mio acquario ma, dietro consiglio del mio pescivendolo, ho utilizzato il tropicaldrops per abbassare il kh dell'acqua, forse mi sono fidato troppo ma di solito mi ha sempre consigliato bene.

Comunque se leggi il forum del link postato nel mio precedente messaggio quelli rilevati dai test P04 non sono fosfati, almeno e' quello che si afferma in quel forum, ma gli stessi elementi del tropicaldrops.

Questa mattina prima di andare a lavoro ho controllato la vasca e non ho notato esplosioni algali.

Questa sera quando torno a casa verifico la situazione rimisurando i valore dell'acqua e decido il dafarsi, ho gia' pronta in caldo l'acqua RO da sostituire.

Alessandrob
19-02-2007, 14:55
si, come dice bruce, non si può risolvere con un antialga....

devi eliminare il problema alla base, non le sue manifestazioni.....

ora bisogna capire che cosa ha provocato le alghe e i PO4 alti, naturalmente prima dell'inserimento di quel prodotto e agire di conseguenza....

se usi quel prodotto li lo dovrai usare sempre ad ogni cambio o ogni volta che vedi alghe....

io dirrei che dovresti affrontare le cause dei fosfati.....

aferraz
19-02-2007, 15:00
si, come dice bruce, non si può risolvere con un antialga....

devi eliminare il problema alla base, non le sue manifestazioni.....

ora bisogna capire che cosa ha provocato le alghe e i PO4 alti, naturalmente prima dell'inserimento di quel prodotto e agire di conseguenza....

se usi quel prodotto li lo dovrai usare sempre ad ogni cambio o ogni volta che vedi alghe....

io dirrei che dovresti affrontare le cause dei fosfati.....

Scusa Alessandrob ma il prodotto che ho utilizzato non e' un'antialghe, ma un acidificante che dovrebbe abbassare ph e kh dell'acqua.
Nel mio caso era diretto ad abbassare il kh.

Prima di quel prodotto i fosfati erano a 0, anche se ogni tanto appariva sulle foglie delle piante qualche alga nera a pennello ma nulla di preoccupante.

Alessandrob
19-02-2007, 15:02
Scusa Alessandrob ma il prodotto che ho utilizzato non e' un'antialghe, ma un acidificante che dovrebbe abbassare ph e kh dell'acqua.
Nel mio caso era diretto ad abbassare il kh.

ops scusa.....

ora ho capito.....

allora ti dico solo di aspettare e fare cambi d'acqua.....

luca2772
19-02-2007, 15:37
Si, ho letto il post nel link, li ho chiamati convenzionalmente "PO4" ma avevo capito che il test viene "imbrogliato" dai componenti del correttore :-))

Beh, 2.5 ppm non sono drammatici, pensavo fossimo sui 10-15 ... #19

Non è nulla di irrisolvibile, basteranno un po' di cambi parziali e un po' di pazienza ;-)

Ma hai pesci in vasca?

aferraz
19-02-2007, 16:50
Si, ho letto il post nel link, li ho chiamati convenzionalmente "PO4" ma avevo capito che il test viene "imbrogliato" dai componenti del correttore :-))

Beh, 2.5 ppm non sono drammatici, pensavo fossimo sui 10-15 ... #19

Non è nulla di irrisolvibile, basteranno un po' di cambi parziali e un po' di pazienza ;-)

Ma hai pesci in vasca?

Si, portaspada e platy ma non mi pare abbiano risentito. calcola che ho fatto tutto per abbassare la durezza dell'acqua in quanto ho preso questi pesci da piu' di unmese e non ho avuto l'onore di deventare papa'.

luca2772
19-02-2007, 18:04
Ah, ok... Ecco il particolare mancante :-)) Comunque non dovrebbero risentirne :-)

Angelo551
20-02-2007, 09:57
aferraz, ho letto il topic del forum e quindi, se è vero, con qualche cambio con l'osmosi i PO4 dovrebbero sparire.... concordo quindi con la "corrente di pensiero" che dice di sospendere il prodotto, fare cambi con la RO e aspettare....Oltretutto se lo scopo iniziale era abbassare il KH, con l'osmosi ci riesci senza rischi di PO4! Se invece non fosse vero, come dice luca2772, anche con i cambi la situazione non cambierebbe....
Per la certezza, non rimane che monitorare la situazione dei fosfati per un po'...

Alessandrob
20-02-2007, 10:58
cambia l'acqua e tienici aggiornati....

aferraz
20-02-2007, 11:29
Attualmente la situazione sembra stabile, ieri non ho rimisurato i valore dell'acqua ma di alghe nessuna traccia.
Il cambio parziale dell'acqua lo dovrei fare sabato, prima del cambio misuro i Po4 e domenica li rimisuro.

Grazie a tutti

Victor Von DOOM
20-02-2007, 17:28
i PO4 hanno la caratteristica di entrare in equilibrio col fondo. Se la causa dell'innalzamento dei fosfati è data ad esempio da eccessi alimentari o sovraffollamento, puoi cambiare tutta l'acqua che vuoi, ma vedrai sempre i fosfati alti.

Mi sorge una domanda....se le cose stanno così e cambiare l'acqua è inutile, come ci si libera da questi dannati fosfati?!Con le piante a crescita rapida?
Ovviamente parlo di smaltimento dei fosfati che rimangono dopo aver risolto il problema alla radice eliminando la causa.

luca2772
21-02-2007, 11:06
Nel caso di aferraz non sono PO4 ma i componenti dell'acidificante a sballare il test, quindi coi cambi dovrebbe andare tutto a posto.
Se invece si tratta di fosfati veri e propri, la cosa migliore è usare piante a crescita rapida o particolarmente golose di PO4 come la lemna. I fosfati verranno eliminati dal sistema con le potature. Naturalmente ci vogliono le solite P&P (Pazienza & Perseveranza) ;-)
Come rimedio temporaneo ci sono le resine da inserire nel filtro, ma non risolvono la causa, che va cercata altrove (sovraffollamento ed eccesso di mangime sono sul podio).