Visualizza la versione completa : disposizione filtraggio Askoll Pratiko
Come da oggetto, vi chiedo gentilmente se mi date le vostre opinioni riguardo la disposizione dei materiali filtranti nel pratiko 400. Premetto che ha 4 scomparti preceduti da 2 scomparti di spugna di trattenimento impurita' grosse. Consigliate anche carbone attivo? Grazie a tutti anticipatamente.
piernick
18-02-2007, 19:29
Hanno cambiato la disposizione?
4 scomparti?
Di solito il pratiko ha le spugne su un porta spugne messo in verticale, guardandolo frontalmente sulla sinistra circa, e a destra i 4 cestelli (nel 400) dove si mettono canolicchi. I carboni decisamente non servono.
Ciao ;-)
Si intendevo proprio cosi'. Quindi mi consigli di utilizzare tutti e 4 gli scomparti per il riempimento di soli cannolicchi. Non e' troppo? Non sarebbe meglio utilizzare 2/3 stadi di canolicchi e 1 di lana di perlon o altro? Dammi, datemi consigli. Ciao
piernick
18-02-2007, 20:26
Si puoi usare anche 3 cestelli per i carboni e uno per la lana le soluzioni sono due:
Usi il primo dal basso per la lana e i tre superiori per i canolicchi, questa è la soluzione più corretta perchè dopo le spugne l'acqua viene filtrata finemente dalla lana e poi su verso i canolicchi ma ........ così facendo ogni volta che devi cambiare e/o pulire la lana devi togliere i cestelli dei canolicchi è questa non è una cosa fantastica.
Usi i primi tre dal basso per i canolicchi e l'ultimo in alto per la lana, così facendo è meno corretta la disposizione meccanica-biologica però hai il grosso vantaggio che potrai cambiare-pulire la lana in modo pratico e veloce senza toccare i cestelli dei canolicchi che non fà mai male anzi....... tieni presente che facendo cos' avrai comunque i canolicchi "protetti" dalle spugne quindi senza particolari problemi di sporco.
Ciao
;-)
Hai pienamente ragione, l'opzione migliore e' sicuramente la seconda, anche se un dubbio l'avrei e cioe' mi vien da pensare che se in ultimo mettessi lana di perlon, l'azione pulente la farebbero le spugne e i canolicchi #24 .
Ti faccio invece un'altra domanda.... visto che sto' utilizzando, per ora, un filtro interno caricato solo con spugne a grana grossa e fine (juwel), non potrei optare per questa soluzione anche per il pratiko? Cosa ne pensi?
piernick
19-02-2007, 14:52
Penso che ho sbagliato la prima frase del precedente post ho scritto carboni invece di canolicchi -93 -93 -93 :-))
Guarda io uso come te spugna a grana grossa e poi spugna a grana fine e mi trovo bene, non uso la lana perchè mi richiede troppa manutenzione mentre con le spugne apro il filtro una volta al mese.
Tieni presente che io "uso" il pratiko con modifica e quindi ho molta spugna dentro questo rallenta il flusso del filtro ma a me va benissimo perchè ho un 200 su 65 lt. e se andasse a tutta velocità sarebbe troppo.
Ciao
;-)
Ok, vedro'un po' che tipo di filtraggio adottare.... per ora ti ringrazio. Ciao
Scusate se mi intrometto :-)) Piernick,ho letto che hai inserito molta spugna nel pratiko 200...anche io vorrei rallentare il flusso di uscita che è troppo potente...mi potresti spiegare nei dettagli come hai ovviato a questo inconveniente con la tua modifica...?Grazie #17
piernick
20-02-2007, 12:43
Ora provo ad allegarti il tutto perchè on-line non lo trovo più! #07
piernick
20-02-2007, 12:48
Continua
piernick
20-02-2007, 12:49
Ricordo che il progetto non è mio ma funziona bene e non da problemi.
Come ricordato in precedenza questa modifica rallenta il flusso ma per certe esigenze può andar meglio così.
Ciao ;-)
san_stino
20-02-2007, 18:48
Ho appena installato il pratiko 100 di Askoll su acquario da 74 lt. Volevo sapere da voi dato che non lo ho trovato nel manuale se era possibile ridurre la portata del filtro ed eventualmente come si fà.
Grazie per la risposta. Sono alle prime armi.
Grazie piernick x il gradito allegato! :-)) #22
piernick
20-02-2007, 19:17
Ho appena installato il pratiko 100 di Askoll su acquario da 74 lt. Volevo sapere da voi dato che non lo ho trovato nel manuale se era possibile ridurre la portata del filtro ed eventualmente come si fà.
Grazie per la risposta. Sono alle prime armi.
E' semplicissimo la levetta che comanda apertura e chiusura del flusso funziona anche da regolatore del flusso stesso.
Ciao ;-)
piernick
20-02-2007, 19:18
Grazie piernick x il gradito allegato! :-)) #22
Di nulla, in questi giorni cazzeggio al lavoro quindi ho tempo :-))
se posso dare un consiglio, sul lato superiore del plessiglas e meglio mettere un pezzo di tubo tagliato da una parte e accavallato in modo di fare una guarnizione per impedire al flusso in entrata di andare nell'uscita senza passare dai canolicchi, perchè solo il plessiglas difficilmente può aderire perfettamente ed inpedire ciò
....buona idea..grazie.....ma pensavo...e mettere una rete a maglia fine all'uscita della bocchetta dell'acqua??? #24 ....o poco prima dell'uscita??? #17
san_stino
21-02-2007, 09:42
Scusa piernik si tratta della leva che ho azionato per far uscire l'aria dal filtro prima di farlo partire?
Grazie per la risposta.
piernick
21-02-2007, 12:14
se posso dare un consiglio, sul lato superiore del plessiglas e meglio mettere un pezzo di tubo tagliato da una parte e accavallato in modo di fare una guarnizione per impedire al flusso in entrata di andare nell'uscita senza passare dai canolicchi, perchè solo il plessiglas difficilmente può aderire perfettamente ed inpedire ciò
Certo si può fare, non credo faccia male a patto che non faccia troppo spessore ed impedisca al coperchio/motore di chiudersi bene, tenete presente che la divisione originale è comunque un pezzo di plastica portaspugne privo di guarnizioni.
Ciao ;-)
piernick
21-02-2007, 12:18
....buona idea..grazie.....ma pensavo...e mettere una rete a maglia fine all'uscita della bocchetta dell'acqua??? #24 ....o poco prima dell'uscita??? #17
La modifica serve per avere una maggiore capacità filtrante meccanica, la diminuzione del flusso che si ottiene è innegabile e bisogna valutare se può essere un bene o meno per la vasca in cui il filtro andrà ad operare, se il problema è solo ridurre la portata il pratiko ha la leva che regola la portata stessa quindi penso che basti usare quella.
Ciao ;-)
piernick
21-02-2007, 12:21
Scusa piernik si tratta della leva che ho azionato per far uscire l'aria dal filtro prima di farlo partire?
Grazie per la risposta.
No quella grande
http://www.acquaingros.it/funzionamentofiltropratikoesempiocircolazioneacqua allinternodelpratikopuliziasistemachiusuraalloggio materialifiltranti-p-10329.html?osCsid=2ff65b0936035e9600af0e6334030f99
nella foto è grigia, quella che devi chiudere per staccare i tubi dal filtro, hai presente!?
Ciao ;-)
Ma vale anche per il PRATIKO 200???SULLE ISTRUZIONI NON C'è SCRITTO NIENTE A RIGUARDO!! #24
piernick
21-02-2007, 13:01
Ma vale anche per il PRATIKO 200???SULLE ISTRUZIONI NON C'è SCRITTO NIENTE A RIGUARDO!! #24
Dici la riduzione del flusso?
se si vale per tutti dal 100 al 400, sono tutti uguali come meccanica di rubinetto e regolazione.
Ciao ;-)
Si per la riduzione...quindi devo alzare un po' le leve grigie che tengono saldi i tubi al coperchio?? #24 :-))
Anzi...forse è la leva singola che devo alzare....! #36# #23 ?
piernick
21-02-2007, 13:24
Si per la riduzione...quindi devo alzare un po' le leve grigie che tengono saldi i tubi al coperchio?? #24 :-))
No la leva che tiene saldi i tubi non è grigia ma blu come la leva della pompetta di riavvio mentre quella che apri e chiudi il flusso dell'acqua con tutte le tacche sul lato e grigia.
Questa leva in posizione giù tiene il flusso a portata massima poi alzandola riduce il flusso fino a chiudere completamente i tubi.
Ciao ;-)
Fatto!PERFETTO! #22 GRAZIE PIERNICK :-))
san_stino
22-02-2007, 10:01
Grassie anca da parte mia piernik!
Ma perchè nelle istruzioni non lo scrivono?
....e si che il filtro costa un botto!!!una riga in più pottevano metterla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |